Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 72

Discussione: Il fantomatico " Throttle body air foil"

  1. #11

    Si, si, ce l'ho anche io!!!

    Ma secondo voi se una menata da 10 Euro avesse effetivamente migliorato il rendimento del motore non l'avrebbero installata di serie?
    Ancor di più sull'LT1 che privilegia gli "alti" (si fa per dire) regimi di rotazione?
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

  2. #12
    e infatti io non ti sto imputando di aver difeso l'"ammenicolo",ne sto dicendo che non funziona... Motoretta chiedi a Beppe il Guru cosa ne pensa dell'airfoil così tagliamo la testa,anzi l'"ammenicolo" al toro... pensi veramente di sentire 2 cv in piu' alla ruota...il throttle body spacer non appartiene alla categoria "ammenicoli" ma a quella delle "minchiate" secondo te se uno promette 5 cavalli con l'air foil e l'altro altri 15-20 con uno spaziatore uno si porterebbe a casa 25- 30 cavalli con 30-50 dollari? riesci a malapena a portare a casa 25 cavalli con uno scarico completo dai collettori ai muffler con non meno di 1500 dollari,per altri 50-70 cavalli ci vogliono teste e camma,per altri 30 cavalli ci vuole un aspirazione seria come quelle che ho mostrato sull'altro post,quindi per fare una somma dell'oste diciamo:50 cv teste ,camma, 15-20 cavalli scarico,20-30 cavalli aspirazione,iniettor i,insomma dopo molto lavoro e circa $2000,teste-camma,$1500 scarico completo,1500 dollari iniettori aspirazione,arriviam o a circa 100 cv in piu' investendo non meno di $3500-4000...altro che air foil o throttle spacer...
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  3. #13
    Citazione:Messaggio inserito da tunedport

    e infatti io non ti sto imputando di aver difeso l'"ammenicolo",ne sto dicendo che non funziona... Motoretta chiedi a Beppe il Guru cosa ne pensa dell'airfoil così tagliamo la testa,anzi l'"ammenicolo" al toro... pensi veramente di sentire 2 cv in piu' alla ruota...il throttle body spacer non appartiene alla categoria "ammenicoli" ma a quella delle "minchiate" secondo te se uno promette 5 cavalli con l'air foil e l'altro altri 15-20 con uno spaziatore uno si porterebbe a casa 25- 30 cavalli con 30-50 dollari? riesci a malapena a portare a casa 25 cavalli con uno scarico completo dai collettori ai muffler con non meno di 1500 dollari,per altri 50-70 cavalli ci vogliono teste e camma,per altri 30 cavalli ci vuole un aspirazione seria come quelle che ho mostrato sull'altro post,quindi per fare una somma dell'oste diciamo:50 cv teste ,camma, 15-20 cavalli scarico,20-30 cavalli aspirazione,iniettor i,insomma dopo molto lavoro e circa $2000,teste-camma,$1500 scarico completo,1500 dollari iniettori aspirazione,arriviam o a circa 100 cv in piu' investendo non meno di $3500-4000...altro che air foil o throttle spacer...
    Si, il " tower throtle body spacer " è una michiata !
    Ma perchè ??
    Questi "spaziatori" non sono una novità, ma sono sul mercato da decenni. Su ebay potrai trovarne di tutti i tipi per tutte le macchine in commercio negli USA.
    Sono nati quando c'erano i motori con il carburatore. Sono stati ideati per migliorare l'atomizzazione della benzina assicurando così una migliore combustione. Venivano istallati tra il carburatore e il collettore. Il funzionamento è molto semplice: l'interno dello spaziatore è rigato a forma di spirale ( o ha disegno equivalente ), l'aria e la benzina in entrata gli passano attraverso acquistando una turbolenza. Questa garantisce una maggiore atomizzazione, quindi maggiore rendimento. Sui vecchi motori a carburatore FUNZIONA, cioè non sono soldi buttati. A questo bisogna aggiungere un rumore tipo sibilo ben avvertibile quando si preme l'accelleratore.
    Nei motori ad iniezione però è diverso!
    Nella maggior parte dei casi è un placebo alleviato dal rumore del sibilo dello spaziatore ( a chi piace )
    Nei nostri motori L98 o LT1 invece è anche controproducente !!
    Se l' Airfoil" ha la pretesa di diminuire la turbolenza, il "body spacer" fa l'opposto, l'aumenta !! Non può migliorare l'atomizzazione perchè ..non c'è nessuna atomizzazione tra il corpo farfallato e il plenum, aggiunge solo il rumore peggiorando le prestazioni.
    Diverso sarebbe se fossero stati inventati dei "spaziatori" da istallare alla base di ogni runner in prossimità degli iniettori..ma è impossibile.
    Quindi peggiora il rendimento del motore.
    Le altre spiegazioni che dicono che "raffredda" il corpo farfallato o allunga teoricamente i condotti di aspirazione sono solo fantasie di chi l'ha comprato e cerca di spiegarne l'acquisto.


    Immagine:

    28,8KB

  4. #14
    quei 2 affari li ho a casa fermi in una scatola perche sui corpi farfallati da 52 non vanno bene mentre sull originale da 48mm si
    li vendo x 50 euro tutti e due assieme
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  5. #15
    e che l'arfoglio sono soldi buttati sono d'accordo[^]

    poi io direi:
    tagliare la scatola filtro è in teoria giusto perchè è giusto in generale (cmq vendono il coperchio già tagliato e io l'ho comprato e provato) peccato che mi accorgo subito che in pratica le alette della scatola filtro originale sono orientate verso la feritoia di aspirazione al preciso scopo di ottenere il massimo rendimento e creare così una sorta di sistema "ram air" o cmq un tunnel un percorso obbligato per l'aria fresca da fuori verso il filtro. in pratica senza forare nulla in fabbrica hanno fatto il meglio che si poteva fare.[^] aprendo la scatola filtro si ottiene un solo vero risultato: il motore aspira più aria da dentro il cofano motore che da fuori = +aria calda.[V]
    sarebbe invece utile sigillare la scatola filtro in modo da prendere aria solo da fuori
    utile il filtro k&n ma il vantaggio stà nella durata, sia per il fatto che si riutilizza sia per il fatto che il filro di serie si ostruisce prima. ma entrambi i filtri da nuovi hanno la stessa "portata" cioè il motore aspira uguale

    bypassare il corpo farfallato l'ho fatto anch'io sapendo che cmq è inutile perchè il caolre di tutto il motore si trasmette al copro farfallato e ai condotti e collettore anche senza acqua calda; il bagno di caldo che si crea dentro il cofano fa il resto...[V]

    togliere o svuotare l'air pump è inutile perchè la pompa gira con uno sforzo davvero minimo, non si sforzerebbe neanche il motore di una vespa, basta togliere la cinghia e farla ruotare per capire che il guadagno non sarebbe neanche misurabile[V]

    togliere le retine al sensore maf sono d'accrodo che funziona, ma le retine non sono lì a protezione del sensore; basta pensare che nulla di dannoso per il maf potrebbe mai passare dal filtro dell'aria. le retine servirebbero a "raddrizzare" il flusso dell'aria(tutto il sensore è bosch quindi è facile supporre che lo stesso sensore sia montato su altri motori dove le retine magari lavorano davvero) ma a quanto pare togliendole si hanno cmq solo benefici, io le ho tolte e poi rimesse perchè in quel momento avevo un problema e non volevo aggiungere possibili ipotesi di cause, ma appena ho tempo le ritolgo e provo per bene.[^]
    da qualche parte ho visto un risultato al banco che diceva +4,2cv senza retine.

    quindi maf escluso per gli altri interventi sfido chiuque a: dimostrare l'aumento di prestazioni e a stare dietro alla mia L98 di serie (ma ben funzionante)[8D]

    poi se v'interessa aumentare "lo sparo" sul dritto provate un pò a montare gomme più strette, anche delle originali, tipo 215 o 225 davanti e da 225 a 245 dietro e noterete moolta più differenza che fare le modifiche sopra


    Citazione:Messaggio inserito da tunedport

    l'air foil e' una semplice appendice con funzione aereodinamica ,serve a incanalare il flusso d'aria,dentro il throttle double blade eliminando l'effetto di turbolenza che si forma nella parte centrale-anteriore del "bore" ,dove ci sono quei due fori di fusione triangolari,per i novizi del forum,ricordiamo che questi amennicoli non servono a nulla,cioe' il rapporto costo/ "gain" performance e' ridicolo...

    Ci sono una serie di interventi con vantaggi minimi che "ritualmente" si fanno sulle C4 e fanno parte della tradizione con vantaggi quasi zero,ma si fanno,ricordiamoli:

    Cut open lid : tagliare col flex la scatola del filtro dell'aria,dove ci sono solo tre feritoie,ricavando una semplice cornice aperta che tiene sul posto il filtro aria,della K&N,favorendo la respirazione del L98.

    Throttle body passage by-pass: consiste nell'eliminare il passaggio del liquido di raffreddamento sul "BORE" del trottle,ricollegando lo all'uscita con un giunto lineare che lo riporta dentro al motore,si presume che un bore freddo,non piu' bollente, favorisca una condizione fluidodinamica dell'aria entrante piu' fresca e densa...

    Air pump delete : si svuota la pompa meccanica dell'aria del suo impeller,le alette rotanti e il rotore all'interno,trasform andola di fatto in una puleggia,ovviamente eliminando tutta la parte di risulta,cioe' le varie pipe che vanno alle diverter valve e i solenoidi con tutto il cablaggio elettrico relativo ,oltre all'eliminazione del air injection pipes sui collettori di scarico ,cui queste pipes portano aria,che vengono tagliate col flex e saldati i fori risultanti.Di fatto questo organo rotante ,con funzione di iniezione d'aria sui collettori per pochi minuti all'accensione in open loop,sottrae forse 1-2 cavalli al motore,e la puleggia in cui viene trasformato ,equivale forse in termini di sottrazione di potenza,al pezzo integro...

    Maf screen delete: consiste nella elininazione delle reticelle poste a protezione del sottile filamento sensore dentro al debimetro(MAF mass air flow sensor),di fatto queste reticelle,a maglia molto sottile,limitano il flusso d'aria passante proveniente dalla scatola filtro,in termini di circa 75-100 cfm,era un trucco adottato negli anni ottante nei campionati americani,tra tutti gli interventi e' forse quello piu' misurabile,passano 100 cfm in piu',ma il costo di un MAF rovinato da 400 dollari(e' in assoluto il sensore piu' costoso e odioso da sostituire,assieme all'optispark per gli LT1,che pero' e' il distributore)non vale forse il blando aumento di flussaggio...

    Per la cronaca la mia C4 e' air pump delete,cut open lid ...he he he

  6. #16
    sono d'accordo: il discorso è logico e fila perfettamente[^]


    [quote]Messaggio inserito da tunedport

    e infatti io non ti sto imputando di aver difeso l'"ammenicolo",ne sto dicendo che non funziona... Motoretta chiedi a Beppe il Guru cosa ne pensa dell'airfoil così tagliamo la testa,anzi l'"ammenicolo" al toro... pensi veramente di sentire 2 cv in piu' alla ruota...il throttle body spacer non appartiene alla categoria "ammenicoli" ma a quella delle "minchiate" secondo te se uno promette 5 cavalli con l'air foil e l'altro altri 15-20 con uno spaziatore uno si porterebbe a casa 25- 30 cavalli con 30-50 dollari? riesci a malapena a portare a casa 25 cavalli con uno scarico completo dai collettori ai muffler.....

  7. #17
    Ad essere sinceri se un giorno volessi aumentare le prestazioni della mia Vette non comincerei dal motore ma modificherei solo il rapporto finale della trasmissione . E' l'operazione più economica che si possa fare avendo un risultato vero. E' la prima cosa che fanno gli americani per avere una macchina più performante. I rapporti finali delle nostre Vette sono ultra-lunghi per motivi di consumo di carburante ( la mia a 2000 giri sta a 130 km/h, vuol dire che a 4000 dovrebbe raggiungere i 260..cosa che non riesce a fare ). Non è detto che la velocità max peggiori con un rapporto più corto, anzi a volte migliora, dipende dalla coppia disponibile al numero di giri motore a cui si riferisce quella velocità. Facciamo l'esempio della bici: provate una bici con un rapporto lunghissimo, la pedalata è lenta e più di una certa velocità non andrete. Provate lo stesso percorso con un rapporto intermedio: andrete più veloce con un ritmo di pedalata più alto (e vi stancate di meno), quindi + giri e + velocità e la potenza è sempre la stessa: siete voi. Addirittura i vecchi motori americani possono anche andare fuori regime max per altri 500 giri, tanto le curve di potenza e coppia scendono ben poco. Negli anni 70 , quando gli americani avevano dei motori "letargici" era una modifica ovvia.La mia Camaro del 75 montava di serie un rapporto finale di serie "corto" ( 3,42:1 ), arrivava con sicurezza a 5200 giri pur avendo la potenza max a 3800. Certamente così si consuma di più..ma anche con un motore modificato

  8. #18
    Verissimo![^] e credo che lo sappiano tutti[^] però non a tutti piace l'idea e/o il denaro da spendere, che inserisce questa modifica tra quelle non proprio economiche, cmq per me è in programma per la Z,(in coda..una lunga coda[:I]) sulla L98 no perchè mi piace proprio come va e già così accelera da paura
    uhm...però in effeti non so che rapporto ho sulla L98; lo standard era 2.73 e quello che Mc lellan chiamava "top speed" era 3.07
    uhm...dovrò controllare perchè in effetti stà macchina va troooppo forte! ih ih ih[8D]


    [quote]Messaggio inserito da motorettaspinta

    Ad essere sinceri se un giorno volessi aumentare le prestazioni della mia Vette non comincerei dal motore ma modificherei solo il rapporto finale della trasmissione . E' l'operazione più economica che si possa fare avendo un risultato vero. E' la prima cosa che fanno gli americani per avere una macchina più performante.

  9. #19
    La mia è 2,59:1 . Era il rapporto di serie nel 1988. Nella targhetta dei codici nel vano oggetti è contrassegnato dal RPO (regular production order ) GM1. Il retrotreno è il Dana 36. Opzionale c'era il rapporto 3,08:1

  10. #20
    Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

    La mia è 2,59:1 . Era il rapporto di serie nel 1988. Nella targhetta dei codici nel vano oggetti è contrassegnato dal RPO (regular production order ) GM1. Il retrotreno è il Dana 36. Opzionale c'era il rapporto 3,08:1
    Eccolo !!! Usato, su ebay . dana 36 con rapporto finale 3,07. Costa pochissimo rispetto a quanto si spenderebbe per pompare più cavalli..... http://cgi.ebay.com/ebaymotors/84-96...item3a69391410

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •