Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: CONSIGLIO TECNICO VALVOLA IAC

  1. #1

    CONSIGLIO TECNICO VALVOLA IAC


    Non voglio darvi noia ragazzi ma volevo un parere sulla valvola IAC e soprattutto sul danno eventuale al motore dal girare con la valvola staccata...perche' staccata mi direte voi,perche' dopo aver fatto verificare tutto dal mio Corvettista di fiducia,ma proprio tutto,elettronica,re sistenze sensori,pressione del circuito iniezione,cambio iniettori ecc. ecc,tubazioni vacuum,infiltrazione d'aria nel circuito intake,ecc. ecc.,non riuscendo a stabilizzare quell'altalena al minimo,pur essendo la IAC a posto quanto a valori e avendone sostituito un'altra per prova,ho notato come per miracolo che con la valvola staccata la macchina gira che e' un piacere,il minimo e' regolare a 1000rpm,d'accordo un po' alto ma regolare,e la reattivita' al gas e' fulminea...quindi sembrerebbe bene cosi',ma faccio danni se la tengo staccata ?grazie a tutti!
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  2. #2
    Io l'ho staccata circa 4anni fa,perche' al minimo zoppicava...
    Quindi un po' di tempo è passato......
    Pensavo gia' che il tuo problema fosse quello,,ma visto che l'auto è da un professionista di corvette...(questo detto da te)pensavo ci fosse gia' arrivato.
    (89) CORVETTE C4
    (79)Ferrari 308 GTB
    (96)Chopperino Hugger 883
    (99)Ducati 748(S)
    (03) Peugeot 206 1.4 Tosaerba Edition! By Vale


    - Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi (Albert Einstein)

  3. #3
    Serafin
    Guest
    Scusate la mia ignoranza, la valvola IAC è quella sui coperchi valvole?

  4. #4
    No e' anche detto volgarmente motorino del minimo,si trova nella parte bassa del throttle body,lato passeggero,il motorino al suo interno agisce su un alberino che regola l'afflusso di aria al minimo nel throttle body,e questo appunto regola il minimo del motore,gestito dalla centralina (idle-minimo,air-aria,control-controllo IAC).
    L'effetto a valvola staccata sembra positivo ma il meccanico dice comunque che i parametri ohm sulla valvola sono corretti e che con valvola diversa il minimo zompa uguale...quindi l'IAC non dovrebbe centrare,tuttavia se male non fa e sembra andare bene il motore...problema risolto...lasciamola staccata!!!
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  5. #5
    per puntualizzare: io non ho staccato proprio quella... comunque se l'auto va bene, meglio così.
    (89) CORVETTE C4
    (79)Ferrari 308 GTB
    (96)Chopperino Hugger 883
    (99)Ducati 748(S)
    (03) Peugeot 206 1.4 Tosaerba Edition! By Vale


    - Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi (Albert Einstein)

  6. #6
    Mi sa che te hai staccato l' EGR !!!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  7. #7


    Allegato: [img]immagini/icon_paperclip.gif[/img] iac.pdf
    126,35KB

    magari questo ti può essere utile!

    ciao
    Responsabile Assistenza Cavauto SRL - Erba (CO) - 031/3338379
    Concessionaria Ufficiale GM: Saab, Cadillac, Corvette, Chevrolet, Hummer and many many
    more...
    Unico in Italia con diagnostica e supporto ufficiale Ford Lincoln USA

    Seguici su:
    Twitter
    Facebook
    Pinterest
    Google+
    Youtube Channel

  8. #8
    La "valvola" cui mi riferisco,e questa volta credo proprio di non sbagliare,ma attendo conferma dai nostri BOSS,e' posizionata nella parte inferiore del throttlebody,proprio sotto le farfalle e regola l'afflusso d'aria al minimo,il pezzo e' questo


    Immagine:

    8,39KB
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  9. #9
    Proprio come avevo letto in un PDF del genere,GRAZIE CHRISTIAN per il documento postato,la valvola IAC che vista ad occhio sembra come tutti i sensori,na roba che si svita ,riavvita con guarnizione e ci si riattacca il connettore,e' in realta' molto piu' ROGNOSA da sostituire e richiede una procedura non difficile ma un po' macchinosa.
    Comunque il pezzo in questione e' quello,inoltre a Valvola IAC staccata,l'analisi del Co fa rientrare i parametri entro limiti accettabili vicino a 1,mentre con la valvola collegata schizzano verso l'alto. Paradossalmente la valvola che regola il minimo,quando collegata,probabilme nte ricevendo input, dall'ECM corregge in su e in giu' il flusso d'aria e il risultato e' che la macchina al minimo oscilla costantemente di 300 rpm,scollegata il minimo resta costante intorno ai 1000 rpm che e' un po' alto,ma puo' anche andare.
    Anche la RIPRESA dal minimo dando gas e' molto piu' reattiva,che e' quello che volevo...insomma come ho detto sembra bene,ma volevo essere sicuro di non fare danni girando con la valvola scollegata...attendo lumi dai nostri BOSS
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  10. #10
    scusa,
    ma la sonda legge miscela magra?
    non è che c'è qualche aspirazione d'aria e di conseguenza la centralina prova a regolare il minimo ma non ci riesce ed è per quello che oscilla?
    intendo, l'oscillazione è una conseguenza di un problema diverso...

    alego altre 2 cosine utili...

    Allegato: [img]immagini/icon_paperclip.gif[/img] iac 2.pdf
    89,16KB



    Allegato: [img]immagini/icon_paperclip.gif[/img] iac bulletins.pdf
    25,01KB

    ciao!
    Responsabile Assistenza Cavauto SRL - Erba (CO) - 031/3338379
    Concessionaria Ufficiale GM: Saab, Cadillac, Corvette, Chevrolet, Hummer and many many
    more...
    Unico in Italia con diagnostica e supporto ufficiale Ford Lincoln USA

    Seguici su:
    Twitter
    Facebook
    Pinterest
    Google+
    Youtube Channel

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •