Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 23 di 23

Discussione: X STROKERONE

  1. #21
    xXPROTOSXx
    Guest

    Infatti pensavo proprio a questa soluzione, magari variando non linearmente la progressione della molla interna così da avere una risposta diversa ai bassi e agli alti. La fase non la toccherei sia perchè quando entra la sovralimentazione picchierebbe e sia perchè ritorna il problema di come manomettere il programma nell'eprom. (sotto ora ho una optispark che non si regola) Credo che passerò qualche pomeriggio a provare regolatori e molle!

  2. #22
    convertible90
    Guest
    Ho detto che ne so poco di ON Board Diagnostic II, ma ne so abbastanza per dire che (così come per la mia che è un OBDI) è possibile cambiare i parametri delle tabelle interessate via Editor (come TunerPRo per intenderci).
    La differenza sta nel fatto che nei OBDI il chip in se è staccabile, leggibile e all'occorrenza sostituibile con uno che ha modificato tu con il suddetto editor.
    OBDII invece usa memorie flash, quindi l'architettura è diversa ma è comunque possibile modificarne i parametri. Non vi è una sostituzione fisica, ma una lettura da parte della centralina di codice che si sostituisce all'originale. é il principio dell'Hypertech di cui parlavi, ma le modifiche alle tabelle sono preimpostate e immodificabili e sicuramente NON cambiano il quantitativo di benza da 0-2000.
    (è tipico l'esagerato uso di benzina introdotto dalla centralina standard con camme ad alta duration, indotto dal fatto che al minimo la depressione all'aspirazione è notevolmente inferiore).
    C'è Tunercat che è un editor (a pagamento) e funziona anche con OBDII,Se sei interessato continuo a interessarmi.
    La modifica che vuoi fare di tipo meccanico può essere utile ma non completamente esauriente.
    Infatti ti aiuterebbe nelle situazioni di WOT e non in quelle di normali operazioni a gas parzializzato, in quanto quando sei in closed loop la centralina cercherà da sola di ottimizzare la miscela aria benzina a 14,7 via feedback del oxygen sensor, fino a che c'è margine per farlo.
    In open loop (da quando la accendi a quando va in temperatura) continuerai ad andare troppo grasso (non c'è correzione). Anche se hai un regolatore di pressione "regolato" dal vacuum (come dice stroker), Al minimo tenderà comunque a buttarti tanta benzina perchè la tua nuova camma non hai alti valori di depressione come con una camma stock, ma sensibilmente più bassi. (chiedendo + benzina).
    In più la calibrazione del chip butta benzian in base ad una costante che dice quanto grossi sono gli iniettori. (più gli dici che sono piccoli, piuù butta benzina). iN base a quanto graossi sono gli iniettori essi butteranno tanta benziana in base alla pressione (costante) che il chip pensa di avere per quel dato set di iniettori...
    Una "nuova" filosofia di pensiero è quella di abbandonare le logiche di correzione del Closed loop (che aggiusta sempre a 14,7:1),andare sempre a OPEN loop e verificare con un WIDE BAND Oxygen sensor il reale rapporto stechimetrico ad ogni livello di carico e regime. A quel punto intervenire nelle tabelle del chip per essere ragionevolmente grasso in alto e giusto in basso. (praticamente torni a regolare un carburatore, ma avendo un preciso controllo per ogni livello di carico e n. di giri)
    Poi cìè la questione dell'anticipo che va ad influire su come e quanto brucia bene la "mistura" e quindi potresti ritrovarti da capo ...
    Lascio qui perchè devo lavorare!......




  3. #23
    xXPROTOSXx
    Guest
    Giustamente questo lo prevedevo, infatti pensavo di customizzare con una doppia molla un regolatore, in modo che con la minor depressione creata dalla nuova camma, avendo una molla di richiamo + debole, la membrana del regolatore, possa essere ugualmente attirata e tagliare + benza. Inoltre ho sostituito le sonde originali con quelle della Catco, che davano come sostituzione "bolt-on" ma da allora mi ritrovo la centralina che lavora solo con le mappe preimpostate e non più con le sonde, a qualunque regime di giri. Ora devo anche cercare anche le sonde originali per sostituirle. Se riesci a trovare qualche cosa in rete che mi aiuti è sempre ben accettata!!!

    Tankkkkk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •