Pagina 1 di 22 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 220

Discussione: Finalmente ho ritirato la ZR1...prime impressioni

  1. #1

    Finalmente ho ritirato la ZR1...prime impressioni


    la lunga attesa è giunta al termine venrdi' scorso ho ritirato la Zr1... la sto prendendo in mano con un po' di cautela perchè è totalmente diversa dalla z06 ...nn mi aspettavo un comportamento cosi diverso... ma la prima impressione è di una tenuta in curva mostruosa ...i vari settaggi sulla sospensioni magnetiche si sentono tantissimo e i vari settaggi race sono sconsigliati in strada perchè diventa rigidissima ...una cosa impressionante.
    il cambio è fantastico a differenza della z06 che era lento e duro, i freni sono un orgasmo !!!!!! sono felicissimo a breve posto foto e una recensione completa e dettagliata e dopo le mans 2011 e il nuovo record al ring nn posso che essre iper orgoglioso della nuova belva
    ciao a tutti


    aggiungo la recensione postata in 3a pagina:

    eccovi la mia mini recensione.... prendetela con le pinze perchè sicuramente nei giorni avvenire cambiero' qualche cosa delle mie impressioni ma queste sono le prime dopo circa 3000km

    per chi non mi conosce mi presento, mi chiamo cesare manfredini , sono un ex pilota professionista che ha avuto la fortuna di vincere qualche campionato in carriera con le monoposto dove ho gareggiato fino alla f.3000 (attuale gp2) ... ora per divertimento puro mi occupo delle sviluppo dei simulatori di guida proffessionale di formula 1 dove collaboro con le aziende che forniscono il materiale per il simulatore redbull, ferrari e mercedes , in questo ambito sono spesso in pista con vetture di gp2, f3 e formula renault dove organizzo spesso eventi di guida
    sono stato proprietario di una corvette z06 x 3 anni e l'ho modificata sia in assetto che in tante altre cose compreso il motore qui il link con le foto e i dettagli: http://www.corvetteitalia.it/forum/t...TOPIC_ID=11113
    quindi credo di essere in grado di fare un buon articolo comparativo che penso interessi a tutti.

    la zr1 che ho preso è di importazione nuova full optional pagata 100.000€ da modenamotors.it

    per ora il test riguarda tratti di guida veloce su strada , quindi per il momento le ipressioni pistaiole non posso darvele

    MOTORE:
    premesso che nn ho ancora montato il kit da 750hp circa , al momento è totalmente stock.
    fino a 4500 giri è praticamente morto va molto meno della z06 il volumetrico inizia ad intervenire in maniera molto soft intorno ai 4000 giri ma fino ai 5000 la curva di potenza rimane inferiore a quella della z06, dopo i 5000 i volumetrici iniziano a spingere forte e da quel momento in poi la zr1 stacca la z06 , ma la coppia della z06 rimane molto piu' gestibile e costante ...mentre la zr1 sotto i 4500 è davvero morta... credo che al massimo arrivi di tachimetro a 6700 giri tra i 5500 e i 6500 va davvero fortissimo ma è un range troppo breve ... infatti in piena coppia massima entra il limitatore che taglia in modo molto brusco .... questo è un errore perchè mentre il limitatore della z06 entrava quando la coppia e la potenza massima erano gia' in netto calo , qui entra proprio nel punto di massima coppia e potenza.... ovviamente bisogna intervenire al piu' presto con la centralina xchè cosi' nn va bene...
    il freno motore è totalmente inesistente e anche fare punta tacco in scalata risulta quasi una perdita di tempo , inoltre se lo fai al di sotto dei 4500 giri , causa la totale assenza di coppia quasi nn sente il colpo di gas... in poche parole la zr1 è piu' potente ma ha un'erogazione meno fluida e molto meno cattiva ai bassi.
    inoltre rispetto alla mia z06 che era ben vitaminizzata la potenz ain piu' è davvero poca considerando anche che sempre rispetto alla mia z06 la zr1 stock pesa 150kg in piu' (la mia z06 era anche alleggerita)... direi che rispetto alla mia la sensazione è quella di crica 50hp in piu'

    GUIDA ASSETTO e TENUTA:
    iniziamo dal confort di marcia, simile alla z06 ma direi nel complesso molto miglirato soprattutto nell'insonorizzazion e, fino ai fatidici 4500 giri , ovvero prima che i volumetrici iniziano a fare qualcosa è praticamente una macchina eletrrica col rumore soffocatissimo , poi si aprono le farfalle e cambia tutto ..... e il sound è davvero molto gratificante , completamente diverso dalla z06 , a mio avviso molto piu' bello e racing.
    ma passiamo alla guida ... le sospensioni magnetiche permettono tanti settaggi tutti molto differenti tra loro... si sente moltissimo il passaggio da tour a guida sportiva e infine a race, ha anche 2 settaggi per il bagnato che non ho provato.
    vi dico subito che la guida è totalmente diversa dalla z06 in qualsiasi modalita' ... ma andiamo con ordine , la modalita' tour è una gran trovata perchè permette finalmente di sfruttare tutta la potenza della zr1 anche su strade che non hanno un asfalto da pista , sconnessioni e asfalti con poco grip vengono affrontati ora come se la macchina avesse 4 ruote motrici, l'effetto è proprio questo compreso un sottosterzo deciso soprattitto nel lento , la macchina è abbastanza morbida e lenta nei cambi di direzione, ma nn va mai in crisi per via delle asperita' ci si puo' passare a gas spalancato... cosa che la z06 si sognava la notte. la modalita' sport cambia radicalmente tutto, è quella consigliata quando si inizia a tirare e l'asfalto e decente , la macchina si irrigidisce subito ....direi come la z06 stock .... diventa molto piu' rapida in inserimento e sparisce il sottosterzo ...nei curvoni veloci la puoi guidare e correggere senza che vada mai ma dico mai in crisi... il livello di grip raggiunto è impressionante direi un buon 30% superiore alla z06... è sicuramente l acosa che mi ha impressionato di piu' ... è letteramente incollata... nelle curve della cisa autostrada alle 2 di notte con asfalto e tempratura ideale ho visto picchi di 1,6g su g-meter e la macchina nn si scmponeva di un millimertro ...e piu' pestavo sul gas piu' stava li ... una velocita' di percorrenza che giustifica ampiamente i tempi al ring.
    inoltre anche le piccole asperita o i giunti autostradali vengono assorbiti come se non ci fossero.... ragazzi è pazzesca!
    la modalita' race è fatta piu' per la pista o per tratti stradali davvero ben fatto...la macchina diventa una tavola e il grip della gomma diventa fondamentale ....reattiva molto piu' della z06 nervosa ma anche qui se pur molto meno di della modalita' sport ...le sconnessioni vengono assorbite in modo quasi decente .... direi un filo peggio della z06 stock ...in compenso la reattivita' e il grip aumentano ancora .... per questa modalita' voglio aspettare di testarla bene in pista ... ma ho gia' capito che non serviranno modifiche per farla letteralmente volare e disintegrare qualsiasi gt (tranne la z06 del gladiatore ovviamente )
    in qualsiasi modalita' la trazione è molto superiore alla z06.
    lo sterzo è un'altro dettaglio dove credo abbiano lavorato molto... dimenticate quello della z06 , non centra nulla.... se qualcuno ha guidato una nissan gtr ...questo è identico... duro come una macchina da corsa e precisissimo a tutte le velocita' solo dopo i 300 tende ad alleggerirsi un po' troppo , tornado ad essere uguale a quello della z06.
    per finire capitolo freni ...bhè un'altro pianeta anche rispetto ai brembo gt che avevo montato sulla mia z06 e che non mi avevano soddisfatto... qui siamo ai massimi livelli ...frena forte anche da freddo nonostante i carbo ceramici a basse temperature non lavorino bene... ma appena scaldati sono pazzeschi e uniti alle sospensini magnatiche che regolando l'affondamente anteriore , potete permettervi staccate che con la z06 nemmeno potete sognare, un'altro dei vantaggi in frenata è che ora sempre grazie alle sospensioni potere prtare la frenata fin dentro la curva senza che la macchina si scomponga di un millimetro .... frena davvero il doppio di una z06 e non si surriscaldano mai... nel tratto in discesa della cisa ieri ho torato forte e con qualsiasi macchina io abbia guidato , compresa la mia vecchia z06 con i brembo verso la fine dovevo mollare perchè non frenava piu'.... qui verso la fine frenava piu' dell'inizio ahahhahah assurdo...

    per ora direi che come prime impressioni ci siamo.... naturalmente aspetto i vs commenti e le vs domende ...spero di esserevi utile

    Immagine:

    111,65(censurato)KB

    cesare

    Immagine:

    183,35(censurato)KB

    Immagine:

    171,6(censurato)KB

    VIDEO con kit da 800 hp:


    http://www.youtube.com/watch?v=iJMy3-AEz9I

    http://www.youtube.com/watch?v=m_ONKClkTLM



    Immagine:

    103,71KB




    www.cesaremanfredini .com

    www.webrace.org
    facebook: http://www.facebook.com/cesare.manfredini add me now!!!
    mail: mafredx@tiscali.it

    Corvette ZR1 my 2011 Ligenfelter HighTuned

  2. #2
    fabri
    Guest
    congratulazioni cesare !!!

    buon divertimento , di che colore é ????

  3. #3
    Che invidia.......compli menti deve essere davvero mostruosa
    Stefano





    '89 convertible c4 (sold)
    '98 convertible c5 (sold)
    '01 convertible c5 (sold)
    '03 convertible c5 (sold)
    '08 zo6 c6 (sold)
    '08 lotus exige 260 cup (sold)
    '07 jeep wrangler jk 3.8 v6 (sold)


  4. #4
    Complimenti per lo stupendo acquisto!

    Aspettiamo tutti una tua recensione completa.
    Presidente BAD BOY RACERS
    www.badboyracers.it

    Corvette Z06 MY 2009
    Blade silver metallic
    Interni: Custom Linen
    Headers: Kooks
    Air Intake: Killer Bee II
    Mufflers: Custom, \"poor man\'s Borla\"

  5. #5
    Mitico Cesare!
    Ti aspettiamo alle prossime uscite in pista.........finalm ente una ZR1!
    Congratulazioni!

  6. #6
    E gialla e nera.... Sn un Po di parte,ma e' troppo bella, cerchi cromati.... Unico difetto riscontrato consumi esagerati se vai forte,mentre in città e quando si va piano consuma meno della z06




    www.cesaremanfredini .com

    www.webrace.org
    facebook: http://www.facebook.com/cesare.manfredini add me now!!!
    mail: mafredx@tiscali.it

    Corvette ZR1 my 2011 Ligenfelter HighTuned

  7. #7
    Praticamente hanno eliminato i difetti principali della z 06 che erano i freni se sollecitati duramente, il grip fornito dalle pessime good year runflat di primo equipaggiamento e la spaziatura dei rapporti al cambio con prima troppo corta per peso e potenza disponibili di 98,25 kmh contro i 113,74 della zr1 entrambe a 7000 giri, quinta e sesta troppo lunghe kmh 353,15 e 522,67 contro i 321,57 e 388,77 della zr1 che tra l'altro hanno la stessa coppia conica di 3,42 con una differenza minima di rotolamento ruote mt 2,128 x la z 06, 2,121 x la zr1, complimenti per l'aquisto.
    pugnali53
    c6 z06 gialla

  8. #8
    dunque se non ricordo male l'hai gia presa con kit 750hp (puleggia?).
    Che MY è?Quante miglia?Ma soprattutto, per consumi esagerati cosa intendi?
    Ex C6 Rossa LS2

  9. #9
    non è che hanno solo eliminato i vari difetti... è totalmente un'altra macchina , nn centra assolutamente niente come tipo di guida con la z06 ... ha un'altro tipo di sospensioni (non a balestra ma magnetiche) il cambio non ha solo i rapporti diversi ma è un'altro tipo di cambio , questo è molto simile ad un cambio porsche gt3 , il differenziale è diverso il motore ha un'erogazione totalmente diversa.

    il mio kit è in officina da montare , faccio il rodaggio e lo monto ora sono con i "soli " 650 hp di serie e beve ...beve tanto...dire in media un buon 25% piu' della z06




    www.cesaremanfredini .com

    www.webrace.org
    facebook: http://www.facebook.com/cesare.manfredini add me now!!!
    mail: mafredx@tiscali.it

    Corvette ZR1 my 2011 Ligenfelter HighTuned

  10. #10
    Citazione:Messaggio inserito da mafredx

    la lunga attesa è giunta al termine venrdi' scorso ho ritirato la Zr1... la sto prendendo in mano con un po' di cautela perchè è totalmente diversa dalla z06 ...nn mi aspettavo un comportamento cosi diverso... ma la prima impressione è di una tenuta in curva mostruosa ...i vari settaggi sulla sospensioni magnetiche si sentono tantissimo e i vari settaggi race sono sconsigliati in strada perchè diventa rigidissima ...una cosa impressionante.
    il cambio è fantastico a differenza della z06 che era lento e duro, i freni sono un orgasmo !!!!!! sono felicissimo a breve posto foto e una recensione completa e dettagliata e dopo le mans 2011 e il nuovo record al ring nn posso che essre iper orgoglioso della nuova belva
    ciao a tutti

    cesare
    Era ora che entrasse nella scuderia "la Belva", merito a Cesare il nostro "imperatore". ihihihihih

    Adesso ti voglio vedere ai nostri open pit lane.

    C2 1964 327/365 4sp (VENDUTA)

    Z06 2007 Ron Fellows Edition n.140

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •