Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: pompa/portata olio motore

  1. #1

    pompa/portata olio motore


    ho messo mano alla pompa olio motore perche avevo la pressione olio motore bassa e volevo sperare che il problema fosse relativamente semplice da risolvere (speravo nella pompa malmessa o simili)
    come gia anticipato da un utente del forum (mitico Convertible) invece la pompa era ok e provata a banco funziona benissimo

    smontando il supporto albero motore (per altri motivi) a cui e attaccata anche la pompa ho notato che il passaggio dell olio sul supporto e ridotto di parecchio
    mi spiego meglio
    il foro di passaggio sulla pompa e di 13mm di diametro
    il foro di passaggio sul basamento e di 13mm
    il foro del supporto invece che e in mezzo ai due e di 10mm

    stasera ho fatto "porting estremo" e ho portato a 13mm anche il foro passaggio olio del supporto albero motore e visto che era nei paraggi anche la pompa olio ho eliminato le bave di fusione di ghisa sul foro interno di passaggio

    ho fatto una ca22ata mostruosa oppure no ?
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  2. #2
    Non saprei, se aumenti il diametro forse perdi in pressione, appena riesco faccio delle foto alla mia pompa modificata che è lavorata internamente dal costruttore e non abbisogna di modifiche al supporto albero
    Riccardo

  3. #3
    io ho tolto la strozzatura e la pressione dovrebbe restare la stessa mentre dovrebbe aumentare la portata (anche se di poco)
    le uniche modifiche interne che ho fatto ....... sono sugli scarichi dell olio che si "pizzica" tra i denti degli ingranaggi in fase di compressione li ho allargati un pochettino (erano fatti di fusione quindi molto irregolari) senza oltrepassare la mezzeria tra gli assi degli ingranaggi
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  4. #4
    Ma se aumenti la portata diminuisci la pressione e viceversa, comunque quando posterò le foto vedrai che si lavora sul coperchio della pompa (quello dove si infila il pescante con la retina) fresandolo internamente, ricavando un passaggio interno maggiore.
    Riccardo

  5. #5
    Mah.. togliendo quella restrizione non credo proprio che si abbassi la pressione dell'olio. Se la pompa è uguale a quella della C3 la pressione è regolata dalla molla nel corpo della pompa stessa.. anch'io nel motore originale della mia C3 l'avevo fatto..
    sicuramente è un "collo di bottiglia" ed aver uniformato il condotto male non gli fa..



  6. #6
    grande Marconi !!!

    io ho fatto il tuo stesso identico lavoro
    anche io la penso come te

    e un 2 o un 4 bolt il tuo motore ?

    volevo sapere se hai notato miglioramenti/peggioramenti oppure se non hai notato nessuna differenza

    grazie
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  7. #7
    la modifica l'ho fatta sul blocco originale (350 L82 4 bolt)
    mah.. non credo tu riesca a "vedere" in modo tangibile gli eventuali miglioramenti,
    Comunque non l'ho mai provato perchè alla fine ho deciso di cambiare blocco e ho preso un dart (e li questa restrizione non c'è)

  8. #8
    ok grazie

    allora provo i risultati "sulla mia pelle" ......... sia mai che da verde diventa normale !!!

    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •