Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: AIUTO SU VENDITA VETTE

  1. #1
    MAX 272809
    Guest

    AIUTO SU VENDITA VETTE


    CIAO RAGAZZI , SONO INCAZZATO COME NON LO SONO MAI STATO ..
    VI SPIEGO SUBITO ..


    DOPO LUNGHI MESI DI LAVORO PER IL FRAME OFF DELLA MIA VETTE VIENE UN TIZIO CHE LA VEDE IN FASE DI RESTAURO E DECIDE DI BLOCCARLA CHIEDENDOMI SE POTEVO TROVARE UN'AGENZIA CHE LA IMMATRICOLAVA MENTRE IO TERMINAVO IL MIO LAVORO ...
    IO LOGICAMETE NON HO DATO UNA DATA DI CONSEGNA SCRITTA MA VERBALE PER QUANDO RIGUARDA LA VETTE , MA NON SULLA IMMATRICOLAZIONE SAPENDO CHE C'è SEMBRE L'IMPREVISTO ...
    IL CLIENTE CON IL PASSARE DEL TEMPO SI è PERSONALIZZATO LA VETTE , COLORE OPACO , PORTAPACCHI SPECCHIETTI , CERCHI , PNEUMATICI , RIVESTIMENTO STERZO ETC..

    ARRIVIAMO ALLA FINE ...
    AUTO TERMINATA BELLA ANZI BELLISSIMA , CHIAMO PER DIRGLI CHE SE VUOLE L'AUTO E' PRONTA PUO ' VENIRE A PRENDERLA ( DOPO IL PAGAMENTO) ,MI RISPONDE NO LA RITIRO QUANDO ARRIVANO LE TARGHE...
    MI DO UN PIZZICO SULLA PANCIA.. DOPO 10 GIORNI MI CHIAMA E INCOMINCIA
    DIRMI COME MAI CI VUOLE TUTTO QUESTO TEMPO PER LE TARGHE ETC ..ETC..
    MI RICHIAMA DOPO 3 GIORNI DICENDOMI CHE NON VUOLE PIU' L'AUTO E RIVUOLE GLI ACCONTI INDIETRO (IL 32% DELLA STIPULA + ACCESSORI E AGENZIA)..
    COME MI DEVO COMPORTARE ?

    A DIMENTICAVO è UN CARABINIERE IL CLIENTE...

    GRAZIE ANTICIPATE MAX





  2. #2
    Da un punto di vista formale, se non hai messo per scritto nessuna data di consegna, non sei inadempiente!

    Conseguenza di questo è che gli acconti, se documentati, si configurano come "caparra confirmatoria" e l'acquirente che, di fatto arbitrariamente, decide di rescindere il "contratto" perde la caparra sic et simpliciter!

    Altri commenti credo siano superflui......

    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    ciao max ,dovevi vendergli la vette a lavoro finito completamente.

    questo e un commento superfluo,ma se io sarei al tuo posto gli ridarei tutto per non avere rogne,poi dipende
    dal soggetto.anche se sei nella ragione.
    superc3

  4. #4
    MAX 272809
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da Stroker

    Da un punto di vista formale, se non hai messo per scritto nessuna data di consegna, non sei inadempiente!

    Conseguenza di questo è che gli acconti, se documentati, si configurano come "caparra confirmatoria" e l'acquirente che, di fatto arbitrariamente, decide di rescindere il "contratto" perde la caparra sic et simpliciter!

    Altri commenti credo siano superflui......

    grazie Pierpaolo , e' quello che mi ha detto anche un mio amico avvocato . vi tengo aggiornati .

  5. #5
    MAX 272809
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da tonale

    ciao max ,dovevi vendergli la vette a lavoro finito completamente.

    questo e un commento superfluo,ma se io sarei al tuo posto gli ridarei tutto per non avere rogne,poi dipende
    dal soggetto.anche se sei nella ragione.

    la vette e' stata venduta a lavoro terminato , e che lui ha voluto personalizzarla con il colore ,e altri accessori interni ed esterni.

    dare l'acconto indietro io non lo vedo giusto commercialmente, poi qui non stiamo parlando di 500 600 euro ma con uno zero in piu ,
    e ci sono tutti per la richiesta degli accessori fatta dal cliente ..

  6. #6
    ho visto che quando vai in concessionaria ti chiedono prima tutto il denaro per mettere le targhe
    non mi sembri inadempiente

    se metti le targhe devi mettere un nome se metti il suo e non ti ha pagato l'auto
    l'hai persa.

    C4 convertibile rossa \'87 cerchi da 18

  7. #7
    Queste prime giornate di caldo l'avranno fatto uscire un pò di testa.Di che ti preoccupi é un carabiniere mica un delinquente....se non la vuole più perde la caparra,a meno che risulti impossibile immatricolarla.Dovrà aspettare ancora un mesetto? porterà pazienza.

  8. #8
    MAX 272809
    Guest
    [quote]Messaggio inserito da ermano

    ho visto che quando vai in concessionaria ti chiedono prima tutto il denaro per mettere le targhe
    non mi sembri inadempiente

    se metti le targhe devi mettere un nome se metti il suo e non ti ha pagato l'auto
    l'hai persa


    come ho visto che il cliente tentennava ho cambiato intestatario , i 180 euro non sono un problema ...
    poi se dovessi perderla gli spendero' gli ultimi 10 euro di benza..[V]

  9. #9
    tonyrigo
    Guest
    Preliminarmente occorre capire se Tu sei un privato od un professionista (artigiano riparatore di veicoli, concessionario, rivenditore, ecc.), mentre mi pare pacifico che il “cliente” sia un privato.

    Penso di capire (credo) che Tu sia un privato e quindi la vendita avvenga tra privati (se non è così quello che sto per scrivere non è del tutto corretto, perché si applica il c.d. “codice del consumo”).
    Anche se la definizione “cliente” mi mette in difficoltà.
    Ad ogni buon conto, qui di seguito, con CC indicherò il Tuo “cliente”.

    Da quello che ho capito la cosa sta in questi termini:

    In via verbale (cioè non scritta) Tu e CC perfezionate un contratto di compravendita (od un preliminare, ma in via verbale la differenza è difficile da percepire) ove si prevede il trasferimento di proprietà di una vettura, una caparra, un prezzo e quindi la fornitura di una serie aggiuntiva di accessori (la personalizzazione).

    Non vi siete accordati, mi pare, sul momento del pagamento (consegna vettura o immatricolazione?) e unilateralmente il CC ha deciso che l’auto prima la voleva pagare all’atto della prova della sua immatricolazione (targhe) e poi tardando detta immatricolazione voleva recedere dal contratto (non vuole più l’auto).

    A questo punto la cosa va distinta:

    1. E’ già immatricolata, ora, la vettura a favore di CC?
    2. Non è ancora immatricolata.

    Preciso che quelli che seguono non sono pareri legali, ma una ipotesi accademica su come potrebbe forse essere preferibile comportarsi, anche se per una più precisa scelta occorrerebbe avere più elementi in fatto: nessuno meglio del Tuo avvocato può aiutarTi.

    PRIMO CASO – GIA’ IMMATRICOLATA
    Due sotto-casi.

    A. vuoi il saldo prezzo e vuoi consegnarli la vettura.
    Occorre intimargli l’adempimento (pagamento del prezzo) dandogli un congruo termine di pagamento (ad esempio 15 gg.).
    Devi quindi inviargli una racc. a.r. contenente detta intimazione (chiedi al Tuo avvocato).
    Per il pagamento del prezzo tieni presente che hai un privilegio speciale sul pagamento del prezzo, quindi puoi far vendere all’asta la vettura trattenendoti il prezzo, a condizione che l’azione venga esercitata entro l’anno dall’immatricolazion e.
    A quest’ultimo proposito chiedi al Tuo avvocato che verifichi se il privilegio speciale si applichi anche fra privati, perché io l’ho utilizzato solo per i concessionari nei confronti dei privati e non mi ricordo a memoria più la cosa.

    B. vuoi tenerTi caparra e vettura.
    Notifichi una diffida ad adempiere ex art. 1454 c.c. (chiedi al Tuo avvocato) che gli intimi il pagamento entro 15 gg. offrendo l’adempimento (e quindi la consegna della vettura che è già immatricolata) e quindi poi chiedi al giudice (causa civile) la declaratoria di risoluzione del contratto (Ti tieni la caparra e la vettura).
    Questa seconda soluzione (Ti tieni la vettura) è complicata dal fatto che la vettura è già immatricolata e quindi occorrerà una pronuncia giudiziale di risoluzione (sentenza) per far si che la vettura possa poi essere volturata nuovamente a Tuo nome.

    SECONDO CASO – ANCORA IN CORSO DI IMMATRICOLAZIONE
    Ovviamente questo vale solo nel caso in cui sia possibile fermare l’iter burocratico – amministrativo di immatricolazione.
    Direi senz’altro ancora diffida ad adempiere ex art. 1454 c.c. e stop.
    Nel senso che se non paga entro i 15 gg. dalla notifica della diffida la vettura rimane Tua e Ti trattieni la caparra.
    Sarà il CC a voler, se crede azionarsi per dimostrare il Tuo inadempimento, ma la Tua posizione è di forte vantaggio (diversamente da prima): hai una vettura non immatricolata (o immatricolata già a Tuo nome) e la caparra.
    Inoltre mi pare Tu abbia anche ragione sostanziale, non essendo certo quale sia l’adempimento (immatricolazione o consegna vettura da immatricolare?) e non essendo previsto un termine per l’adempimento (qualunque dei due sia tra consegna e immatricolazione).
    Ciò – ovviamente – in assenza di una diffida ad adempiere ex art. 1454 c.c. da parte di CC.
    Se no le cose sono ribaltate a Tuo sfavore.

    IL VERO PROBLEMA PERO’ E’ UN ALTRO
    Trattandosi di accordo verbale non c’è traccia dei termini sostanziali dell’accordo.
    Forse neppure del prezzo finale complessivo.
    Questo fa si che, in caso di giudizio (che è probabile in un caso come questo), ci si muova sulle sabbie mobili, in funzione del fatto che ciò che è realmente accaduto (realtà sostanziale) non è detto che sia ciò che si riesce a provare (realtà processuale) e quindi molto dipenderà da quello che deporranno i testi e dall’idea che si farà il Giudice dagli altri elementi indiziari.
    Ammesso, e non concesso, che ci siano i testi …!!!
    Che ricordo, per deporre validamente, devono aver visto e sentito di persona ciò che vi siete detti e quindi dovevano essere presenti materialmente ai Vs. incontri ed attenti alle varie discussioni ed accordi.
    E se non ci sono testi si possono aprire scenari di fantasia: ad esempio come provi che i 5-6.000 versati siano la caparra e non il saldo prezzo?
    O, al contrario, come può provare CC di aver versato i 5-6.000?
    Ripeto la realtà processuale, non è quella sostanziale.

    Quindi – CONCLUDENDO - il suggerimento finale è quello di sempre:

    E’ MEGLIO UNA PESSIMA TRANSAZIONE, PIUTTOSTO CHE UNA OTTIMA CAUSA!!!

    Sentilo, trovatevi, e cercate una soluzione mediata di carattere transattivo.

    Un contenzioso su valori di questo genere costa, orientativamente e complessivamente (tra tutte e due le parti intendo), come la vettura in gioco (e parlo di saldo prezzo, non di caparra…).

    Quindi ci suole soprattutto buon senso.

  10. #10
    Ma questo quà cosa vuole?prima blocca la macchina e se la fa personalizzare a suo piacimento,e credimi ho seguito le fasi del restauro e per quello che ho visto hai fatto un ottimo lavoro.Ora potresti avere un danno visto che potresti avere un auto in vendita con personalizzazioni abbastanza particolari e opinabili.Figurati che il concessionario quando acquistai la mia a3 mi preventivò un mese per avere la macchina poi in realtà ne passarono 3,e per il furgone per il lavoro di cui avevo bisogno perche il vecchio era veramente alla fine ne ho aspettati 4,credimi non è morto nessuno(certo loro ti fanno firmare un papiro di pagine e si parano il culo).Spero che il tuo cliente capisca che stai facendo del tuo meglio per velocizzare le pratiche che nella vita ci sono cose più importanti che non aprire una causa per 3 o 4 uscite domenicali in vette perse.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato