Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: ACCERTAMENTO FISCALE VEICOLI STORICI

  1. #1

    ACCERTAMENTO FISCALE VEICOLI STORICI


    Ieri mi è arrivata una mail da quelli del Route66 di Padova, con la quale avvisavano gli iscritti del fatto che sono iniziati degli accertamenti fiscali anche sui possessori di auto d'epoca di grossa cilindrata, e nel caso si fosse già stati accertati o se dovesse succedere in seguito, di avvertirli così da poter eventualmete fare una "protesta" di gruppo o qualcosa del genere.
    Voi ne sapete nulla?
    Essendo le auto con più di 20 escluse dagli attuali aumenti di bollo ( a quel che ne so io), e fino ad oggi non rientranti tra quelle soggette ad accertamenti ( mi sembra lo siano solo quelle immatricolate da nuove da non più di 5 anni), la cosa mi risulta molto strana, però visto il periodo di vacche grasse ( purtroppo solo in parlamento), non mi stupirei del tutto se la cosa fosse vera.

    Z



    CORVETTE SHARKS TEAM


    1978 Corvette C3 Indy Pace Car L-82
    1998 Corvette C5
    1978 Corvette C3 Silver Anniversary (sold)
    1979 Corvette C3 (sold)
    1990 Corvette C4 convertibile (sold)

    1997 Porsche Boxster
    1988 Car System Style (Alpine)

    1982 Piaggio PX 125 E (All custom)
    2015 Moto Guzzi V7 Racer II

    2004 Ellsworth Joker

  2. #2
    Se rompono i coglioni anche con le storiche per la seconda volta lascierò perdere l'aquisto di una bella c4 del 92, della possibilità che anche le storiche non le lasciassero immuni da tasse varie se ne parlava già da tempo ma io hò sempre creduto fossero seghe mentali, se lo fanno nessun problema o rendo le targhe oltre a quelle della zetona o se và in porto la costituzione della ditta di compravendita auto metto in esenzione anche le mie 4 forse 5 con la c4 storiche, da questi vampiri corrotti delinquenti bisogna difendersi .....finche si può....e poi attaccare e tirarli giù dalle spese.
    pugnali53
    c6 z06 gialla

  3. #3
    Questa mi è nuova, sembra molto strana anche a me e penso sia una cavolata, o qualche sporadico caso giustificato da macchine d' epoca di particolare valore intestata a qualcuno già sottoposto a verifica.


    Diverso è il discorso in caso di reddito presunto (famoso redditometro).
    Purtroppo, una sentenza della Cassazione Civile, sezione tributaria, ha stabilito che "il mantenimento di un bene di particolare pregio quali le auto d’epoca è sicuramente indice di capacità contributiva, in quanto esso impone, oltre alle spese di circolazione, particolari spese per un’adeguata manutenzione".

    Più precisamente, ad una signora arrivava "un avviso di accertamento con il quale determinava il reddito ...
    Tale maggior reddito era determinato, secondo l’Amministrazione fiscale, anche per il possesso di quattro automobili, di cui una d’epoca (una Jaguar MK2 di CF 23, immatricolata nell’anno 1963).
    ...
    "
    Ricorso in Cassazione la quale rigetta!
    In altre parole, le auto d' epoca, anche se le tieni ferme e sono dei rottami, contribuiscono a determinare il reddito.
    http://www.rivistagiuridica.aci.it/u...che_n.1294.pdf

    Prevedo un post molto ... caldo!
    Barcollo, ma non mollo!

  4. #4
    come si diceva in qualche altro post, spesso si viene fermati con una corvette, una camaro ferrarino porche o comunque auto storica per ignoranza non tanto per accertamento fiscale e al momento della comunicazione della data di prima immatricolazione del veicolo si viene lasciati liberi di proseguire.......... .ora che questa cosa sia cambiata e venga fatto puramente per accertamenti fiscali mi è nuova, ma potrebbe essere e c'è poco da protestare.......io direi di buttarci tutti in politica, così non ci tocca più nessuno
    nell\'incertezza gira la manetta

  5. #5
    In effetti gli accertamenti di cui parlano fanno riferimento al redditometro.
    Quindi un pensionato qualunque non può essere intestatario ad esempio di una Corvette fine anni 70 con un valore riportato da ruoteclassiche pari a 6000 dollari?

    Z



    CORVETTE SHARKS TEAM


    1978 Corvette C3 Indy Pace Car L-82
    1998 Corvette C5
    1978 Corvette C3 Silver Anniversary (sold)
    1979 Corvette C3 (sold)
    1990 Corvette C4 convertibile (sold)

    1997 Porsche Boxster
    1988 Car System Style (Alpine)

    1982 Piaggio PX 125 E (All custom)
    2015 Moto Guzzi V7 Racer II

    2004 Ellsworth Joker

  6. #6
    Esatto! Come un semplice dipendente come me che gira con una C3 dell'82. Che mi controllino pure, che c'è di strano? Costa meno di un'audi A4! Se poi mi vedono il Co a 4,5 al minimo e accelerando qualche picco a 7 allora forse trovano da ridire...
    Riccardo

  7. #7
    Infatti, magari possono estrapolare dagli archivi della Motorizzazione un Ferrarino d' epoca che vale molto di più di uno moderno, ma andare a tappeto su tutte le auto d' epoca, mi sembra impossibile.
    Discorso diverso per redditrometro, ma visto l' esiguo valore di una Corvette anziana e giustificando il tutto, non dovrebbero esserci problemi.
    Barcollo, ma non mollo!

  8. #8
    Facciano quello che vogliono.....per me nessun problema! L'unica cosa che mi fa pensare......non è che, avendo la mia C3 le frecce rosse, qualche stronzetto possa menare il torrone, non trovando appigli sul lato fiscale?
    C3 \"collector edition\" 82

  9. #9
    E comunque -parlo sul serio- visto i precedenti, inerenti a raduni di altre auto, non mi stupirei piu' di tanto se il 18, all'autodromo di Franciacorta, verso mezzogiorno ci facessero visita 7-8 pattuglie della G.d.F. a rivoltare tutti come calzini. Ripeto, a noi( io+signora) frega zero, che denunciamo cifre elevate, ma è un'ipotesi che m'è frullata in testa, vista la grande partecipazione all'evento[:0][:0][:0][:0]
    C3 \"collector edition\" 82

  10. #10
    Se è così siamo alla frutta, una gestione schizofrenica della cosa....
    dave73
    Vita..Vivi Intensamente
    Tutti gli Attimi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato