Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: 2: USA TUTTO IL MOTORE COME UN RADIATORE!

  1. #1

    2: USA TUTTO IL MOTORE COME UN RADIATORE!


    2: la corvette in bianco&nero [)]

    Avete presente tutti quei bei pezzi lucidati e cromati che in molti sono soliti aggiungere sotto il cofano delle loro auto?

    Alternatoroni supercromati, radiatori lucidissimi, pompe acqua lucide come uno specchio d'acqua, coperchi punterie superbrillanti, condotti di aspirazione etc etc? Belli vero?

    Sempre per quei pochi che non ne sono al corrente: una superfice verniciata in colore nero opaco ha una capacità di dissipare calore, emesso dall'interno, di almeno 10 (DIECI) volte superiore rispetto alla stessa superfice lucidata o cromata.
    Questo, per es. è il motivo per cui i radiatori sono neri.

    Nelle auto da corsa (quelle vere) raramente si trovano superfici cromate ed'è lo stesso motivo, anzi per l'inverso motivo, per cui per gli scarichi invece si predilige la superfice cromata o cmq chiara, perchè questi "colori" o "finiture" tendono a "mantenere" il calore.

    Insomma più "cromi" più scaldi
    Più "annerisci" meno scaldi perchè ogni pezzo mgliora la sua capacità di dissipare calore [^]


  2. #2
    allora il vecchio proprietario della mia vette voleva fare una cosa buona, io pensavo volesse coprire la rugine hi hi hi hi......scherzo king non ci avevo mai pensato e sinceramente nessuno mi aveva mai messo la pulce nell'orecchio.

    ora che ci penso qualche volta mi è capitato di toccare (purtroppo) qualche collettore e su quelli neri tipo i nuovi tubi V&H per HD non mi sono scottato, su quelli cromati cavolo un paio di strati di pelle ce li lascio sempre :-(

    volevo rifare l'arancione del mio motore ma dopo questo consiglio lo rifaccio nero (che mi piace molto)
    poi quando un giorno tiro giù motore e cambio rifaccio il colore originale per benino
    nell\'incertezza gira la manetta

  3. #3
    Strano, non l'avevo mai considerato.
    Certo è il fatto che un corpo abbia una più alta alta capacità di scambio termico se la superficie esposta è maggiore a parità di area, quindi una superficie con molte asperità tipica dei materiali metallici grezzi ha una capacità di smaltire il calore superiore ad una superificie "lucidata".
    Il colore nero sapevo che era il colore che assorbe il maggiore spettro luminoso (quindi quello che al sole si scalda di più, come dice la teoria del "corpo nero"), ma a livello di emissioni non l'avevo mai considerato.
    Da che fonte arriva questa notizia?
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

  4. #4
    E' vero, cromare il motore dal punto di vista funzionale è una str....ata pazzesca! Va bene per chi la macchina vuole metterla in mostra nei raduni.

  5. #5
    beh si al sole il nero non è un ottimo colore, come comunque quelli scuri in generale.....per le cromature nel vano motore se ne parlava oggi in officina, secondo me il troppo stroppia, ti perdi i particolari, invece un bel nero opaco (oppure arancio nel mio caso) e qualche piccolo particolare cromo rende di più, magari qualche tubo, il coperchio pompa freno, le pale della ventola, i copri valvole e filtro, altro non metterei, anche la pompa acqua secondo me non rende cromata, a meno che non hai il blocco motore lucidato o silver
    nell\'incertezza gira la manetta

  6. #6
    beh il mio vecchio proprietario era il più figo di tutti! ha usato la vernice "sporc-o-flex" su tutto il motore! un prodotto eccellente, ti colora di nero tutto e costa una bazzecola[)]

    il nero fa parte di quei piccoli accorgimenti ormai quasi dimenticati... (anche a causa del tremendo miglioramento generale delle auto moderne) che però volendo fanno sempre la loro parte[^]

    Citazione:Messaggio inserito da cinese

    allora il vecchio proprietario della mia vette voleva fare una cosa buona, io pensavo volesse coprire la rugine hi hi hi hi......scherzo king non ci avevo mai pensato e sinceramente nessuno mi aveva mai messo la pulce nell'orecchio.

    ora che ci penso qualche volta mi è capitato di toccare (purtroppo) qualche collettore e su quelli neri tipo i nuovi tubi V&H per HD non mi sono scottato, su quelli cromati cavolo un paio di strati di pelle ce li lascio sempre :-(

    volevo rifare l'arancione del mio motore ma dopo questo consiglio lo rifaccio nero (che mi piace molto)
    poi quando un giorno tiro giù motore e cambio rifaccio il colore originale per benino

  7. #7
    Giusta osservazione riguardo le "asperità", in pratica alette di raffreddamento in... embrione[)]

    Nero è rugoso è il max o anche anodizzato sempre nero[^]

    Tornando a noi, (e tralasciando per il momento sole, spettro luminoso e colore etc) stiamo parlando di una superfice scaldata dall'interno a causa di un lavoro meccanico e che necessita di dissipare il calore verso l'esterno

    le fonti + attendibili che posso citare sono...tu per esempio basta che vai nella tua cucina e che tiri fuori l'ing.osservatore che c'è in te e vedrai che una teiera spesso è lucidata... per mantenere il calore all'interno;[^] perchè fare lo stesso con un motore o parti di esso? La necessità è quella di mandar via il calore, dissiparlo, e non mantenerlo (nb:qui non fanno testo i vari particolari tipi di rivestimento messi a punto dalla moderna tecnologia in fatto di stoviglie; qui si parla di metallo nudo grezzo o lucidato o cromato o verniciato)

    Se però non ti fidi di lorddegio[)] ci sono studi passati fatti dalla "alcoa enginnering"; confermati anche da esperti esteri, ingengneri motoristi e preparatori di auto da corsa: p.e.irving; "motorcycle egineering"; julius mackerle "air-cooled motor engines; bill fisher & bob waar "small block chevys" etc etc. questi ultimi poi consigliavano vivamente di verniciare o anodizzare nero quanto più possibile il motore e tutte le sue parti e di verniciare invece con una vernice particolare per alte temperature (la "sperex" originalmente sviluppata per il programma spaziale apollo, e tutt'oggi in produzione per scopi vari legati al contenimento del calore) i collettori di scarico e i tubi. questo per lo scopo contrario, cioè quello di mantenere il calore dentro gli scarichi


    Citazione:Messaggio inserito da lorddegio

    Strano, non l'avevo mai considerato.
    Certo è il fatto che un corpo abbia una più alta alta capacità di scambio termico se la superficie esposta è maggiore a parità di area, quindi una superficie con molte asperità tipica dei materiali metallici grezzi ha una capacità di smaltire il calore superiore ad una superificie "lucidata".
    Il colore nero sapevo che era il colore che assorbe il maggiore spettro luminoso (quindi quello che al sole si scalda di più, come dice la teoria del "corpo nero"), ma a livello di emissioni non l'avevo mai considerato.
    Da che fonte arriva questa notizia?

  8. #8
    sono d'accordo riguardo il troppo cromato; in genere è bello da vedere ma talvolta diventa noioso. magari qualche particolare ci sta bene ma il troppo stroppia... poi ovviamente sono gusti

    Citazione:Messaggio inserito da cinese

    beh si al sole il nero non è un ottimo colore, come comunque quelli scuri in generale.....per le cromature nel vano motore se ne parlava oggi in officina, secondo me il troppo stroppia, ti perdi i particolari, invece un bel nero opaco (oppure arancio nel mio caso) e qualche piccolo particolare cromo rende di più, magari qualche tubo, il coperchio pompa freno, le pale della ventola, i copri valvole e filtro, altro non metterei, anche la pompa acqua secondo me non rende cromata, a meno che non hai il blocco motore lucidato o silver

  9. #9
    Ecco, un corpo emette più calore tanto più la sua superficie è calda.
    Semplice.
    Però questo calore deve essere smaltito dal cofano motore, tanto più che il nostro cofano è in "plastica" e il calore non gli fa molto bene...
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

  10. #10
    ehm..scusa lordeggio ma non ho capito il senso del discorso nè la relazione che ha con il mio post...[:I]

    di che cofano parli? se stiamo parlando di c4, il cofano è molto più vetroresina che plastica e non si deforma con il calore nè il calore gli crea particolari problemi..stà sopra il motore..è fatto per quello


    Citazione:Messaggio inserito da lorddegio

    Ecco, un corpo emette più calore tanto più la sua superficie è calda.
    Semplice.
    Però questo calore deve essere smaltito dal cofano motore, tanto più che il nostro cofano è in "plastica" e il calore non gli fa molto bene...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •