Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: regolazione valvole

  1. #1
    C3_454
    Guest

    regolazione valvole


    Accidenti dopo tanti mesi di lavoro per rimetterlla in 'pista' al primo giro di prova in cui potevo constatare che finalmente le ruote restavano sulla strada improvvisamente mi cede il motore !!!

    Per pura fortuna sono riuscito a 'trascinarla' fino a casa, sembrava di avere dei petardi al posto del motore...

    Dopo un primo momento di sconforto (e altro ... grrr @#%! ,non trovo la faccina adatta ...) ho iniziato ad indagare sul problema.

    Il rumore di esposione 'secca' sembrava provenire dal carburatore per cui ho subito sospettato un problema di valcole, togliendo i cavi delle candele ho potuto fissare il problema nel cilindro 5 !
    Cosi ho iniziato a togliere il copri valvole del blocco dispari.
    Aprima vista sembrava OK ed appariva cosi :
    Immagine:

    24,31KB

    ma controllando meglio ho trovato questo :
    Immagine:

    89,48KB

    Pertanto la valvola di scarico non poteva piu aprirsi ed in pratica scaricava nella parte di aspirazione !

    Non sembra essere una riparazione difficile ma ci sono delle particolari precauzioni da seguire ?
    quanto dev'essere lo spessore per il 'gioco' della valvola (motore 454 del 74) ?
    Inoltre come si procede nel misurare tale 'gioco' ?

    Spero che qualcuno possa rispondere ai miei quesiti, saluti a tutti e auguri di buona fortuna, con una C3 non ce ne vuole ...

  2. #2
    convertible90
    Guest
    [:0][:0][:0][:0]
    Un roker nuovo di un big block e una asta nuova di un big block dovrebbero bastare.
    Io li misurerei e comprerei il kit completo di 16 aste e 16 rockers nuovi poi li insatllerei.
    Il segreto sta ne trovare il punto in cui la punteria è sulla base del raggio della camma (cioè quando la valvola è chiusa) e regolare il rocker fino a che non hai più movomento verticale dell'asta. (dicesi lash zero).
    A questo punto stringere il roker di un giro o meno per attuare il preload.
    DFai lo stesso per le alre 15 e sei a posto.
    Stroker mi correggerà...

  3. #3
    convertible90
    Guest
    [:0][:0][:0][:0]
    Un roker nuovo di un big block e una asta nuova di un big block dovrebbero bastare.
    Io li misurerei e comprerei il kit completo di 16 aste e 16 rockers nuovi poi li insatllerei.
    Il segreto sta ne trovare il punto in cui la punteria è sulla base del raggio della camma (cioè quando la valvola è chiusa) e regolare il rocker fino a che non hai più movomento verticale dell'asta. (dicesi lash zero).
    A questo punto stringere il roker di un giro o meno per attuare il preload.
    DFai lo stesso per le alre 15 e sei a posto.
    Stroker mi correggerà...

  4. #4
    C3_454
    Guest
    Grazie 1000 per il tuo consiglio, mi chiedevo se é necessario cambiare tutti e 16 i 'rocker' e aste.
    A proposito sei tu che avivi problemi di candele con filettatura badhata da olio vero ?
    Come é andatata ?
    Ciao e grazie.

  5. #5
    C3_454
    Guest
    Grazie 1000 per il tuo consiglio, mi chiedevo se é necessario cambiare tutti e 16 i 'rocker' e aste.
    A proposito sei tu che avivi problemi di candele con filettatura badhata da olio vero ?
    Come é andatata ?
    Ciao e grazie.

  6. #6
    Vette84
    Guest
    Costano talmente poco che cambiarne uno solo non vale la pena.
    Potrebbe essere il caso di sostituirli con una serie di "full roller" o di "roller tip".

    i primi sono considerati nei forum americani "Cheap horses"

    su ebay ne trovi a volontà. oppure Jegs o Summit

  7. #7
    Vette84
    Guest
    Costano talmente poco che cambiarne uno solo non vale la pena.
    Potrebbe essere il caso di sostituirli con una serie di "full roller" o di "roller tip".

    i primi sono considerati nei forum americani "Cheap horses"

    su ebay ne trovi a volontà. oppure Jegs o Summit

  8. #8
    C3_454
    Guest
    199$ + spese ossia praticamente il doppio,non mi sembra neanche poi cosi poco accidenti !
    Considerato poi che ultimamente ho già speso e lavorato da parecchi mesi senza fare 1 km.

    A parte che al momento non ho ancora trovato il bilancere originale da sostituire, senza 'roller' e altre complicazioni, mi resta il dubbio sulla necesità di doverli cambiare tutti e 16.

    E' l'usura in genere a portare alla rottura del bilancere o le cause possono essere altre, tipo un difetto di registrazione della valvola, o cos'altro ?
    Qualcuno mi puo illuminare ?
    Grazie
    Ciao

  9. #9
    C3_454
    Guest
    199$ + spese ossia praticamente il doppio,non mi sembra neanche poi cosi poco accidenti !
    Considerato poi che ultimamente ho già speso e lavorato da parecchi mesi senza fare 1 km.

    A parte che al momento non ho ancora trovato il bilancere originale da sostituire, senza 'roller' e altre complicazioni, mi resta il dubbio sulla necesità di doverli cambiare tutti e 16.

    E' l'usura in genere a portare alla rottura del bilancere o le cause possono essere altre, tipo un difetto di registrazione della valvola, o cos'altro ?
    Qualcuno mi puo illuminare ?
    Grazie
    Ciao

  10. #10
    Vette84
    Guest
    Io non ti so aiutare, le mie competenze non sono abbastanza elevate.

    So che stroker è in settimana bianca (Beato lui[]) l'unico che penso ti possa aiutare e Klaudio Cowmiles.
    Purtroppo temo che i miei bilanceri stock da small block non possano andarti bene, altrimenti quelli che ho tolto dalle mie teste te li potevo regalare.
    Io ho montato una serie di roller tip.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •