Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Domande-Controllo 383

  1. #1
    kattivone
    Guest

    Domande-Controllo 383


    Ciao a tutti...vi chiedo un favore su un paio di dubbi che ho, prima di montare il mio nuovo motore...

    Il blocco in questione e' un 383 da 450/500 hp che sto finendo di assemblare. Ho comprato il long block ed ora mi rimangono solo poche cose per completarlo.

    1)Data la testata che monto, le candele vanno montate con la rondellina/gasket o senza? Non so se si vede dalla foto, ma la sede ha come una piccola svasatura all esterno quindi suppongo sia per la guarnizione?
    2)Alcuni roller non sono perfettamente perpendicolari sulla valvola, e' normale o vanno registrati in qualche modo? (le foto mostrano i due casi "incriminati", che pero sono fotografati sul punto di massima alzata mentre i rocker in compressione sembrano ok
    3)Le teste hanno lo scarico quadrato mentre i collettori ce l'anno tondo..dite che basti tagliare la guarnizione per farla diventare quadrata o questo comporta problemi?

    Grazie in anticipo!




  2. #2
    Devi montare le candele con la guarnizione..... come in tutte le teste in alluminio!

    Invece il rocker che hai fotografato NON VA ASSOLUTAMENTE BENE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!

    Per correggere l'allineamento devi allentare i prigionieri dove stanno i rockers e devi spostare a dx o sx la piastrina che tiene in guida le aste.... in modo da avere la rotellina perfettamente allineata e centrata con lo stelo valvola

    Inoltre, durante la corsa della valvola, la rotellina deve lavorare centrata sullo stelo.... questo si corregge con aste di giusta lunghezza.

    Sono fattori essenziali per un motore affidabile e sicuro nel tempo...... assolutamente ESSENZIALI !!!!


    ...buon lavoro!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)