Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: dubbi con Summit

  1. #11

    Ragazzi...... non è che diciamo il contrario!

    Dipende dall'approccio.... in genere con i roller idraulici le molle si tende a tenerle più morbide..... ma anche più dure!!!!

    Spiego....

    I lifters a olio tendono sempre a "pompare" un po' (leggi trafilaggo interno di olio) e quindi a ridurre un pochino l'alzata agli alti regimi.
    Per contro i lifter idreulici sono più pesanti (circa un buon 20-30%) dei solid...... quindi a parità di regime richiedono molle più dure!

    Coperta corta..... come sempre, del resto !

    Allora cosa si fà?
    Ci si regola in funzione delle esigenze che ci si prefiggono!

    Se si cercano cavalli ad alti regimi ci si deve indirizzare verso molle più dure per evitare il "valve floating"
    Se si cerca la coppia si deve andare verso durate un po' inferiori di apertura con overlap ridotto..... condito con grandi alzate. Questo richiede molle un po' più morbide per la forza che viene esercitata (moltiplicata anche per il ratio dei rockers) sui lifters.

    Insomma, sono vere ambedue le affermazioni..... e si applicano in funzione dello scopo prefissoci.

    La soluzione?
    Semplice........... si compra un solid roller e si regolano i giochi di punteria una volta all'anno...... oltre ad accettare una decisa maggiore rumorosità della distribuzione.
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  2. #12
    [:0][:0][:0]
    mi piacerebbe riuscire a capirne qualcosa ........
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  3. #13
    Citazione:Messaggio inserito da riccardo66

    Ma mi hanno passato dei link:
    http://www.summitracing.com/parts/TFS-51400434/
    http://www.summitracing.com/parts/TFS-31500432/
    http://www.summitracing.com/parts/TFS-51400413/
    e hanno detto che basta cambiare queste parti e tutto è ok. Poi però, per pararsi il culo, mi hanno detto di chiedere conferma a trickflow, i quali non mi hanno ancora risposto... comunque, Andrea non credo che Stroker si offenda per queste cose, se tu hai puntato l'occhio più a fondo ti sei accorto dell'inghippo e te ne sono grato, anche io lo considero un super esperto ma questo non vul dire che qual cosa possa scsppare anche a lui. Detto questo non riesco ancora a sapere che cosa ordinare senza sbagliare!
    Io riconoscendo i miei limiti di "scarso preparatore e meccanico", personalmente cercherei un altra configurazone più sicura e consigliata....
    Nel senso che, non aggiungerei altre variabili ad sistema che altri hanno già calcolato, calibrato e testato, per rincorrere la mia voglia di montare per forza una parte che normalmente non è consigliata.

    Certo la voglia e l'entusiasmo è tanto quando ci si fà un motore sù misura, ma per esperienza personale diretta (e ti assicuro l'ho pagata cara), ci sono già mille cose che possono andare storte quando si costruisce un motore da zero.
    Blu427
    -Ciao Piaggio (Destroyed in seconds)
    -R1s Gilera (Destroyed in seconds)
    -Polo VW (Destroyed in seconds)
    -Lancia Prisma 1.3 (SOLD)
    -Golf VW (SOLD)
    -Kawasaki Ninja 900 (Destroyed in seconds)
    -Jeep Grand Cherokee CRD (Cazzo questa ce l\'ho ancora)
    -Tullio Abbate Offshore 27 Feet 2X225HP (SOLD)
    -1968 Corvette Convertibile 427ci 490HP (SOLD)
    -Harley Davidson FLHTC SHRINE year 1987
    ******************** ******************** ********************
    SCAMBIO BICI DA STRADA, CON RAGAZZA DA CAMERA SE INTERESSATI.......

  4. #14
    convertible90
    Guest
    Calma calma .. Stroker non sbaglia quasi mai [:245] .. ma forse non ha visto il link delle teste (che io non approvo a livello del motore che vuoi fare...)
    Sono teste costose con ottime parti ma per motori studiati e progettati per SOLID lifter.
    (ora a me l'idea dei solid lifter piace ma non è propriamente una soluzione "facile" o meglio non è prettamente la pu stradale )..
    Poi magari mi sbaglio e Rccardo66 vuole un bel motore da sparo a cui tirare il collo oltre i 7000 ad ogki occasione....
    le molle che equipaggiano le testate nel link sono a taratura TIPICA da SOLID lifters (mechanical) cioè belle "toste"..
    Avendo scelto nel primo link un abero a camme "hydraulic" cioe per uso con lifters Idraulici e non SOLID... anche il peggior deficiente alla chat o alla tech section di SUMMIT ti dice che non vanno bene.
    Ora la domanda mia è ?
    Hai scelto la camma (per individuarne il comportamento del motore) e QUIONDI successivamente le testate?
    oppure il contrario?
    oppure a caso ?
    In ogni caso SE proprio hai scelto tale camma (perche ti piace ) e se proprio vuoi tali Testate (per me troppo generose in Intake.... per un uso molto stradale)... allora puoi farlo prendendo molle consigliate dall'albero a camme (e saranno molle per camma Hydralic)..
    Smonti quelle dalle teste e monti quelle hydraulic)..

    Ma secondo me (mio modesto parere) la camma è talmente "blanda" che la scelta delle teste sembra essere veramente sbagliata..
    .. o meglio con tale camma si evince (se c'è meditazione e ricerca del comportamento del motore dalla scelta della camma stessa) , prenderei delle altre teste ... da 195 di condotti e con gia delle molle corrette ..
    Solitamente teste da 195cc di Intake sono equipaggiate di serie con molle per camma idraulica ...

    E poi .... vedo che la camma (sempre del parere che tale scelta sia frutto di un: " voglio che vada forte ma prediligo i bassi giri e la guidabilità"... visti i numeri.............. .......... veramente limitati sia di alzata che di duration eccc, il che mi dice ancora una volta che le testate son completamente errate ...per dimensioni e prezzo)...
    ... è hyd ROLLER...
    Hai un blocco roller?? (sulla C3??)
    hai preso un blocco nuovo roller?
    oppure vai su lifter di tipo "retrofit" ?? (siamo sui 500 dollari..)

  5. #15
    Caro Convertible90,
    non sarei mai stato in grado di dare consigli buoni come i tuoi.....

    Del resto la domanda di Riccardo66 si limitava a sapere se gli articoli da lui scelti avrebbero lavorato insieme senza dare problemi.

    1) A questa domanda abbiamo risposto di NO e abbiamo mostrato il perchè.

    2) Riguarda alla possibilità di sostituire alcune parti delle teste per poter far si che possano lavorare insieme alla camme scelta, io ho detto che non lo farei, ma la cosa è fattibile evidentemente a quanto pare.

    3) Dare un giudizio al tipo di configurazione del motore che ha in "progetto" Riccardo66, ed all'utilizzo che lui ne farà, non è alla mia portata.

    Mi hai tolto da eventuali imbarazzanti approfondimenti, con dei buoni consigli.






    Blu427
    -Ciao Piaggio (Destroyed in seconds)
    -R1s Gilera (Destroyed in seconds)
    -Polo VW (Destroyed in seconds)
    -Lancia Prisma 1.3 (SOLD)
    -Golf VW (SOLD)
    -Kawasaki Ninja 900 (Destroyed in seconds)
    -Jeep Grand Cherokee CRD (Cazzo questa ce l\'ho ancora)
    -Tullio Abbate Offshore 27 Feet 2X225HP (SOLD)
    -1968 Corvette Convertibile 427ci 490HP (SOLD)
    -Harley Davidson FLHTC SHRINE year 1987
    ******************** ******************** ********************
    SCAMBIO BICI DA STRADA, CON RAGAZZA DA CAMERA SE INTERESSATI.......

  6. #16
    Il fatto è che ho già la camme in casa, i lifters e i rocker arms, vorrei fare un motore con più coppia sotto perchè adesso posso fare spari a 6000 giri ma è un po' morto sotto. Le teste da 195 le ho già ma non volevo disfare tutto l'altro motore che gira bene, ne sto facendo uno in parallelo ma 383, non vorrei comprare altre 2 teste uguali quindi ecco la scelta delle 215, che un domani , potrei intercambiare col motore che ho adesso con la camme e l'aspiraz. che spinge alta e usare le 195 su questo più forte ai bassi e medi regimi. Ma se sto sbagliando, come sembra, accetto volentieri consigli su che teste comprare tenendo cammes, ecc. che ho già. Grazie a tutti, spero di essermi spiegato
    Riccardo

  7. #17
    Per Beppe, e per gli altri che ne sanno moltopiù di me, il blocco è quello già pronto per il 383, la camme e l'intake ce li ho già e la tua affermaz. " voglio che vada forte ma prediligo i bassi giri e la guidabilità"... è giusta. Mi piace il sistema hydraulic-roller per silenziosità e per comodità, ho preso i lifters e i rockers http://www.summitracing.com/parts/CRN-11755-16/
    http://www.summitracing.com/parts/CRN-11532-16/. Si tratta anche di un futuro swap, cioè potrei, un domani, mettere teste (se non mi diceste che sono sbagliate totalmente) da 215 sul blocco 383 con tutto il valve train con camme molto spinto che ho attualmente montato e intake, mentre le teste da 195,tutte le parti nuove(più guidabile ai bassi) sul 350 da utilizzare magari sul pickup o di scorta.
    Riccardo

  8. #18
    convertible90
    Guest
    ti dico una cosa sola.
    Il mio motore è un 396 pollici cubi.
    teste? 195cc di intake (AFR).
    punterie idrauliche da 100 dollari.

    dai lifters che hai preso devo dedurre che il blocco NON è ROLLER e che quindi giustamente hai punterie "retrofit" (da 500 dollari e oltre).
    Mi dai il link del "BLOCCO gia pronto?? " ??

    Ripeto ... quelle teste sono sprecate (per dimensioni, costo e utilizzo). E ci sono VALIDISSIME (e migliori alternative) con intakes inferiori.
    In piu tali teste non sarebbero nemmeno "riempite " a dovere con quella CAMMA così piccola .

    OKKIO prendi testate con STUDS (prigionieri) per i roller da 7/16" (di solito se non specificato sono da 3/8")... altrimenti diventano inutilizzabili i tuoi roller rockers...


  9. #19
    Allora,
    http://www.summitracing.com/parts/SUM-150100/, , questo è il blocco, le teste, dopo il tuo consiglio ho visto queste: http://www.summitracing.com/parts/AFR-1106/ ma ci sono anche queste:http://www.summitracing.com/parts/AFR-1054/, però sono entrambe L98 base geometry (che non so se vanno bene) e non compatibili per i rocker arms self aligning. Purtroppo ho già in arrivo questi:http://www.summitracing.com/parts/CRN-11755-16/
    e questi:http://http://www.summitracing.com/parts/CRN-11532-16/ Non so se ci siamo!...
    Riccardo

  10. #20
    convertible90
    Guest
    le teste da 1500 van bene ... !! (le vorrei io..)
    se vuoi esagerare le competition da 2000..... []
    i rockers sono NON self aligning (quelli del link) (quindi OK!)
    le punterie retrofit in un Blocco roller (ti ripeto) NON credo vadano bene (oltre ad essere uno spreco di soldi assurdo)
    ricorda che le aste di base (a seconda delle correzioni ) di base sono quelle da 7,200" e non quelle da 7,800" tipiche dei sball block pre 85...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •