Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Stingray '73

  1. #1
    Stingray1973
    Guest

    Stingray '73


    Ciao a tutti ragazzi e complimenti per il sito.
    Premetto che sono un appassionato di macchine ma in fatto di meccanica sono piuttosto ignorante.
    Le auto americane mi sono sempre piaciute, ma recentemente ho avuto occasione di vedere una Chevrolet Corvette Stingray '73 dal vivo...
    che dire se non STUPENDA !!!
    però ancora nulla a confronto di sentir mettersi in moto il poderoso
    V8 di questo gioello.....
    il suo poderoso e sornione borbottio è qualcosa di inenarrabile !
    E' da un pò che cercavo una vettura over 20 con alti contenuti e di certo questa è la più bella che ho visto...
    Ora che la vettura che desidero acquistare l'ho scelta vorrei però sapere a cosa vado incontro come spese per mantenarla come seconda macchina. Da quello che ho capito in Lombardia il bollo per le over 20 è sempre e cmq 30 € mentre per l'assicurazione ne ho trovata una della toro (con auto e propietario iscritti ASI) a 120 € circa.
    Se nessuno mi smentisce fin qui sono costi accettabili, quello che vorrei sapere da Voi corvettisti sfegatati sono i costi per mantenere la bellezza in perfetta efficienza. Oltre a questo qualcuno di voi può indicarmi dei link dove si parla dettagliatamente di quewsto modello (intendo proprio del '73 con le sue particolarità... paraurti posteriore cromato, fari annegati etc. etc.)
    Altra domanda... la stingray '73 che vorrei acquistare mi è stato detto che è iscritta asi e che come meccanica è in ordine...
    essere iscritta asi da qualche garanzia sull'originalità dei suoi componenti? Come faccio a sapere se è tutta originale?
    Ho notato che è stata riverniciata non col suo colore originale.....
    già questo non può essere sintomo di scarsa attenzione nei confronti di questa signora?
    Se avete consigli suggerimenti risposte e chi più ne ha più ne metta,
    vi prego di aiutarmi perchè il desiderio di prenderla è forte ma vorrei saperne prima di più.

    Grazie a tutti e ciao

  2. #2
    mopar
    Guest
    Per controllare se è originale, dovresti leggere il vin, o numero di talaio,il numeor motore, e la targhetta sul montante della porta guidatore, che riassume tutte le caratteristiche della vettura. Se tutto corrisponde, hai già fatto un grosso passo avanti. Sennò, lascia perdere.
    Se vuoi postarlo, possiamo decodificare la vettura

  3. #3
    CamaroZ28
    Guest
    Il mio consiglio, e' di farla vedere da qualcuno che conosce bene questo modello, in grado di dirti se e' stata stravolta. Se la vuoi mantenere originale, assicurati che sia ancora originale.......... Se hai intenzione di personalizzarla, be', e' un'altro discorso.
    Se hai la possibilita' fai un bel giro di prova, se qualche orecchio fine, puo' accompagnarti, potrebbe capire se c'e' qualcosa da "rivedere".

    Certo l'aspetto esteriore e' importante, ma la meccanica, molto di piu'. A meno che la vuoi tenere chiusa nel box.

    Fai affidamento su questo forum, anche se si cazzeggia parecchio, si puo' contare su persone che realmente conoscono queste bellezze.

    Buona fortuna.

    Luca

  4. #4
    Vette84
    Guest
    Aggiungo che le cifre citate da te sono corrette, devi aggiungere tra le spese l'iscrizione tua a un Club federato ASI (o almeno la mia assicurazione lo richiede).
    Per quanto riguarda l'originalità della vettura, per esperienza posso dirti che non puoi basarti sulla sola iscrizione ASI.

    Per quanto riguarda i costi di manutenzione tipo ricambi etc, se non fai la cazzata di comprarli in italia, con quello che ne consegue circa fregature che con ottime probabilità puoi prendere, i costi sono stupefacentemente bassi.
    Carta di credito, internet e via cosi!!!!!!
    l'unica fregatura è che quando vai sul sito di un dealer ti vengono un sacco di voglie!!!

    IN BOCCA AL LUPO!!!!!!!!!!

  5. #5
    Stingray1973
    Guest
    Ciao a tutti ragazzi e grazie mille per l'aiuto.
    Purtroppo oggi il concessionario era chiuso e non ho potuto rivedere la bellezza e fare qualche verifica.
    Però ci sono delle cose che non mi tornano da questo sito:
    http://www.passioneauto.it/schede/ch...vette-1968.htm

    "La Stingray montava generalmente un motore a otto cilindri da 300 cavalli (5358 cc) ma dal 1975 fu adottato il meno potente propulsore da 5,7 litri e 165 cavalli."

    Ma che cilindrata è effettivamente questo modello e quanti cavalli ha???

    Nel corso della produzione, nell'arco di un decennio, le linee della Stingray non subirono grandi modifiche, ad eccezione del muso ridisegnato con i fari annegati nella carrozzeria nei modelli del 1973.

    Ma i fari non sono a scomparsa come quelli di tutti gli altri modelli???

    C.I. per cosa sta cubic inches? A quanti c.c. equivale?


    Sono disperato, questa auto mi piace tantissimo, ma sono ignorante come una capra in materia e non vorrei prendere un bidone
    Non c'è qualcuno in zona Monza che ha un modello di quegli anni o che le conosce bene che mi possa dare una mano nel visionarla?
    Come minimo gli offro una cena o un pranzo

    Ciao e ancora grazie a tutti

  6. #6
    chevyseller1
    Guest
    Bella Sting! non hai perso tempo! Oggi e domani non sò quante risposte potranno arrivarti, ma in settimana dovresti riuscire ad avere il quadro completo specialmente se i ......"BARONI" che sanno (senza fare nomi..... per adesso!!!) ti rispondono a tono. Comunque risentiamoci in settimana ed eventualmente, per quanto posso se riesco ti accompagno nella seconda visita.
    Io dovrei andare x 1 problema ad un Explorer casualmente ci si potrebbe rtrovare lì.
    Ciao Mauro

  7. #7
    mopar
    Guest
    Sting Ray, fai l'unica cosa che abbia senso: prima di comprarla, vai in libreria dell'automobile a Milano, e compra tutti i libri Corvette che trovi. Lascia perdere le fesserie di quel sito, e leggi dei libri, tipo Corvette Black Book, Corvette Buyer'sGuide, Corvette ID numbers. Non fare vaccate, e leggi prima di spendere qualche decina di milioni su una macchina che ha il motore sbagliato o altri problemi.
    Per la cronaca, il 5400 venne montato solo nel 68, poi si passa al 5700 (350) che prosegue fino ai giorni odierni, con molte modifiche. Nel 68 e 69 c'era anche il427 big block , diventato poi 454 nel 70 fino al 74.
    Il 73 non è molto amato dagli appassionati perchè considerata ibrida (muso in plastica e culetto in ferro) ma è sempre una Vette.

  8. #8
    Stingray1973
    Guest
    Gentilissimo Mauro,
    Ti prendo in parola il Tuo bigliettino ce l'ho, grazie mille
    Mopar grazie mille anche a Te, cercherò di documentarmi il meglio possibile in maniera "classica" dato che su alcuni siti si trovano stupidaggini.

    Per quanto riguarda l'iscrizione ASI le specifiche richieste sono "solo" quelle elencate alla fine?

    Attestato di storicità

    Documento che consente di ottenere il trattamento previsto dagli art. 60 del Codice della Strada e 215 del suo regolamento, l'esenzione dal pagamento della tassa di possesso si sensi dell'art. 5 del DL 30/12/82 convertito in Legge 28/2/83 n. 53 e successive modifiche, nonché il particolare trattamento assicurativo (se richiesto dalle Compagnie di Assicurazioni) e per le pratiche di sdoganamento.Viene rilasciato anche ad probationem ai sensi dell'art. 63 commi 2 e 3 della Legge 342/2000 a tutti i veicoli costruiti da oltre venti anni purchè dotati di:

    carrozzeria e/o telaistica conforme all'originale;
    motore del tipo montato in origine dal costruttore o compatibile;
    interni/selleria decorosi.


    Quindi in sostanza basta che carrozzeria, telaio e interni selleria siano a posto?

    Ciao a tutti e grazie ancora.



  9. #9
    Stingray1973
    Guest
    Ciao ragazzi,
    oggi ho potuto rivedere la Bellezza.
    Ho scoperto (mi ricordavo bene che il paraurti posteriore non era metallico) che in effetti è del '74. Tanto meglio.
    Ho scoperto anche che di ASI non ha assolutamente nessun documento,
    e che ha un carburatore doppio corpo non originale (ho sentito parlare di un kit 300 cv da 3.000 $...boh..). Il motore è
    un 350 più recente rispetto alla vettura. Credo che anche i terminali siano stati modificati. Il colore non è il suo orignale
    (Corvette medium blue) ma un bluastro metalizzato e tra l'altro di pessima qualità. La carrozzeria non sembra male. Gli interni sono neri in pelle, ma probabilmente in origine erano diversi. Il motore pare sia stato rifatto a nuovo qualche anno fa.
    Putroppo nn ho potuto scattare foto ne fare controlli minuziosi.

    Che dite può valere la pena? E sopratutto quanto può valere?


    Ciao e grazie ancora

  10. #10
    chevyseller1
    Guest
    Ehem !!! Occhio foto in arrivo ma..... io non ho visto nulla..... le ho trovate lì in giro..
    Ciao Mauro

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •