Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: +12V?

  1. #1

    +12V?


    Vorrei trovare il modo di collegare un +12V da batteria verso l'autoradio o un amplificatore. Il filo originale si è staccato dalla scatola fusibili che ricollegherei non fosse che si trova in un posto terribilmente infame!! Oltre tutto, l'idea di muovere quel bogolo con fili di quasi 40 anni, mi mette un po' d'ansia!

    Esiste un passaggio facile facile per ottenere quanto sopra?

    Grazie!!
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  2. #2
    Dal vano batteria arrivi alla zona autoradio facendo passare il cavo sotto tutto il vano centrale.
    In fase di pulizia ed insonorizzazione generale, io ho fatto cosi ...

    Immagine:

    109,73KB

  3. #3
    metti un sottochiave...... vai da un elettrauto e fattelo prendere dalla canna di sterzo! si fa per il 70% delle auto sta cosa!!!
    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

  4. #4
    kattivone
    Guest
    Se attacchi un ampli devi fare cosi:


    Cavo serio attaccato direttamente alla batteria, poi lo fai passare nel tunnel, poi subito fuori sul fondo, dietro il sedile passeggero. NON attaccare l'ampli al circuito elettrico della macchina! Devi calcolare quanti amp si mangia, e in base a quello e alla distanza scegliere il cavo.

    Per lo stereo invece, o fai come diceva v8 alimentando dalla batteria oppure ti attacchi alla scatola fusibili come ho fatto io. Ci sono delle prese libere, trovi una fonte 12 libera e ti attacchi con un connettore maschio come questo

  5. #5
    Dunque, il sotto chiave c'è e funziona, per fortuna!
    Per quanto riguarda il 12V "eterno" verifico se riesco a prenderlo con un faston maschio dal fronte della fusibiliera. In alternativa lo tiro dalla batteria come spiegato da V8.
    Come sempre grazie a tutti!!

  6. #6
    kattivone
    Guest
    mi racconmando, pero, se come hai menzionato tu devi alimentare un amplificatore, allora non c'e' scelta...direttament e su batteria con cavo AWG di diametro adeguato.

    Buon lavoro!

  7. #7
    Cavoli, addirittura su un AWG??? Non è meglio se ne uso uno a trefoli di buona sezione?

  8. #8
    kattivone
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da ovosanto

    Cavoli, addirittura su un AWG??? Non è meglio se ne uso uno a trefoli di buona sezione?
    Direi di no, gli ampli hanno un assorbimento bestiale, non puoi usare cavetti normali...

    Qui sotto c'e' il link con i parametri di calcolo...e' semplice, ti basta sapere alcuni dati dell'ampli e la distanza che devi coprire

    http://www.mariohifi.it/calc_file/wire.htm



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •