Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 145

Discussione: Additivo anti-attrito

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Additivo anti-attrito

    Ragazzi, stavo seguendo ieri sera una discussione sulla effettiva validità degli additivi antiattrito a base di teflon ( sintoflon ) o ceramici (ceramic power liquid ).
    Questi additivi sono olii che , mischiati all'olio motore, hanno la funzione di lisciare meglio tutte le superfici metalliche, che cmq anche in origine mantengono sempre una micro-rugosità, diminuendo così gli attriti con benefici facilmente intuibili.
    Sul web ho trovato solo filmati di motori trattati con questi additivi che girano tranquillamente per ore al banco senza olio motore ( ed è già qualcosa! ), ma nulla sull'incremento prestazionale o sulla riduzione dei consumi.
    Nella discussione alcuni sono entusiasti, altri scettici.
    Come per il "mirabolante" airfoil ( vedi un mio vecchio post ) vorrei vederci chiaro.
    Certo è che sono trattamenti piuttosto CARI !! Una cura al Sintofon per le nostre costa 200 € [:0][:0][:0]
    Non dubito che qualcosa di vero ci sia , ma vale la spesa ??
    Qualcuno di voi ha mai provato queste cose ?

  2. #2
    Dunque, aggiorno un attimino...
    Nessuno ne parla male, però bisogna fare delle distinzioni:
    gli additivi al teflon o quelli ceramici hanno la funzione di "rigenerare" un motore incrostato. Il primo trattamento serve a pulire tutte le schifezze che vanno poi nel filtro olio. Dopo circa 1000 km bisogna cambiare olio e filtro e aggiungere una dose di mantenimento che dura 40.000 km e mantiene il motore pulito con tutte le sue superfici levigate.
    La controindicazione principale ( oltre al prezzo..) è che nella prima fase l'additivo potrebbe "sciogliere" parti carboniose che oltre a intasare il filtro olio potrebbero intasare ANCHE i passaggi olio.
    Ho trovato anche un altro prodotto:
    Si chiama " Extralube ZX1 ": è a base di fullerene. Quando il motore arriva a temperatura questa sostanza si appiccica sulle superfici lisciandole. Nell'olio "Barthall" , famoso perchè usato nei motori motociclistici da competizione, è già inserito nella sua composizione. Dal momento che il mio meccanico della Ducati usa solo il "Barthall" da anni, mi sono convinto a comprarne un flacone ( circa 30€ ) su internet per il prossimo cambio olio alla Vette. Tutti, tra quelli che l'hanno provato, leggendo nei forum, dichiarano un minore freno motore e consumi diminuiti del 5%, che con la benza a 1,80 non mi sembra male....

  3. #3
    ciao Motorettaspinta io li ho provati tutti anche i vari prodotti venduti sai rappresentanti...... .non ne funziona nessuno..... a parte uno.
    della Green star è buono il trattamento di lavaggio motore, sulla confezione consiglia 20 minuti in moto nel circuito ma io l'ho tenuto 40 minuti il vecchio proprietario non cambiava spesso l'olio.
    lascia stare i video, una volta ho tenuto un motore 1600 senza olio a 2mila giri per un oretta e dopo 5 mesi l'ho rimesso di nuovo in moto (esperimenti )
    provato ceramic power e sono soldi buttati, l'unico che mi ha risoldo problemi di ticchettio e messe in moto a freddo rumorose è stato il Sintoflone protector, si ci vogliono 125ml per ogni 1000 cc ma su ebay ci sono molti venditori che vendono le tanichette da 500 ml a 40/50 euro
    sul wrangler avevo un brutto ticchettio a freddo e dopo averli provati tutti l'unico risolvere il problema è stato il sintoflone, naturalmente ho trattato anche la C3 senza pensarci volte.
    quando ho riaperto il motore Buell per lavar via la patina oleosa sui carter ho dovuto usare benzina e olio di gomito, avevo trattato anceh quello

    per quanto riguarda prestazioni e l'abbassarsi delle temperature [:0] boooohhh forse le prove in laboratorio hanno rilevato questi miglioramenti ma sulla macchina non ho sentito tutta sta differenza
    nell\'incertezza gira la manetta

  4. #4
    Sul Sintoflon ci sono molti pareri in sintonia con il tuo
    Il mio caso è diverso: non ho problemi meccanici ma vorrei trovare il sistema di consumare un pò di meno. A parte lasciarla ferma, ovviamente ( ahahahaha )
    Ridurre gli attriti interni con un additivo mi sembra una buona idea dal momento che i nostri V8 di attriti ne hanno parecchi per via di cilindrate non proprio piccole.
    Premetto che tutti gli olii motore hanno additivi antiusura e anti-attrito, anche quelli economici.
    Il Extralube ZX1 però è un forte riduttore di attrito meccanico, è certificato ISO 9002 e NATO U8809 , forse qualcosa in più vale..vedremo! Comunque è un additivo universale che si mette anche nel cambio, nel differenziale e nel radiatore acqua ( per ottimizzare il funzionamento della pompa ).
    Ottimisticamente dichiarano una diminuzione dei consumi del 9%....chissà.
    I test di attrito e usura sono certificati e visibili su internet.
    Con una boccetta di STP ho risolto certi problemi di accensione, e dopotutto non ci speravo, forse con lo ZX1 riesco a consumare un pò di meno

  5. #5
    mai sentito il ZX1 come ti dicevo non so quanto tu possa guadagnare o risparmiare in consumi, ma almeno sai che ceramic power e green star non li devi accattare
    comunque fammi sapere sono semrpe aperto a nuove esperienze.....MOTOR ISTICHE....
    nell\'incertezza gira la manetta

  6. #6
    io il ceramic power liquid te lo sconsiglio vivamente...

    invece l'addittivo olio motore e olio trasmissione della prolong te li consiglio coldamente!!!

    provati direttamente sulla mia pelle e tutt'ora grande sostenitore di quest'ultimi consigliandoli ai miei clienti....
    ciao Davide


    H-D fat boy \'91 Full C.__Corvette C3 \'81 Full C.

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da masterverona Visualizza Messaggio
    io il ceramic power liquid te lo sconsiglio vivamente...

    invece l'addittivo olio motore e olio trasmissione della prolong te li consiglio coldamente!!!

    provati direttamente sulla mia pelle e tutt'ora grande sostenitore di quest'ultimi consigliandoli ai miei clienti....
    Ciao! Navigando un pò sul forum ho trovato questa discussione un pò datata in cui tu caldeggiavi l'utilizzo di questo additivo. sono andato sul sito ed ho trovato diversi prodotti; per l'olio motore si tratta di questo ??

    Mi sai dire cos'è? Contiene Zinco e quindi aumenta il ZDDP oppure è altra roba tipo nano?
    Io dovrei usarlo su un 427/390, dove dovrei mettere un Valvoline Vr1 minerale in teoria già ricco di Zn, che dici?
    Grazie in anticipo per le info
    A presto
    Filippo
    Filippo
    C3 1969 427 - L36

  8. #8
    Io non l'ho mai provato però i prodotti che esibiscono sull'etichetta un V8 americano mi danno fiducia perché mi fanno capire che sono fatti per un mercato americano
    Citazione Originariamente Scritto da Masfel Visualizza Messaggio
    Ciao! Navigando un pò sul forum ho trovato questa discussione un pò datata in cui tu caldeggiavi l'utilizzo di questo additivo. sono andato sul sito ed ho trovato diversi prodotti; per l'olio motore si tratta di questo ??

    Mi sai dire cos'è? Contiene Zinco e quindi aumenta il ZDDP oppure è altra roba tipo nano?
    Io dovrei usarlo su un 427/390, dove dovrei mettere un Valvoline Vr1 minerale in teoria già ricco di Zn, che dici?
    Grazie in anticipo per le info
    A presto
    Filippo

  9. #9
    sulla tua pelle? cos'è un integratore di melanina???
    nell\'incertezza gira la manetta

  10. #10
    Citazione:Messaggio inserito da cinese

    sulla tua pelle? cos'è un integratore di melanina???
    ma tornatene a sculettare in cucina và... goldon ramsei....
    hahahahahahahahahaha hahaha
    ciao Davide


    H-D fat boy \'91 Full C.__Corvette C3 \'81 Full C.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •