Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: --AIR/FUEL GAUGE---

  1. #1

    --AIR/FUEL GAUGE---


    ciao a tutti!

    vorrei montare sulla mia B2K uno strumento per controllare la miscela aria/benz...(per poter regolare bene la centralina aggiuntiva callaway che comanda gli iniettori supplementari sul plenum)

    ho trovato questo:
    http://www.innovatemotorsports.com/products/MTXL.php

    se ho capito bene è sufficente attaccare la sonda e l'alimentazione allo strumento...giusto?!

    perche ci sono in giro anche quelli costosi con un sacco di funzioni che vanno con l'OBD però...

    grazie...


    -Manto-
    \'89 C4 Callaway TwinTurbo\ --B2K option n. 031--

  2. #2
    devi fare un secondo attacco per la lambda dello strumento sullo scarico
    in origine se non sbaglio hai la lambda originale sui collettori di sinistra basta che ne posizioni un altra (quella dello strumento) sui collettori di destra

    se ti e possibile prendi uno strumento analogico (con lancetta) e non digitale

    ti do il consiglio perche io ne ho usato uno simile a quello che hai postato tu e la velocita con cui cambiano i numeri e disarmante .......... fai fatica a seguirla

    ti dico cio perche "spero" che quello con la lancetta sia piu "umano"
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  3. #3
    convertible90
    Guest
    Ottimo strumento anche se io preferisco ed uso lo Zeitronix.
    L'innovate è un po troppo ballerino in datalog (registrazione e visualizzazone in un secondo momento sul PC).
    é molto e realmente utile per vedere il reale rapporto aria benzina quando sei a "giu tutto" e molto meno per i giretto a gas parzializzato, in quanto TEORICAMENTE la tua lambda stock dice alla centralina di andare sempre 14.7
    Di silito hai due possibilità (se hai una sonda lambda stock): 1 mantenere la stock e farla lavorare per mantenerti in 14,7:1 con l'autocorrezione. 2) usare la nuova sonda e farla funzionare anche in versione narrow band... (in parole povere come la sonda stock). (non so se l'innovate ha questa funzione)
    Il problema nasce quando l'autocorrezione ti fa supporre di andare a 14,7 e vedi dal WIDE band che invece vai a 13:1 o a 17:1....
    e ti domandi chi ha ragione...
    vuoi correre questo rischio?? [:245]

    Ovvio per usarla bene bisogna collegare un po di input .. come il numero di giri, il carico, ecc per interpolarli ed analizzarli in datalog.

  4. #4
    convertible90
    Guest
    per Mic: il cambio dei numeri veloce è NORMALE! e anche con la lancetta vedresti un continuo su e giu.
    Il motivo è che il closed loop (cioè quando la lambda normale è utilizzata per autocorreggere "switcha" continuamente da valor massimi a valori minimi e il punto di incontro (l'unico realmente capace di essere letto da una normale lambda Narrow band) è incrociato ogni volta che va su e giu (l'incrocio è detto cross count).
    quindi l'altalenanza è normale anche se la WIDE band poi ti restituisce un valore (veloce ) che è comunque di vitale importanza per vedere se sei realmente molto piu grasso o molto piu magro..
    tali problemi si esauriscono quando dai giu tutto (perchè il feedback della normale sonda è IGNORATO) e il rapporto aria benzina che diviene molto piu grasso diventa quasi lineare senza sbalzi.

  5. #5
    ciao Beppe,super tecnico come sempre!


    (se ricordi all'Hills Race ti avevo accennato il problemino che avevo...
    ora smagrendola ho risolto solo che non vorrei che ora sia troppo magra...)
    poi non ti ho piu chiamato perche avevo la macchina ferma per altri lavori.


    ascolta ti chiamo domani o dopo se hai tempo 5 minuti per darmi un consiglio...

    GRAZIE MILLE!






    -Manto-
    \'89 C4 Callaway TwinTurbo\ --B2K option n. 031--

  6. #6
    Citazione:Messaggio inserito da convertible90

    per Mic: il cambio dei numeri veloce è NORMALE! e anche con la lancetta vedresti un continuo su e giu.
    Il motivo è che il closed loop (cioè quando la lambda normale è utilizzata per autocorreggere "switcha" continuamente da valor massimi a valori minimi e il punto di incontro (l'unico realmente capace di essere letto da una normale lambda Narrow band) è incrociato ogni volta che va su e giu (l'incrocio è detto cross count).
    quindi l'altalenanza è normale anche se la WIDE band poi ti restituisce un valore (veloce ) che è comunque di vitale importanza per vedere se sei realmente molto piu grasso o molto piu magro..
    tali problemi si esauriscono quando dai giu tutto (perchè il feedback della normale sonda è IGNORATO) e il rapporto aria benzina che diviene molto piu grasso diventa quasi lineare senza sbalzi.
    grazie delle delucidazioni tecniche
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  7. #7
    MA PER FARLA LAVORARE IN AUTOCORREZIONE BISOGNA MODIFICARE LA MAPPA O SIMILE?
    IN STOCK NON LO FA GIA?

    io mio scopo è SOLO per verificare che sto girando nn troppo grasso o magro perche sto sistemando le pressioni dei turbo e la centralina aggiuntiva callaway...
    -Manto-
    \'89 C4 Callaway TwinTurbo\ --B2K option n. 031--

  8. #8
    no lei lavora sempre con autocorrezioni in base a temperatura esterna motore ecc ecc ecc ma fare un controllo sul lavoro che svolge la centralina aggiuntiva su una macchina "stravolta" e piu che utile
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  9. #9
    convertible90
    Guest
    é ASSOLUTAMENTE inutile (inutile) mettere una WIDE band come la Innovate o la zeitronix per controllare se va a 14.7...ad anello chiuso.
    SI puo dirti se se sei piu magro o piu grasso mediamente... ma che fai se poi la WIDE BAND ti dice che a CLOSED LOOP (anello chiuso ..= autocorrezione) sfruttando il feedback della SONDA lambda chiamata NARROW band ti dice che vai a 17:1 ???????????? AGGIUNGI BENZINA?? lo fai attraverso le tabelle di efficienza volumetrica per i carichi e i valori di depressione e i n. di giri nei quali vedi sei magro? .. alzi la pressione della benzina?...
    Inutile... la lambda darà un feedback di troppo ricco e ti toglierà benzina ancora...
    O si sceglie di andare SEMPRE OPEN LOOP (come faccio io).. oppure l'autocorrezione farà sempre il suo dovere (e a mia esperienza lo fa sempre in maniera egregia e nei limiti di tolleranza di un buon funzionamento)
    A mio parere la calibrazione stock di una centralina stock con sonda stock autocorregge SEMPRE a valori abbastanza ottimali.
    N.B. andare sempre in OPEN LOOP (escludendo di fatto l'autocorrezione) NON è cosa da novellini e da fare a cuor leggero..
    N.B.2 le waide band sono ottime per calibrare le operazioni di WOT (WIDE OPEN THROTTLE)..


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •