Pagina 2 di 37 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 368

Discussione: Corvette C4 z51 1985 finalmente!

  1. #11

    Citazione Originariamente Scritto da tunedport Visualizza Messaggio
    prova bene come tiene il minimo,se la macchina ha tutto il materiale antiinquinqmento,son da lambda,catalizzatori .Accendila a freddo,deve stare per 30-50 secondi sugli 800-700 rpm,poi calare progressivamente a 600 giri in park,minimo stabile senza su e giu'.Aspetti 4 minuti ,poi quando va in closed loop e' importante vedere come lavora di lambda e come tiene il minimo,se e' bello stabile molto bene!
    Prima del test drive controlla l'olio cambio automatico,a motore bello caldo (80-85 gradi) porta il selettore da park in r ,torna in park,poi in OD ,torna in park,ecc fino a 1 e riporta in Park ,estrai l'asta dell'automatico puliscila e vedi il livello olio devce stare vicino alla tacca alta del tratto zigrinato.Annusa l'olio e senti se odora di caffe' bruciato di olio buono e se e' bello rosso e terso.
    Passa alla prova su strada e vedi il cambio come reagisce,partenza morbida ,cambiate dolci .scalda bene olio cambio e olio motore girando per 15 -20 minuti con andatura blanda,quando la macchina e' bella calda fai una tiratina e quando e' bella calda esegui qualche kick down,cioe' la scalata affondando repentinamente l'accelleratore,da OD l'automatico deve scalare giu' in D e tirare la marcia per poi riportarti in OD.A dire il vero quando si prova un cambio automatico sui manuali ATSG ti dicono di partire in OD e appena senti il secondo rapporto entrare,affondare di kick down e deve tornare in prima...poi devi provare a passare in corsa da OD in D e sentire freno motore e lasciandola in D a velocita' altina diciamo 80 km h devi lasciare l'accelleratore e sentire man mano che cala la velocita' le scalate di rapporto e freno motore.Congratulazio ni
    Spiegazione da manuale... faro' tutti questi testi domenica, se non piove :-)
    Paolo

  2. #12
    Oppure fai come me : ho girato la chiave e mi sono sparato 700 km fino a casa

  3. #13
    Premetto che attualmente ci ho fatto circa 300 km...la macchina frena, e bene, pero' se sono in D al semaforo, tempo di aspettare che scatti il verde e poco poco cede gradualmente...e siccome l'olio freni è parecchio scuro, ed è l'unico lubrificante che non è stato sistituito, voglio cambiarlo. stasera mi cerco la pompa freni...e poi faro' un bel elenco degli interventi da fare, in ordine di priorita', ad esempio:
    -Freni/pompa freni da controllare/sostituire
    -fare i test consigliati da tunedport per i controlli liquidi , che devo dire mi sembrano ottimi, del loro colore , consistenza e odore, ma i test li faccio volentieri..
    -Gomme da sostituire ( datate 1993). A proposito che marca consigliate? io volevo sostuire con goodyear o bfgoodrich, per rimanere in ambito USA.
    -Guarnizioni tutte, dal tetto, alle porte, al lunotto posteriore, ( che pero' hanno tenuta) da sostituire
    -Controllare la puleggia della pompa aria che è lievemente storta, cio' produce una minima vibrazione sulla cinghia dei servizi.
    -come consigliato da lastout anche i tamponi di tenuta degli alzavetro
    -Rifoderare i sedili e i rivestimenti porta
    -ribattere e raddrizzare a caldo gli scarichi perchè 2 su 4 sono lievemente storti ( ci avevano fissato dei cavi per ancorare la macchina in container)
    -sostituire l'autoradio con uno della casa
    -nel caso sostituire il blocchetto di accensione perchè alcune volte la chiave fa forza in avviamento ( oppure è da molare la chiave)
    -prendere dei tappetini nuovi in quanto il tappetino lato guida non c'è.
    altro adesso non mi viene in mente.
    Paolo

  4. #14
    Se il pedale freno cede si deve sostituire la pompa freni. La temperatura acqua se è come dici tu è O.K.. Lavorando alte inquinano meno perchè nella combustione rimangono meno residui.

  5. #15
    a vedersi è davvero bella la tua C4 :-) anche a me sembra che il vano motore non sia pasticciato, cosa ottima! con un pò di lavoro e denaro cancellerai quei "punti neri" che la rovinano un pò.

    chiaramente butta via le gomme, anche se fossero del 2003 sarebbero cmq ormai plastica... non adatta alle prestazioni! qualunque tipo e marca di gomme (e qui in italia c'è pochissima scelta) andranno bene (proprio perchè c'è pochissima scelta!) basta che siano "fresche" e di misura e di codice velocità adeguati.

    il rivestimento del cruscotto in "radica" se è un rivestimento puoi provare a scollarlo..se invece non è un rivestimento ma sono proprio i pezzi ad essere di quel materiale allora devi cambiarlo. anch'io come Alain lo trovo orrendo e lo toglierei a qualunque costo. (ma in realtà è orrendo a prescindere dai gusti;-)

    se non hai -certezza assoluta- che l'auto sia stata curata per bene io ti consiglio di fare un bel megatagliando: filtro aria/olio/benzina; olio motore /cambio/ differenziale. candele nuove .originali ac delco (non solo perchè sono economiche ma perchè sono le migliori) cavi candele, calotta spinterogeno + rotore, valvola pcv. tutta roba che può sembrare in buono stato ma che può essere cmq vecchia e malfunzionante. e che può farti uscire pazzo nel cercare la causa di un difetto...

    per i freni discorso simile: cambia olio, tubi (meglio se quelli aereonautici) e pastiglie. se hai un buon budget cambia anche i dischi. se il pedale ti scende a freddo (quindi non è un problema di olio freni che bolle) o hai una perdita nel circuito o c'è aria nel circuito o la pompa è guasta. il tagliandone ai freni ti eviterà di diventare l'ennesimo proprietario di C4 convinto che le C4 non frenino...
    è un'auto pluriventennale quindi ricorda che nella migliore delle ipotesi 3/4 del materiale presente è quello originale datato 20+ anni.

    la temperatura acqua è normale che superi i 100° anche 110 non è preoccupante, in ogni caso c'è la spia rossa che ti avvisa se la temp. supera il limite di sicurezza e il display si commuta automaticamente sulla temp. acqua per avere la tua attenzione.

    per i sedili se vuoi una soluzione temporanea ed economica corvettecentral.com offre dei coprisedili con un ottimo rapporto prezzo qualità, certo non sono belli come i sedili ma molto meglio dei buchi e rattoppi. corvettecentral offre anche un kit tagliando completo candele cavi filtri ect che ti fa risparmiare un pò.. di soldi e molto tempo.

    ottima idea quella di rimontare la sua radio originale che è una delco bose facente parte dell'impianto sempre bose di altissima qualità. c'è da vedere cosa è rimasto dell'impianto originale,( progettato dal Dr.Bose in persona!) che è molto particolare e complesso da rimettere a posto. però
    per me vale assolutamente la pena! (io l'ho fatto

    la ventola del condizionatore/ricaldamento ha una funzione di bypass quando la metti al max; il sistema aggira la resistenza elettrica, che ti permette di scegliere le prime 3 velocità, per far funzionare la ventola al max quindi come se la ventola (il motore della) fosse direttamente collegata alla batteria a 12v. il problema potrebbe venire proprio dal collegamento alla resistenza.

    idea giusta e sacrosanta quella di comprare quanto prima il manuale d'oficina originale (loro lo chiamano FSM factory service manual) lo trovi su ebay sia in cartaceo che in cd o lo trovi anche su corvettecentral, chiaramente quello in cd costa una bazzecola, tipo... 22 dollari se non ricordo male. in ogni caso sono soldi spesi benissimo!

    :-)

    Citazione Originariamente Scritto da Pulcio23 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, dopo lunghissima attesa eccola! sensazionale..senza l'aiuto di ndiego75 non so se sarei riuscito a trovare lo spedizioniere giusto per farla arrivare integra. ecco un po' di foto, poi piano piano cerco di postarne altre dell'avanzamento lavori e di capire i difettucci, che per ora sembrano veramente pochi. subito da prendere lo shop manual... Anzi, approfitto, qualcuno ne ha uno da vendermi?
    foto dopo un piccolo lavaggio post-ritiro dagli amici a genova

    foto dell'inserzione su internet







    chiedo info sul rivestimento di questo cruscotto.. posso dire che è fatto abbastanza bene, pero' , siccome non ho ancora il manuale d'officina, non lo voglio smontare.. A prima vista mi sembra un accessorio aftermarket. poi radio non stock ( provvedero' a trovare una radio originale) , sedili da rifare, adesso non mi viene in mente molto.
    Olio cambio e motore sono in ottimo stato ( c'è un bollino su parabrezza con scritto " next service at....." ) , il liquido che non mi piace è quello freni, che secondo me ha perso le sua caratteristiche, anche perchè noto che ,da fermo e col semaforo rosso, il pedale inizia a cedere, se lo ricarico tiene. IN questo caso possono essere 3 le cose, o sono i tubi vecchi, oppure il liquido è andato e va cambiato, oppure sta partendo il servofreno, ma spero non sia quest'ultimo caso, spero sia la cosa piu' semplice .

    La macchina si presenta molto ma molto bene, carrozzeria in ottimo stato, direi nulla da fare da questo punto di vista, da sostituire le guarnizioni in toto secondo me, poi si passa alle gomme che, anche se datate 02/1993, tengono abbastanza bene la strada e non sono consumate, peccato che siano un pochino quadrate. Anche gli ammortizzatori saranno da fare. Aprendo il cofano sembra tutto al posto giusto e sembra non ci abbiano pasticciato .Sto provando a tenerle a 0,5 bar piu' alte e a girare un po', per vedere se riesco a rimodellarle, in attesa delle scarpette nuove..
    Una domanda su tutte, ma normalmente il regime di temperatura qual'è ? in citta' ho notato temperature superiori ai 100°, direi anche 110, poi dopo poco parte la ventola e si arriva a 98-100.. SU strada ho notato che arriva a 90, 88, dipende da chi guida..
    Inutile descrivere la gioia quando l'ho vista la prima volta nel deposito dello spedizioniere a genova..una sensazione unica!
    Ultima modifica di king of the hill; 11-04-2012 alle 08:51 AM

  6. #16
    king ha ragione nel suggerirti di sostituire i cavi candela, probabilmente saranno ancora i suoi originali e quasi sicuramente saranno oramai cotti. Onde evitare che prima o poi cominci a darti problemi sempre più grossi metti in preventivo la spesa.
    Un altro suggerimento che ti posso dare è di verificare che sulla centralina non abbiano applicato un powerchip che alla fine creano più problemi che altro.
    Anch'io sono del coro di tirar via la radica dal cruscotto... orrenda a mio vedere e non lega per niente con il colore della macchina.
    Se non hai il manuale di servizio io ho ancora quello della mia vecchia vette che era anche lei un 85.
    Andrea

    -Corvette 1994 LT1 - "Little Red Corvette"
    -East Fever Corvette


  7. #17
    complimenti per la macchina sembra molto bella
    con poco la porti in condizioni eccezionali
    fatti arrivare il prima possibile il manual service dove troverai tutto quello che ti serve sulla macchina e per la macchina

    le gomme che monti attualmente sono difficili da reperire quindi vorrei consigliarti di passare al cerchio da 17" con le 275/40/17 se vuoi continuere a montare cerchi originali Vette se invece l originalita non ti interessa particolarmente passa direttamente al cerchio da 18 perche trovi moltissimi tipi di gomma a costo accettabile

    come ti hanno gia detto e ora di sostituire la pompa dei freni (perche tenendo premuto il freno il pedale continua a scendere fino ad arrivare sul pianale)

    la tamperatura del motore e buona controlla che i radiatori siano puliti per l estate(solitamente c e attaccato il mondo perche non vengono mai puliti)


    per controllare il livello dell olio nel cambio la procedura sembra complicata ma non lo e :
    fatti un bel giro in modo da portare la meccanica in temperatura e fai lavorare un po il cambio manovrando tu la leva (okkio)
    ti fermi senza spegnere il motore e metti in P
    tieni sempre premuto il freno
    porta la leva in 1
    rimetti in P
    porta la leva in 2
    rimetti in P
    porta la leva in 3
    rimetti in P
    porta la leva in OD
    rimetti in p
    porta la leva in N
    rimetti in P
    porta la leva in R
    rimetti in P
    apri il cofano e scendi dalla macchina
    controlla il livello dell olio del cambio che deve essere tra il minimo e il massimo del livello

    l olio dovrebbe essere rosso brillante e trasparente senza odori se e buono

    se lo trovi marrone, bruciacchiato, puzzolente o simili ........... cambialo

    la macchina richiede Dexron 2 (o 3 non ricordo bene) in origine io uso il Dexron 6 perche e compatibile (con i precedenti come scritto su confezione) e perche in Padova e dintorni non si trova altro

    ci siamo conosciuti all Elba se ricordi (quello con le stampelle) se hai dubbi o problemi chiama pure il 3339679053
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  8. #18
    se devi cambiare l olio del cambio cambia anche il filtro e fin che ci sei pulisci la coppa che sara sicuramente piena di morchia
    se l olio e in condizioni indecenti (come era nella mia macchina)dovrai fare anche piu di un cambio di olio .......... (io ne ho fatti 3 a distanza di 1000km uno dall altro per renderlo accettabile)

    se vai con un filo di gas dovrebbe ingranare la OD gia a 60-70 km/h e le cambiate non dovresti quasi neanche sentirle
    se schiacci con convinzione dovrebbe scalare una marcia senza problemi (a meno che non sia in 1)
    se schiacci tutto di cattiveria scala anche 2 marce (devi essere almeno in 3 per pasare in 1)

    controlla la regolazione del TVCable che di solito non la guarda nessuno ed e importantissima

    olio troppo basso bruci le frizioni
    olio troppo alto butta fuori il paraolio del cambio dalla parte del motore
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  9. #19
    Il settaggio del tv cable e' cosa veramente delicata anche se banale...se si sbaglia si bruciano le frizioni,quindi consiglio di non toccarlo finche' non si e' ben compresa la procedura.Se si decide di toccarlo ,allora procedura da manuale e double ceck it !
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  10. #20
    oppure mi chiami che lo facciamo in diretta per telefono !!!
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •