Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42

Discussione: AIUTO SU VENDITA VETTE

  1. #11

    cavolo un caramba con la corvette?ce' da ridare....

    mi dispiace x te.....amico...
    corvette z06 gialla

  2. #12
    Citazione:Messaggio inserito da tonyrigo

    Preliminarmente occorre capire se Tu sei un privato od un professionista (artigiano riparatore di veicoli, concessionario, rivenditore, ecc.), mentre mi pare pacifico che il “cliente” sia un privato.

    Penso di capire (credo) che Tu sia un privato e quindi la vendita avvenga tra privati (se non è così quello che sto per scrivere non è del tutto corretto, perché si applica il c.d. “codice del consumo”).
    Anche se la definizione “cliente” mi mette in difficoltà.
    Ad ogni buon conto, qui di seguito, con CC indicherò il Tuo “cliente”.

    Da quello che ho capito la cosa sta in questi termini:

    In via verbale (cioè non scritta) Tu e CC perfezionate un contratto di compravendita (od un preliminare, ma in via verbale la differenza è difficile da percepire) ove si prevede il trasferimento di proprietà di una vettura, una caparra, un prezzo e quindi la fornitura di una serie aggiuntiva di accessori (la personalizzazione).

    Non vi siete accordati, mi pare, sul momento del pagamento (consegna vettura o immatricolazione?) e unilateralmente il CC ha deciso che l’auto prima la voleva pagare all’atto della prova della sua immatricolazione (targhe) e poi tardando detta immatricolazione voleva recedere dal contratto (non vuole più l’auto).

    A questo punto la cosa va distinta:

    1. E’ già immatricolata, ora, la vettura a favore di CC?
    2. Non è ancora immatricolata.

    Preciso che quelli che seguono non sono pareri legali, ma una ipotesi accademica su come potrebbe forse essere preferibile comportarsi, anche se per una più precisa scelta occorrerebbe avere più elementi in fatto: nessuno meglio del Tuo avvocato può aiutarTi.

    PRIMO CASO – GIA’ IMMATRICOLATA
    Due sotto-casi.

    A. vuoi il saldo prezzo e vuoi consegnarli la vettura.
    Occorre intimargli l’adempimento (pagamento del prezzo) dandogli un congruo termine di pagamento (ad esempio 15 gg.).
    Devi quindi inviargli una racc. a.r. contenente detta intimazione (chiedi al Tuo avvocato).
    Per il pagamento del prezzo tieni presente che hai un privilegio speciale sul pagamento del prezzo, quindi puoi far vendere all’asta la vettura trattenendoti il prezzo, a condizione che l’azione venga esercitata entro l’anno dall’immatricolazion e.
    A quest’ultimo proposito chiedi al Tuo avvocato che verifichi se il privilegio speciale si applichi anche fra privati, perché io l’ho utilizzato solo per i concessionari nei confronti dei privati e non mi ricordo a memoria più la cosa.

    B. vuoi tenerTi caparra e vettura.
    Notifichi una diffida ad adempiere ex art. 1454 c.c. (chiedi al Tuo avvocato) che gli intimi il pagamento entro 15 gg. offrendo l’adempimento (e quindi la consegna della vettura che è già immatricolata) e quindi poi chiedi al giudice (causa civile) la declaratoria di risoluzione del contratto (Ti tieni la caparra e la vettura).
    Questa seconda soluzione (Ti tieni la vettura) è complicata dal fatto che la vettura è già immatricolata e quindi occorrerà una pronuncia giudiziale di risoluzione (sentenza) per far si che la vettura possa poi essere volturata nuovamente a Tuo nome.

    SECONDO CASO – ANCORA IN CORSO DI IMMATRICOLAZIONE
    Ovviamente questo vale solo nel caso in cui sia possibile fermare l’iter burocratico – amministrativo di immatricolazione.
    Direi senz’altro ancora diffida ad adempiere ex art. 1454 c.c. e stop.
    Nel senso che se non paga entro i 15 gg. dalla notifica della diffida la vettura rimane Tua e Ti trattieni la caparra.
    Sarà il CC a voler, se crede azionarsi per dimostrare il Tuo inadempimento, ma la Tua posizione è di forte vantaggio (diversamente da prima): hai una vettura non immatricolata (o immatricolata già a Tuo nome) e la caparra.
    Inoltre mi pare Tu abbia anche ragione sostanziale, non essendo certo quale sia l’adempimento (immatricolazione o consegna vettura da immatricolare?) e non essendo previsto un termine per l’adempimento (qualunque dei due sia tra consegna e immatricolazione).
    Ciò – ovviamente – in assenza di una diffida ad adempiere ex art. 1454 c.c. da parte di CC.
    Se no le cose sono ribaltate a Tuo sfavore.

    IL VERO PROBLEMA PERO’ E’ UN ALTRO
    Trattandosi di accordo verbale non c’è traccia dei termini sostanziali dell’accordo.
    Forse neppure del prezzo finale complessivo.
    Questo fa si che, in caso di giudizio (che è probabile in un caso come questo), ci si muova sulle sabbie mobili, in funzione del fatto che ciò che è realmente accaduto (realtà sostanziale) non è detto che sia ciò che si riesce a provare (realtà processuale) e quindi molto dipenderà da quello che deporranno i testi e dall’idea che si farà il Giudice dagli altri elementi indiziari.
    Ammesso, e non concesso, che ci siano i testi …!!!
    Che ricordo, per deporre validamente, devono aver visto e sentito di persona ciò che vi siete detti e quindi dovevano essere presenti materialmente ai Vs. incontri ed attenti alle varie discussioni ed accordi.
    E se non ci sono testi si possono aprire scenari di fantasia: ad esempio come provi che i 5-6.000 versati siano la caparra e non il saldo prezzo?
    O, al contrario, come può provare CC di aver versato i 5-6.000?
    Ripeto la realtà processuale, non è quella sostanziale.

    Quindi – CONCLUDENDO - il suggerimento finale è quello di sempre:

    E’ MEGLIO UNA PESSIMA TRANSAZIONE, PIUTTOSTO CHE UNA OTTIMA CAUSA!!!

    Sentilo, trovatevi, e cercate una soluzione mediata di carattere transattivo.

    Un contenzioso su valori di questo genere costa, orientativamente e complessivamente (tra tutte e due le parti intendo), come la vettura in gioco (e parlo di saldo prezzo, non di caparra…).

    Quindi ci suole soprattutto buon senso.

    Questo è il valore aggiunto di avere all'interno del SCI una persona come Tony.
    Sempre pronto nel dare il suo supporto legale facendo riferimento al solo spirito d'apparteneza al Club.

    Pare pensino impensabile che in altri lidi sia stato preso a pesci in faccia, quale forma di ringraziamento, dopo diversi interventi di questo tipo.



    C2 1964 327/365 4sp (VENDUTA)

    Z06 2007 Ron Fellows Edition n.140

  3. #13
    MAX 272809
    Guest
    Grazie mille Tony e a tutti voi.

    l'auto non è ancora immatricolata l'agenzia mi ha detto che è una questione di giorni , gli ho dato gli estremi di una nuova intestazione

    il mio avvocato ha gia mandato la raccomandata invitandolo a recarsi presso la mia abitazione per l'estizione del pagamento entro un termine che ora non ricordo credo di 7 giorni .

    L'unica cosa che non e' menzionata nel contratto sono gli accessori e l'immatricolazione,

    perche ' quando abbiamo stipulato il contratto tra privati abbiamo solo segnato l'importo della vettura non immatricolata, e stesso l'acquirente (in secondo momento ) mi ha chiesto di occuparmi di farla immatricolare mentre io facevo completare l'auto ..

    La data di consegna non fu mai segnata per il semplice motivo che la voleva a suo piacimento .

    Ma quello che dico io come si puo essere cosi' strafottenti ,mi fa anticipare soldi per pezzi ricambi tasse spedizioni elettrauto carrozziere lavorare sabato e domenica per farlo contento ,poi una mattina mi chiama non la voglio piu', e io che ho anticipato soldi
    tempo che potevo farlo con calma , prendere impegni su un 'altro acquisto ( lo so che qui sono stato troppo leggero ) sempre U.S.A.

    Io sono un tipo pacifico e calmo , vorrei chiudere la cosa nel migliore dei modi ma gia so che non sara' cosi ..

    Grazie mille Tony ..







  4. #14
    Citazione:Messaggio inserito da giampy

    cavolo un caramba con la corvette?ce' da ridare....

    mi dispiace x te.....amico...
    scusa Giampy che c'è da ridere?

    per Max 272809
    paesà mi dispiace, ma solo perchè ti stai arrovellando la testa per nulla tu hai fatto tutto correttamente e non hai nulla di cui preoccuparti, ovvio che se sei un privato che restaura e modifica auto per passione magari potresti essere messo in difficoltà, ma se hai un officina in regola non hai nulla di cui preoccuparti, è lui che è stato poco furbo, anche io potevo spendere di meno e prendere una vette da sistemare e targare, ma sono troppe incognite e uno statale che deve arrivare a fine mese non può correre sti rischi. secondo me ha ripensato al progetto o vuole tirare sul prezzo e quindi cerca la scusa alla quale appigliarsi. secondo me non devi ridargli nulla, al massimo gli ridai la somma preventivata per le targhe e la macchina finita e si arrangia lui se va di fretta. sennò aspetta e si gode la sua bella vette (ma è quella in foto)
    nell\'incertezza gira la manetta

  5. #15
    direi che sono ca**i suoi, ma dove vive?
    Non solo te la fa personalizzare ma poi vuole anche i soldi indietroé?
    E secondo lui se ad un altro non piacciono queste personalizzazioni ci rimetti tu?
    Che imbecille...
    Ex C6 Rossa LS2

  6. #16
    tonyrigo
    Guest
    Quindi mi pare ci sia anche un contratto scritto, che non fa neppure riferimento all'immatricolazione e la vettura non è stata immatricolata a nome di CC?

    Se è così, come direbbe Alberto Sordi, sei in una "botte de fero" !!!


  7. #17
    MAX 272809
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da tonyrigo

    Quindi mi pare ci sia anche un contratto scritto, che non fa neppure riferimento all'immatricolazione e la vettura non è stata immatricolata a nome di CC?

    Se è così, come direbbe Alberto Sordi, sei in una "botte de fero" !!!

    si Toni c'è un conratto scritto che non parla di immatricolazione .

  8. #18
    MAX 272809
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da cinese

    Citazione:Messaggio inserito da giampy

    cavolo un caramba con la corvette?ce' da ridare....

    mi dispiace x te.....amico...
    scusa Giampy che c'è da ridere?


    paesà mi dispiace, ma solo perchè ti stai arrovellando la testa per . sennò aspetta e si gode la sua bella vette (ma è quella in foto)
    questa è la vette citata.
    http://www.corvetteitalia.it/forum/t...TOPIC_ID=12855

  9. #19
    scusa..ma mi fa ridere il fatto che un carabiniere aquisti una corvette che di norma sono tutte fuori legge......chi non ha una modifica...questo e lo spirito che mi fa' ridere non vedo x che tu debba riprendermi........h o gia' detto che mi dispiace...punto.... ..
    corvette z06 gialla

  10. #20
    MAX 272809
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da cinese

    Citazione:Messaggio inserito da giampy

    cavolo un caramba con la corvette?ce' da ridare....

    mi dispiace x te.....amico...
    scusa Giampy che c'è da ridere?

    per Max 272809
    paesà mi dispiace, ma solo perchè ti stai arrovellando la testa per nulla tu hai fatto tutto correttamente e non hai nulla di cui preoccuparti, ovvio che se sei un privato che restaura e modifica auto per passione magari potresti essere messo in difficoltà, ma se hai un officina in regola non hai nulla di cui preoccuparti, è lui che è stato poco furbo, anche io potevo spendere di meno e prendere una vette da sistemare e targare, ma sono troppe incognite e uno statale che deve arrivare a fine mese non può correre sti rischi. secondo me ha ripensato al progetto o vuole tirare sul prezzo e quindi cerca la scusa alla quale appigliarsi. secondo me non devi ridargli nulla, al massimo gli ridai la somma preventivata per le targhe e la macchina finita e si arrangia lui se va di fretta. sennò aspetta e si gode la sua bella vette (ma è quella in foto)
    Cino io ora che ho avuto conferma non mi preoccupo della vendita ,mi preoccupo di eventuali noie che potrebbe arrecare( non riguardano la vette) al mio lavoro ,
    Io faccio parte di una societa di famiglia come fabbricante di bomboniere ..Questo e quello che mi darebbe noia tremenda ..


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato