Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Protos, come si TESTANO gli iniettori?

  1. #1
    convertible90
    Guest

    Protos, come si TESTANO gli iniettori?


    Il titolo dice tutto.

  2. #2
    xXPROTOSXx
    Guest
    HEHEHE vero il titolo dice tutto... spiegami però a cosa vuoi arrivare, cioè se vuoi risolvere un problema oppure se vuoi migliorare ulteriormente il rapporto stechiometrico. Per verificare il reale lavoro di un iniettore serve un macchinario apposito che non tutti hanno, tu puoi verificare però che esso sia comandato dalla centralina con i valori esatti. per far questo hai bisogno di un comune oscilloscopio e metterti in alta impedenza sul filo dell'iniettore che va in centralina (non il positivo fisso comune). Invece se vuoi migliorare il rapporto senza sostituire gli iniettori originali devi misurare la pressione benzina dalla valvoletta (assomiglia a quelle delle camere d'aria) posta sulla batteria di iniettori, e se sta a 43,5PSI devi portarla a 50,3. se hai un motore particolarmente preparato puoi anche oltrepassare i 50,3 ma senza mai superare i 60 pena la non apertura degli spilli. Per fare questo devi agire sul regolatore di pressione della benzina, se ancora non lo hai sostituito con uno regolabile puoi (con una chiave a bussola da 12) esercitare una pressione sul lamierino superiore (dove al suo interno batte la molla) e così facendo la pressione cresce. ATTENZIONE fanne poco alla volta e misura sempre a motore in moto e tubetto staccato la pressione, altrimenti se lo schiacci troppo non puoi più tornare indietro. Se invece vuoi aquistarne uno regolabile te lo posso cedere... causa passaggio da TPI a LT4...

    By

    Fabio

    PS se vuoi ho anche gli iniettori Bosch x te

  3. #3
    convertible90
    Guest
    calma, calma, calma....frena.. sgancia il bottone del NOS..
    aspettami. Non voglio aumentare la pressione.
    Ho letto da qualche parte che per testare gli iniettori (non la portata) si debba misurare una certa resistenza in Ohm. DOve si debbano posizionare gli "spilloni" del tester e per quale motivo non lo so. Che resisteza bisognerebbe testare?
    So solo che se la lettura (di uno o più iniettori) è inferiore ad un dato valore, l'iniettore(i) in questione è andato.
    any help on this?

  4. #4
    CamaroZ28
    Guest
    Protos, a me potrebbe interessare il regolatore di pressione.
    Gli iniettori che portata hanno???

    Fammi una richiesta........... .....pietosa.

    Luca

  5. #5
    Gli spilloni ..... che poi si chiamano puntali, a meno che tu non abbia un tester WOODOO.....hehehehe. .... li devi toccare sulle linguette del connettorino ricavato sul corpo dell' iniettore!
    Ovvio che c'è prima da staccare il cavo (e relativo connettore) premendo la molletta in acciaio dell'innesto a baionetta.
    L'iniettore (nel suo circuito elettrico) non è altro che un' elettromagnete.... quindi se testandoli tutti (uno alla volta) vedi valori simili di impedenza (ohm) entro diciamo il 5-10% sei a posto.
    Comunque un iniettore difettoso o è bruciato.... o sennò elettricamente non ha altri possibili problemi..... casomai è il caso di pulirli ben bene.... e qui ci vogliono dei macchinari specifici che altro non fanno che iniettare un liquido simile alla benzina ma posto in vibrazione ultrasonica (il liquido.... con trasduttori nel tubo vicino all'iniettore) fino a quando la nebulizzazione del getto in uscita dall'iniettore non assume le caratteristiche richieste (la più fine nebulizzazione raggiungibile)
    Comunque, se hai un iniettore difettoso (più che sporco) o vai a 7 cilindri.... oppure hai difficoltà di avviamento perchè lo spillo perde e bagna la candela (benzina che esce dopo spento il motore vista la residua pressione nel circuito)!

    Ciao!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  6. #6
    xXPROTOSXx
    Guest
    Come ha ben detto Stroker sul 'plenum' dell'aspirazione devi sganciare le spine di collegamento degli iniettori (a baionetta) e poggiare i puntali sulle linguette all'interno della sede della presa sull'iniettore. Dovresti predisporre il tester per la lettura delle resistenze e leggere circa 16,2 Ohm (credo che per i tuoi questo sia il valore) tale valore potrebbe discostarsi del 10% e deve essere sempre lo stesso x tutti e 8.
    Ciao Z28, non ricordo la sigla (pomeriggio la leggo) degli iniettori ma mi pare che quelli erano da 28 libbre non sono sicuro te lo faccio sapere, gli iniettori sono in ottimo stato tranne alcune coppette di plastica che dovresti sostituire, il regolatore è nuovo ed è il modello completo (non solo la molla con il coperchio modificati) della Crane. Se vuoi un regalo ti cedo gli 8 iniettori ed il Reg. a 100€ però ti fai tu carico della spedizione.

    By


  7. #7
    xXPROTOSXx
    Guest
    X CamaroZ28

    Dimenticavo, ho anche un camme completo di molle x valvole che aquistai della Crane x TPI non chiedermi i gradi che non li ricordo ma comprai quello sotto consiglio della Tech-Line perchè dicevano che era il più spinto che si potesse montare lì sotto... se può interessarti... altri 100€

  8. #8
    CamaroZ28
    Guest
    Protos, la cosa è allettante...... ti mando il mio # di cell così ci sentiamo.


    Luca

  9. #9
    convertible90
    Guest
    Grazie a tutti.
    Ho testato la resistenza e sono tutti a circa 16 ohm.
    Sotto quaesto aspetto ... Tutto OK!
    Per ciò che rigurda la pressione ho circa 39 psi (come da manuale per un TPI del 90) e mantiene la pressione bene anche dopo averla spenta.
    Grazie.

  10. #10
    OK.... devi solo pulirli!!!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •