Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 8910
Risultati da 91 a 100 di 100

Discussione: temperatura L98

  1. #91

    Citazione:Messaggio inserito da masterverona

    beh, il primo intervento di Stroker in merito alla forza/potenza di una ventola elettrica e di una "trainata" dall'albero della pompa dell'acqua la dice lunga sul volume e portata che si ha nello spostare masse di aria!
    alla fine il problema principe ora è quello di abbassare la temperatura ed il concetto di più forza più massa non mi dispiace affatto!

    sinceramente per come sto dietro alla macchina smontare una ventola per rimontare quella elettrica quest'autunno non è che sia un lavoro che mi spaventi ( e che ci vorrà mai...) ciò che mi spaventa invece è che anche ieri se mi incolonno a passo d'uomo e faccio partire la ventola elettrica anche se il motore è a 160° poco dopo mi skizza a 230°... quello non mi piace!!! ( e la ventola E' PROPRIO di generose dimensioni!!!)

    ora mi serve solo capire quanto spessore mi crei quella dannata frizione per capire se ci sta o meno nel mio esiguo spazio....!
    guarda che il tuo problema non è avere una ventola elettrica o con giunto termostatico, anche perchè in colonna al minimo, quelle con il giunto, girano al max come l'albero a cui sono attaccate, io monto una flex-a-lite,molto grande, anche ieri ho fatto un giro per verona e dintorni, ma andando per strada non si accendeva quasi mai, lo so perchè ho la spia interna che me lo segnala se si accende, ed in coda, arrivata prossima ai 195, si accende e scende a 180/185, la ventola elettrica escludilo come problema.....
    Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient\'altro... per quei dieci secondi sono libero.

    Mustang GT \'05

    EX Camaro 1970
    EX Corvette C3 L-82 1980
    Dodge Durango 4.7 slt 2003 (in vendita)
    VanKart/TM K9
    Minarelli 50cc 1965

  2. #92
    ... ieri pomeriggio ero ad un matrimonio e nonostante il bulbo che interviene a 80° x raffreddare l'acqua la temperatura segnava 104° e l'olio 103° ... impressionante!

    La ventola non riusciva a rafrreddare la macchina nonostante si viaggiasse a 70/80 km/h ... ho evitato di fare accellerate pesanti x non aumentare ancora di + la temperatura; ma come fanno in america che le temperature sono anche + alte delle nostre ed un tasso di umidità del 90%?

    Nel tornare a casa qst notte verso 1,30 circa sia olio che temperatura 84° ... è forse meglio cambiare l'olio in qst caso?
    la macchina ha fatto forse 6000 km ... io metto sysntetico ELF 10w40 xe MOTUL non lo trovo mai!

    macchina aperrta ma con clima acceso ... potevano far cuocere una fiorentina con patatine!


    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

  3. #93
    Citazione:Messaggio inserito da hi-fi69

    ... ieri pomeriggio ero ad un matrimonio e nonostante il bulbo che interviene a 80° x raffreddare l'acqua la temperatura segnava 104° e l'olio 103° ... impressionante!

    La ventola non riusciva a rafrreddare la macchina nonostante si viaggiasse a 70/80 km/h ... ho evitato di fare accellerate pesanti x non aumentare ancora di + la temperatura; ma come fanno in america che le temperature sono anche + alte delle nostre ed un tasso di umidità del 90%?

    Nel tornare a casa qst notte verso 1,30 circa sia olio che temperatura 84° ... è forse meglio cambiare l'olio in qst caso?
    la macchina ha fatto forse 6000 km ... io metto sysntetico ELF 10w40 xe MOTUL non lo trovo mai!

    macchina aperrta ma con clima acceso ... potevano far cuocere una fiorentina con patatine!


    Non c'è nulla di strano..è come la mia. Dal momento che le vendevano anche in Arizona e Texas e che tutte le macchine americane sono così da decenni, cioè caldissime, suppongo che ci siano per il motore alti margini di operatività

  4. #94
    io sto facendo altre modifiche all impianto per vedere se risolvo il problema temperature anche nei casi limite in cui ancora pecco .......... tipo salire sull Etna dietro ad un camion a 30-40km/h con 40 gradi di temperatura esterna e clima acceso .....
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  5. #95
    Ho letto su un forum americano che mettendo una EPROM riprogrammata , il chip si chiama Hipertech stage II, la ventolona principale parte molto prima , ma è una modifica che non farei per la scarsa conoscenza della vettura.

  6. #96
    ... ho sia il chip hypertec e bulbo con intervento ventola a 160°F ... la ventola non ha mai smesso di girare ma non è stato sufficiente ... l'acqua è sempre stata sui 104°C

    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

  7. #97
    Citazione:Messaggio inserito da hi-fi69

    ... ho sia il chip hypertec e bulbo con intervento ventola a 160°F ... la ventola non ha mai smesso di girare ma non è stato sufficiente ... l'acqua è sempre stata sui 104°C

    Radiatore sporco ??? Intendo la sporcizia esterna che si accumula sulla superficie radiante

  8. #98
    minchhh...ma ancora cò sta musica?[:0] ormai lo sappiamo tutti; girano "calde" rispetto ai nostri canoni standard legati a catorci nostrani di 30 anni addietro; anche le auto europee oggi tendono a stare più alte di temperatura....e molte auto neanche hanno più lo strumento della temp. perchè oggi è un vezzo averlo e non un bisogno. prima serviva perchè il guidatore doveva gestire l'auto.

    ma cmq dico a voi che vi frega? c'è un'apposita spia sulle c4 pre 90 che si accende se la temp. olio o acqua è troppo alta(non prima di 230°F.) in quel caso cominciate pure a preoccuparvi

    cmq oltre ai vari "rimedi" la redline ha il "water vetter" si trova anche anche in italia e serve a tenere la temp. meno alta. il water vetter(come il liquido antigelo) mantiene pulita l'acqua evitando la ruggine e così si può evitare il liquido antigelo.

    il liquido antigelo per radiatore aumenta la temp: in estate non andrebbe usato e al suo posto andrebbe l'acqua distillata. per i motori in alluminio si dovrebbe usare in ogni caso acqua distillata, sia con antigelo che senza. in inverno il liquido antigelo va usato in proporzioni assolutamente minime tranne che non si viva in paesi o regioni realmente a rischio di ghiaccio.

    sulla ZR1 ho sempre usato acqua distillata+water vetter, ottimo risultato e circuito di raffreddamento sempre pulitissimo.[^]

    il miglior rendimento è acqua distillata+water wetter, ma solo dove non c'è pericolo di ghiaccio.

    se andate sul sito della redline trovate i test comparativi acqua/liquido etc.

  9. #99
    Citazione:Messaggio inserito da king of the hill

    minchhh...ma ancora cò sta musica?[:0] ormai lo sappiamo tutti; girano "calde" rispetto ai nostri canoni standard legati a catorci nostrani di 30 anni addietro; anche le auto europee oggi tendono a stare più alte di temperatura....e molte auto neanche hanno più lo strumento della temp. perchè oggi è un vezzo averlo e non un bisogno. prima serviva perchè il guidatore doveva gestire l'auto.

    ma cmq dico a voi che vi frega? c'è un'apposita spia sulle c4 pre 90 che si accende se la temp. olio o acqua è troppo alta(non prima di 230°F.) in quel caso cominciate pure a preoccuparvi

    cmq oltre ai vari "rimedi" la redline ha il "water vetter" si trova anche anche in italia e serve a tenere la temp. meno alta. il water vetter(come il liquido antigelo) mantiene pulita l'acqua evitando la ruggine e così si può evitare il liquido antigelo.

    il liquido antigelo per radiatore aumenta la temp: in estate non andrebbe usato e al suo posto andrebbe l'acqua distillata. per i motori in alluminio si dovrebbe usare in ogni caso acqua distillata, sia con antigelo che senza. in inverno il liquido antigelo va usato in proporzioni assolutamente minime tranne che non si viva in paesi o regioni realmente a rischio di ghiaccio.

    sulla ZR1 ho sempre usato acqua distillata+water vetter, ottimo risultato e circuito di raffreddamento sempre pulitissimo.[^]

    il miglior rendimento è acqua distillata+water wetter, ma solo dove non c'è pericolo di ghiaccio.

    se andate sul sito della redline trovate i test comparativi acqua/liquido etc.
    ....e non dimentichiamo di usare un olio motore OTTIMO !!
    Io con la mia Camaro del 75 rimasi senza acqua per la rottura del tubo del radiatore in autostrada. La macchina era arrivata a una temperatura fuori scala tanto alta che il motore non si spegneva [:0][:0][:0][:0][:0][:0] Quando sono riuscito a spegnerlo e dopo aver aspettato 2 ore che si raffreddasse - era gennaio, un freddo polare - Riparato il tubo e rabboccato il radiatore con 14 litri di acqua distillata il motore è partito come nulla fosse....Non ho più questa Camaro da anni ma vi garantisco che ancora gira dalle parti di Genova

  10. #100
    tieni presente che non serve a nulla far partire prima le ventole se non cambi anche la valvola termostatica (quella originale apre tutto a 88°c o 91°c a seconda dei modelli)

    anche cosi facendo ritardi il problema e non lo risolvi

    accertati prima che tutto l impianto sia pulito sia dentro che fuori

    sulla 90 impostata da centralina la ventola parte a 114°c

    a me non piace e per "motivi personali" ho messo una valvola termostatica ad alto flusso che apre tutto a 82°c e devo modificare l impianto alettrico per far partire le ventole tramite bulbo termostatico e non piu da centralina una a 87°c e l altra a 92°c
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •