Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: RAFFREDDAMENTO CAMBIO ??????

  1. #1
    gio black
    Guest

    RAFFREDDAMENTO CAMBIO ??????


    sono ancora qui a chiedervi aiuto!!!!!!

    ho parlato con il mio meccanico per via della mia vette c3 lei monta un l82 originale,e cosi parlando veniamo sul discorso del cambio (monto un autom,)lui mi suggerisce un radiatore ausiliario che mi raffredi il cambio ,io non ci capisco un a.z..... volevo chiedervi se funzia o se e' solo un discorso cosi',il mio motore non e' elaborato quindi forse quel radiatote o ventolone ausiliario non serve?

    inoltre una ventola elettrica davanti al radiatore al posto di quello dell' aria condizionata e' buona cosa?
    fatemi sapere grazie

    GIO

  2. #2
    Ciao gio,
    ..........mi fai capire cosa ti consiglierebbe il tuo meccanico????
    Sii più preciso... perchè così ti si può dare un consiglio mirato!
    E poi ti volevo chiedere una cosa...
    ..visto che la tua Vette è originale, e che quindi non ha messuna modifica meccanica....
    mi spieghi perchè sto meccanico dovrebbe saperne di più di mamma GM è modificare ciò che ha funzionato bene per 5 lustri???
    Pensaci bene prima di farti convincere che la Chevrolet "ha sbagliato il progetto di una macchina"...no???

    Ciao
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    gio black
    Guest
    grazie della tua rispo
    con il mio meccanico si stava parlando di un qualcosa che servisse per raffreddare il cambio .ora che fosse un radiatore o di una ventola ausiliaria indirizzata proprio sopra il cambio questo non lo so ,,,,,,lui sosteneva che un cambio vecchio e' piu sollecitato al surriscaldamento quindi e' piu delicato ......

    per quanto riguarda la ventola elettrica (ausiliaria) davanti al radiatore dell'acqua serviva (secondo lui) a raffreddare la temperatura che secondo lui era un po alta circa 170 F 'ora io non l'ho ancora messa in rodaggio ed e' stata ferma circa 6 mesi (in questo periodo nn ha fatto lunghi tragitti) per cui magari iniziando ad andare la temperatura si adeguera'

    prima di fare qualsiasi modifica penso di usarla una settimana di fila senza strapazzarla poi si vedra'
    in tanto grazie stasse magari vieni in chat???????
    cosi ti rompo un po le p.............le

    grazie
    gio

  4. #4
    Per la temperatura alta non credo che ci voglia una ventola ma casomai una valvola tarata diversamente, che si apra più spesso, per il cambio... un bel radiatorino per l'olio non gli fà male di sicuro, quindi mettilo!
    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

  5. #5
    French78
    Guest
    Ciao Gio, una domanda, essendo di origine, c'è già una ventola con cinghiolo e dunque a che serve una ventola elettrica in più ? Sul punto del radiatore ausiliario per l'olio del cambio te lo consiglio, se avesti un manometro di temperatura dell'olio saresti stupito dagli sbalzi di temperatura sopratutto nelle fasi di partenza, invece per il motivo che quando un cambio è vecchio scaldi di più non a senso, se scalda vuol dire che le frizzioni o qualche valvale sono partite, e dunque non è solo che il cambio è vecchio, ma sopratutto che è partito . In quanto ad inserirlo in serie con il circuito esistente o farna un circuito completamente a parte ce ne sono per l'uno e per l'altro, personalmente l'ho messo in serie. Ciao, Franco

  6. #6
    gio black
    Guest
    grazie di tutto
    ma tutte queste seghe mentali me le stava facendo venire un tizio,,,,,,licenziat oora per fortina e grazie a voi(non che io ci capisca molto ma ..)sono riuscito aprendere una persona (vecchietto )fidato che ripara e mette a punto machhine delle mille miglia qui a brescia per cui spero in bene
    sabato ho il mio primo tagliando ...speriamo in bene
    grazie di tutto
    gio

  7. #7
    ECCO A COSA SERVE QUESTO FORUM!
    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

  8. #8
    chevyseller1
    Guest
    P.S. Il radiatore x l'olio del cambio è sempre stato previsto da mammma GM anche attualmente per usi particolarmente "onerosi " x il cambio. Le giustificazioni addotte da GM sono, a secondo del veicolo, le + disparate cioè ; se è un Trans Sport x frequenze costanti in montagna o x traino pesante, se è un fuoristrada x sollecitazioni relative frequenti ecc... Cmq sulla confezione, a secondo della vettura spiegano xchè serve o può servire. L'unica accortezza è che sia rigorosamente GM e soprattutto che venga riportato la specifica vettura su cui lo si vuole montare.
    Ciao

    Mauro

  9. #9
    Luciano
    Guest
    mi interessa sulla mia vette 1981 ho visto che questo radiatore costa poco e mi sembra una bella modifica ma coviene attaccarlo in parallero al radiattore che gia usa oppure escludere il radiatore originale??????????

    Grazie dolph luciano

  10. #10
    Dipende dalle dimensioni!
    Se il radiatore aggiuntivo è bello grosso, ti dà un' opportunità in più!
    Infatti nelcaso in cui tu abbia anche un motore elaborato, può darsi che il radiatore dell' acqua tenda ad essere un pochino insufficiente ed il motore riscaldi troppo.
    A questo punto hai 2 possibilità.... o sostituisci il radiatore originale con uno aftermarket (tipo BeeCool intendo)oppure tenti la soluzione alternativa:
    Deviando il circuito di raffreddamento totalmente verso il radiatore supplementare (escludendo quindi lo scambiatore acqua/olio) togli al circuito dell'acqua una fonte di calore non indifferente!
    Unica accortezza sarà quella di montare un termostato sul circuito dell'olio che faccia partire una ventola montata sul radiatore del cambio.
    Infatti, la condizione di traffico cittadino, con basse velocità e continue ripartenze con convertitore sempre prossimo allo stallo, obbliga il medesimo a lavorare continuamente in condizioni di minima efficienza.... che, si sa, produce maggiore calore...... infatti ogni energia persa si può solo trasformare in calore!

    Ciao
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •