Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 69

Discussione: Consumi C4

  1. #11

    Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

    Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta
    I nostri sono già motori ad alta compressione
    rapporto di compressione tra 9:1 e 9,5:1 (della C4)........ non lo definirei alto considerando che nell odierna produzione di serie siamo intorno ai 10,5:1 chi piu chi meno .........
    Il motore L98 del 1988 ha una compressione di 10:1, così ho letto da varie fonti.... ho comprato ieri on-line il manuale di servizio GM a prezzo scontato, ti saprò dire con certezza tra una settimana. I motori moderni sono sì più efficienti ma la differenza sono oltre 20 anni di studi. Penso al disegno delle camere di combustione, ai flussi dinamici, al sistema di iniezione, all'uso di materiali più leggeri..per dire solo alcune cose. Il rapporto di compressione è certamente favorevole al rendimento del motore ma ci sono anche tante altre cosette che messe insieme fanno i cavalli di oggi. Ciò non toglie che in città la C 6 dovrebbe consumare come un'assassina

  2. #12
    Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

    non e detto che un motore "poco preparato" consumi piu dei nostri soprattutto se e stato preparato con un occhio di riguardo ai rendimenti anche se a scapito delle prestazioni massime

    la Z06 ad esempio se usata con parsimonia (cosa difficilissima) consuma meno della C4 pur avendo il doppio dei cavalli ed essendo piu grossa di cilindrata
    Dietro ai motori di oggi ci sono studi e soluzioni che solo grandi produttori possono permettersi e hanno impiegato 20 anni per arrivare a questi livelli.
    Ma se uno come noi vuole modificare il L98 o il motore successivo arriverà pure a 400 cv e oltre attingendo all'aftermarket ma avrà un motore con un consumo disumano !! Perchè questi motori non sono più in produzione secondo te ?? Perchè non c'era più sviluppo..per avere maggiori prestazioni e migliori consumi ( o uguali) bisognava partire da un foglio bianco

  3. #13
    Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

    Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

    Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta
    I nostri sono già motori ad alta compressione
    rapporto di compressione tra 9:1 e 9,5:1 (della C4)........ non lo definirei alto considerando che nell odierna produzione di serie siamo intorno ai 10,5:1 chi piu chi meno .........
    Il motore L98 del 1988 ha una compressione di 10:1, così ho letto da varie fonti.... ho comprato ieri on-line il manuale di servizio GM a prezzo scontato, ti saprò dire con certezza tra una settimana. I motori moderni sono sì più efficienti ma la differenza sono oltre 20 anni di studi. Penso al disegno delle camere di combustione, ai flussi dinamici, al sistema di iniezione, all'uso di materiali più leggeri..per dire solo alcune cose. Il rapporto di compressione è certamente favorevole al rendimento del motore ma ci sono anche tante altre cosette che messe insieme fanno i cavalli di oggi. Ciò non toglie che in città la C 6 dovrebbe consumare come un'assassina
    Mi correggo : il motore L98 ha 9,5:1 di compressione.

  4. #14
    in effetti anche me quei valori dichiarati di cui parla motoretto mi sembrano un pò severi...io 10km litro li faccio con la L98 e con la ZR1 anche 14km litro

    ovvio che i motori moderni o cmq più raffinati anche se di cilindrata o potenza maggiore , consumano meno.. o possiamo dire che rendono meglio. non ricordate il gran salto dal carburatore all'iniezione? lo stesso motore consumava molto meno dopo l'aggiunta dell'iniezione. la stessa cosa succede tra i vecchi motori ad iniezione e i moderni motori.

    poi per tornare alla raffinatezza la ZR1 può consumare pochissimo! perchè il motore LT5 ha "3 stadi" e quindi 3 caratteri differenti da poter sfruttare a piacimento. la farfalla di aspirazione del primo stadio è poco più grande di una moneta da 20 centesimi[:0] quanto basta per andare a 130 o per passeggiare in città, con il motore a bassissimi regimi ma che spinge già come una coppia di muli, se poi si ha il piede "giusto" c'è da rimanere sorpresi!

  5. #15
    Citazione:Messaggio inserito da king of the hill

    in effetti anche me quei valori dichiarati di cui parla motoretto mi sembrano un pò severi...io 10km litro li faccio con la L98 e con la ZR1 anche 14km litro

    ovvio che i motori moderni o cmq più raffinati anche se di cilindrata o potenza maggiore , consumano meno.. o possiamo dire che rendono meglio. non ricordate il gran salto dal carburatore all'iniezione? lo stesso motore consumava molto meno dopo l'aggiunta dell'iniezione. la stessa cosa succede tra i vecchi motori ad iniezione e i moderni motori.

    poi per tornare alla raffinatezza la ZR1 può consumare pochissimo! perchè il motore LT5 ha "3 stadi" e quindi 3 caratteri differenti da poter sfruttare a piacimento. la farfalla di aspirazione del primo stadio è poco più grande di una moneta da 20 centesimi[:0] quanto basta per andare a 130 o per passeggiare in città, con il motore a bassissimi regimi ma che spinge già come una coppia di muli, se poi si ha il piede "giusto" c'è da rimanere sorpresi!
    14 km/litro !!!!! Mi meraviglia che l'abbiano abbandonato !!

  6. #16
    driver721
    Guest
    il merito non è solo del motore ma della rapportatura al ponte esageratamente lunga, i rapporti di compressione delle C4 sono gia alti come anche il rendimento, nonche dell'efficienza aerodinamica,il fatto che un motore è in alluminio piuttosto che in ghisa cambia poco............

  7. #17
    14km/l ............ io solo in taluni fortunatissimi e sporadici casi ho visto 12,5 ........

    di prassi con piede fatato 9-10 circa .........

    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  8. #18
    driver721
    Guest
    se hai il vento a favore fai anche i 14.......molto a favore pero[:61]

  9. #19
    La mia Lt1 del 94 fa i 9 km/l in autostrada a 130 (1800 giri ca.) mentre come media generale è sugli 8km/l
    Corvette C4 1989
    CHEVROLET NORTH OWNERS PRESIDENT

  10. #20
    Già allora l'imperativo era migliorare i consumi. Le C4 sono parche rispetto alle C3.Da quello che ho capito in questo periodo storico i miglioramenti dei motori non hanno il fine di raggiungere potenze stratosferiche ma quello di esprimere maggiore coppia per poter spingere rapporti i più lunghi possibili. Maggiore coppia signica anche maggiore potenza, e la differenza rispetto al decennio prima è tangibile.
    La mia del 1988, motore L98 , cambio automatico,ha una trasmissione finale di 2,56:1. LUNGHISSIMA !! In accellerazione l'allungo sembra non finire mai... poi però do uno sguardo sul contagiri e leggo solo 4500. Forse un rapporto fin troppo lungo per una macchina così. Avrei preferito un 3,07:1 o qualcosa di simile. Mi viene in mente la storia della coperta troppo corta - ahahaha-

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •