Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: X STROKERONE

  1. #1
    xXPROTOSXx
    Guest

    X STROKERONE


    Grande, ho fatto una caxxxata, per 4 soldi non ho comprato un kit distribuzione nuovo, poi ho visto che la mia catena ha un gioco abbondante, mi spiego meglio, le maglie e i denti dei rispettivi ingranaggi non giocano, i lati della catena invece non sono tesi risultano un pò laschi, ciò fa giocare di un millimetrino il camme avanti o indietro. Tieni presente che la catena LT4 non è uguale a quella tradizionale, ti è mai capitato di tastare con mano il gioco su una di queste?
    Thank

    ps poi ti chiamo x quell'altra questione
    By

  2. #2
    Se il gioco che dici è solo un millimetro sul diametro della corona sulla camme, non è un grosso problema.
    In effetti un pochino di gioco è connaturato, visto che il monoblocco in esercizio è sicuramente più caldo della catena di distribuzione, le dilatazioni termiche tendono a ridurre questo gioco.
    Inoltre una catena eccessivamente tesa rischierebbe di far rompere il velo d'olio sulle bronzine della cammes... con danni gravi all'albero,
    Se non sbaglio la corona sulla cammes ha un diametro di circa 5" corrispondenti a circa 127 mm.
    127 mm per 3.14 fanno 398 mm di circonferenza.
    Supponiamo che il diametro effettivo sia 360mm. (devi togliere lo spessore della catena) ed ottieni un' oscillazione di 1° ogni millimetro di gioco!
    Come vedi non è grave!
    Questo per il gioco radiale... per il gioco assiale, nel tuo motore ci dovrebbe essere una flangia dietro la corona che si preoccupa di limitarlo...corretto ?

    Ciao "scatenato"
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    Se il gioco che dici è solo un millimetro sul diametro della corona sulla camme, non è un grosso problema.
    In effetti un pochino di gioco è connaturato, visto che il monoblocco in esercizio è sicuramente più caldo della catena di distribuzione, le dilatazioni termiche tendono a ridurre questo gioco.
    Inoltre una catena eccessivamente tesa rischierebbe di far rompere il velo d'olio sulle bronzine della cammes... con danni gravi all'albero,
    Se non sbaglio la corona sulla cammes ha un diametro di circa 5" corrispondenti a circa 127 mm.
    127 mm per 3.14 fanno 398 mm di circonferenza.
    Supponiamo che il diametro effettivo sia 360mm. (devi togliere lo spessore della catena) ed ottieni un' oscillazione di 1° ogni millimetro di gioco!
    Come vedi non è grave!
    Questo per il gioco radiale... per il gioco assiale, nel tuo motore ci dovrebbe essere una flangia dietro la corona che si preoccupa di limitarlo...corretto ?

    Ciao "scatenato"
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  4. #4
    xXPROTOSXx
    Guest
    Sì ho notato la flangia dietro l'ingranaggio, quando ho visto il gioco, ho pensato che poteva essere normale, ma mi ricordavo della catena di vecchia generazione che ne aveva sensibilmente di meno, allora mi è venuto il dubbio. Altro dubbio è arrivato stamattina, quando ho letto sul sito sdpc che consigliavano di sostituire le molle delle valvole, cosa ne pensi? Ragionando per eccesso pensavo che con un profilo diverso del camme, le valvole con le molle originali, agli alti regimi, potrebbero rimanere aperte e quindi causare rotture, ma anche in questo caso con un camme che non è esagerato? E poi c'è da tener presente che LT4 originariamente gira oltre 6000, quindi già dovrebbe avere delle molle + dure.Tu che ne pensi??

    By
    Strokerato

  5. #5
    xXPROTOSXx
    Guest
    Sì ho notato la flangia dietro l'ingranaggio, quando ho visto il gioco, ho pensato che poteva essere normale, ma mi ricordavo della catena di vecchia generazione che ne aveva sensibilmente di meno, allora mi è venuto il dubbio. Altro dubbio è arrivato stamattina, quando ho letto sul sito sdpc che consigliavano di sostituire le molle delle valvole, cosa ne pensi? Ragionando per eccesso pensavo che con un profilo diverso del camme, le valvole con le molle originali, agli alti regimi, potrebbero rimanere aperte e quindi causare rotture, ma anche in questo caso con un camme che non è esagerato? E poi c'è da tener presente che LT4 originariamente gira oltre 6000, quindi già dovrebbe avere delle molle + dure.Tu che ne pensi??

    By
    Strokerato

  6. #6
    convertible90
    Guest
    Non ricordo ch e camma hai deciso di montare....
    Che alzata ha considerando che monti bilanceri con rapporto 1.6?
    Le http://www.sdpc2000.com/search.asp?s...1483&doquery=1
    arrivano fino a .525" (che tra l'altro è il limite di alzata dell'LT4 HoT cam kit (che le contiene).
    Di solito consigliano di cambiare le molle un po' per venderle... e un po' per il fatto che molle che hanno 8 anni saranno un po' "affaticate", se poi le hai stressate anche col protossido ...
    Molle affaticate non hanno più la stessa pressione di installazione da sedute (installed height) e se eccessivamente affaticate rischiano di modificare leggermente il diagramma di distribuzione.

  7. #7
    Bhè.... l'unico vero motivo per cambiare le molle.... è la paura che le valvole sfarfallino.
    Se le rampe di salita e discesa sono eccessivamente aggressive, la distribuzione non segue il profilo della camma ma "rimbalza qua e la" .... con rischi di piegare un mazzo di belle valvolette alla prima tirata!
    Ripeto, il problema è dinamico.... i valori da tenere sotto controllo sono le accelerazioni sulle rampe, non i valori di apertura max.... a meno che tu non arrivi al "coil-binding".

    Ciaubbelli
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  8. #8
    xXPROTOSXx
    Guest
    Esatto, io chiamavo "profilo" ma intendevo una salita e una discesa della camma repentina, la mia paura è solo quella. Beppe, ma dove hai verificato quel limite? perchè se io rientro nella norma rimando questa operazione al prox ordine e me la faccio con calma, altrimenti manco metto in moto!!

  9. #9
    convertible90
    Guest
    Non ricordo.. ma ne sono certo. é il motivo per cui il kit HOt LT4 kit(compreso di queste molle, rockers, camme...) è sconsigliato a L98 e Lt1. Queste molle sono giuste solo se hai delle teste originali Lt4 che hanno di serie le valvole dell'LT4 (che sono molto più leggere di quelle dell'L98 e Lt1).
    Per montare l'LT4 Hot cam kit e quindi usare queste molle su un NON lt4 , è consigliato cambiare le valvole con valvole stock di un LT4.
    Molti Lt4ttristi però le evitano in ogni caso perchè ritenute troppo al limite. (cioè il limite di sicurezza prima del coil bind è esiguo)
    Siccome un tempo avevo preso in considerazione l'LT4 hot cam kit, me lo avevano sconsigliato (fior di guru..) per i suddetti motivi e mi avevano consigliato un kit di molle leggermente più toste e con un max lift appena più alto. sono della T.P.I.S. non ricordo il codice ma da qualche parte ce l'ho sicuramente..

  10. #10
    xXPROTOSXx
    Guest
    Quindi morale della favola lascio tutto così... giusto???

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •