Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: 383 stroker e Dana 44...regge o non regge?

  1. #1
    kattivone
    Guest

    383 stroker e Dana 44...regge o non regge?


    Ciao a tutti, io e mio fratello stiamo continuando nella costruzione della bestiola (presto le foto...)..e vorrei chiedere a chi ha esperienza con vette preparate...

    Per il mio progetto ho gia accantonato:
    383 da 450cv e 450ft/lb
    2004R "stage 3" con convertitore su misura, billet cover con stall a 3200

    Ora si pone il dilemma del differenziale...io monto un DANA44ICA, per il quale ho gia il kit completo di revisione, dischi frizione e rapporti 3.54.
    La mia idea era quella di revisionarlo completamente, costruirmi i supporti dei cuscinetti ricavati dal pieno (dato che quelli stock sembrano essere la parte fragile) e completare il tutto con tutti e 3 gli shaft nuovi, U-joint, stub axles e ammenicoli vari a completamento.

    Considerando che monto le 255/60/R15 e in futuro passero alle 275 al max, dite che il Dana regga? Qualcuno ha esperienze al riguardo?

  2. #2
    Ciao, anche io sto facendo un 383 e devo dirti che mi preoccupa di più il cambio (700R4) che non il dana. Fino ad ora, il dana ha retto fa solo un piccolo fischio che faceva anche quando il motore era originale, calcola che sta girando con circa 400 cv che spingono e monto gomme 255.Poi quando metterò il 383 si vedrà. Secondo me dipende sempre da come lo strapazzi, però non sò dirti di più.
    Riccardo

  3. #3
    convertible90
    Guest
    finchè sgomma e non "attaccano" le posteriori vai tranquillissimo...
    ...e ti dirò su strada normale e gomme stradali éimposibile che riesci anon sgommare a piena potenza..
    non riusciresti nemmeno su dragstrip con slick e pista preparata con colla ...
    quindi tranquillissimo..

  4. #4
    vado un po fuori tema .....
    il dana 36 quanti cavalli puo tenere se le gomme non slittano ed il motore e accoppiato ad un cambio automatico con convertitore stok ?
    grazie
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  5. #5
    kattivone
    Guest
    grazie mille, sono piu tranquillo ora! Se si cerca sui forum US si dice tutto e il contrario di tutto, mi fido molto di piu delle esperienze "nostrane"...mal che vada se si rompe vi presento il conto [)]

  6. #6
    convertible90
    Guest
    Le storie di orrore che senti sui forum americani per differenziali che vanno in pezzi hanno spaventato anche me all'epoca...
    Sulla mia C4 sembrava che avere un Dana 36 e qualche cavallo fosse come camvalcare una bomba ad orologeria...
    DI fatto il 90 degli amricani modifica la macchina e il week end (anche solo per provarla va sulla drag-strip..
    Tali piste sono spesso molto ben preparate e anche dando giu tutto a piena potenza dalla partenza "attaccano" (non sgommano) con conseguente shock incredibile al differenziale.
    Infatti appena ho messo un po di cavalli ho cambiato il mio Dana 36 con un 44.
    DI fatto però ora anche col mio 396 c.i. stroker con circa 450-500 CV e una macchina da 11 secondi e mezzo sul quarto di miglio non c'è verso di farla " attaccare" in partenza.... sgomma sempre anche parzializzando l'acceleratore nonostante le slick nonostante il trasfermento di carico ottimizzato e nonostante ultimamente anche a Rivanazzano la pista è molto migliorata co Gommatura e "colla" speciale.

  7. #7
    kattivone
    Guest
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Il tuo Dana e' stock a livello di componenti o hai cambiato qualcosa?


  8. #8
    allora vado tranquillo che per come la uso io il 36 durera anche nella prossima vita ........

    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •