Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Deja vu

  1. #1

    Deja vu


    E siamo alla 2a volta quest'anno.

    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  2. #2
    Seconda volta che devi rifare le teste ????

    Mi sa che il problema non è il motore.......
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    Premetto che già a gennaio 2016 (la prima volta che ho aperto) ho fatto tutto io senza mai aver avuto esperienze dirette sui V8. Precedentemente ho fatto altri motori ma mai americani. Quindi la possibilità di aver commesso errori è estremamente alta. L'ho messo in conto perchè HO VOLUTO fare tutto io per imparare assumendomi già il rischio di possibili cagate. Idem questa volta, nonostante la bruciatura voglio correggere i miei possibili sbagli e rifare da me.

    Partiamo dall'inizio.

    A gennaio 2016 il mio motore si è messo a girare a 7. Fatto prova di compressione, tutti i cilindri OK tranne uno praticamente a 0. Smontando la testa incriminata, questo è ciò che mi si è presentato:



    valvola di scarico cilindro 2 crepata, sede trivellata e guida con un gioco di almeno 2mm. Penso ancora 2KM e facevo frullato di motore.
    Grazie all'aiuto di Raffaele porto tutto in una rettifica di fiducia che mi mette letteralmente a nuovo entrambe le teste. Mi incamicia sede e guida della valvola incriminata che sostituisco con una che mi ha gentilmente dato Uscar. e questo il bellissimo risultato, sembravano NUOVE:




    Nel periodo in cui le teste erano in rilavorazione, ho svolto alcuni lavori quali:
    - acquisto kit guarnizioni fel-pro serie PT
    - pulitura piani di appoggio basamento
    - pulitura pistoni (ok non è indispensabile ma tant'è)
    - Acquisto candele Autolite 25
    - 2 filtri olio PF454
    - Additivo anti attrito per cam (gentilmente fornito da raffaele)
    - Verifica planarità basamento
    - Olio 10w40 semi sintetico 5kg
    - Olio 20w50 semi sintetico 5kg
    - Refrigerante qb
    - Paraolii per steli valvola a ombrello non compresi nel kit FP.
    - verifica stato di cam e punterie (pari al nuovo in quanto il texano aveva rifatto il motore nel 2009 sostituendoli)

    E già qui se qualcuno è attento, nella lista della spesa non c'è un elemento molto importante. Vediamo chi se ne accorge! ****

    Arrivate le teste dalla rettifica, raffaele si offre di montarmi le valvole, unica operazione che decido di delegare in quanto non avevo ancora l'attrezzo.
    Vernicio l'esterno delle teste in quanto la ghisa era a vista, posiziono dunque le guarnizioni, le teste e inizio il serraggio come da manuale GM.
    arrivo ai 65ftlb (88,12nm) in 3 step, sempre in accordo con la sequenza dettata dalle specifiche.

    Rimonto i rocker e faccio il giro per impostare le punterie idrauliche.

    Da li in poi intake edelbrock 2701, spinterogeno, valve covers, carburatore ecc...
    Nel frattempo avevo già scolato il vecchio olio e filtro e messo il 10w40.

    Il motore parte quasi subito in quanto avevo azzeccato abbastanza il PMS del cilindro 1 con la spazzola dello spinterogeno.
    Faccio la fase con la strobo ma a dispetto dei 13° standard sento che il motore gira ottimamente a circa 17° con depressore staccato. Un ottimo risultato.

    Fatti i primi 1000 km tipo in un mese (eravamo quasi a marzo) scolo l'olio, cambio il filtro e riempio con 20w50 semi sintetico e additivo per cam.

    Da li in poi tutto bene fino a settembre quando vado all'hills race. In quel viaggio sentivo che il motore non girava bene. Era irregolare e scoppiettava dallo scarico SX. La sera tornando usciva una pesante coltre di condensa. Ho pensato subito d'aver montato male la gdt.

    dunque SMONTO e questo ciò che trovo:



    Una bella crepa in centro alla camera di combustione del cilindro 3.
    Ovviamente la testa era da buttare.

    Elenco di cazzate che ho sicuramente combinato di cui mi sono reso conto solo ora:

    - La carburazione era MAGRISSIMA (mezzo giro di vite dal tutto chiuso sull'holley)
    - Smontando le teste la prima volta a gennaio non ho badato alla sequenza di allentamento delle viti. Ho svitato in modo puramente casuale quando è in realtà consigliato procedere dall'esterno verso l'interno.
    - NON HO SOSTITUITO le viti della testa. E questa è la cosa che mancava dalla lista della spesa di cui sopra.
    - Non ho atteso qualche ora o meglio ancora un giorno per dare la stretta finale alle viti

    Ricollegandomi agli ultimi 2 punti, mentre smontavo questa seconda volta, mi sono accorto che non avevo 2 viti identiche in termini di sforzo da fare per allentarle.

    Questo è quanto.
    Ultima modifica di oVoSanto; 11-29-2016 alle 11:34 AM
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  4. #4
    Ad oggi ho fatto le seguenti operazioni:

    - acquisto kit guarnizioni fel-pro serie PT
    - pulitura piani di appoggio basamento e verifica planarità
    - Acquisto candele Delco R44T o TS non ricordo (ho trovato un'offerta)
    - Paraolii per steli valvola a ombrello non compresi nel kit FP.
    - verifica stato di cam e punterie
    - Viti per teste FelPro
    - smontato le valvole dalle teste (333882 come da origine) che mi ha venduto claudio.
    - smussato lievemente l'ingresso dei condotti di adduzione per farli combaciare meglio a guarnizione e intake.




    Da acquistare:
    - 2 filtri olio PF454

    - Additivo anti attrito per cam
    - Olio 10w40 semi sintetico 5kg
    - Olio 20w50 semi sintetico 5kg
    - Refrigerante qb

    L'unica cosa, anche se le ho comprate non sono sicuro di voler montare delle 882. Al di là delle cagate che ho combinato io, sono comunque teste che hanno dettato l'inizio della fine dei motori prestazionali. Inoltre vista la fusione povera, sono estremamente inclini a creparsi.
    Per questo nonostante le abbia da un mese (ok che sono incasinato col lavoro) non mi sono sbattuto a portarle in rettifica per una spianatina per levare qualche decimo al fine di ridurre lievemente i 76cc di camera di combustione che le caratterizza.

    Cosa posso aver tralasciato questa volta di importante?
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  5. #5
    Piccolo report dopo aver rimontato il motore (finito a febbraio) e percorso quasi 3000km. So che sono pochini ma nella mia auto sono saltati fuori un po' di problemi che mi hanno costretto al fermo per svariato tempo. Vedi rebuild di tutti i freni, ora sterzo ecc.

    Alla fine forte del fatto che il banco è stato rifatto nel 2009 con pistoni +0.03, oltre al lavoro di raccordatura del post precedente, sono passato dall'idea di spianare le teste per qualche decimo a levare via circa 1mm. Ho anche lucidato quasi a specchio le camere di combustione (un lavoro eterno che non voglio mai più fare) e porco cazzo ragazzi sembra che la macchina abbia 50cv in più! Va come un missile! Nota curiosa, per farla rendere così bene, ho tirato l'anticipo al minimo a circa 19°. Sale di giri come una moto.

    La figata di queste auto se non si utilizzano componenti nobili ma quelli di serie, è che si possono anche "rischiare" questi esperimenti tanto alla fine se si fa tutto il lavoro da se, le cifre in gioco sono accettabili. Per ora sono molto contento del lavoro svolto. Anche se adesso mi vengono voglie del tipo rismontare tutto e installare camma e punterie roller. Sono molto combattuto perchè la Elgin che ho adesso (sempre montata dal texano nel 2009) è davvero soddisfacente e non ho voglia di smontare mezzo muso della macchina per infilare la camma visto che non toglierei il motore.
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  6. #6
    Io ti direi di godertela così per il momento.
    (89) CORVETTE C4
    (79)Ferrari 308 GTB
    (96)Chopperino Hugger 883
    (99)Ducati 748(S)
    (03) Peugeot 206 1.4 Tosaerba Edition! By Vale


    - Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi (Albert Einstein)

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da oVoSanto Visualizza Messaggio
    Alla fine forte del fatto che il banco è stato rifatto nel 2009 con pistoni +0.03, oltre al lavoro di raccordatura del post precedente, sono passato dall'idea di spianare le teste per qualche decimo a levare via circa 1mm.
    1mm mi sembra veramente troppo.

  8. #8
    Te lo dico fra qualche km! Per ora va alla grande! OK me la sono appena tirata!
    La capacità delle teste adesso dovrebbe essere circa 70cc. Tutto sommato davvero spompe se confrontate alle edelbrock che mediamente hanno 64cc. Comunque leggendo su vari forum americani, c'è gente che tira via anche 2,5mm dovendo addirittura modificare i bypass dell'acqua senza lamentare particolari problemi...
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  9. #9
    Okkio alla tenuta sul collettore di aspirazione..... abbassando le teste scendono anche le porte di aspirazione rispetto il collettore oltre ad allargarsi la "V" pur mantenendo lo stesso angolo.
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  10. #10
    Si hai ragione Pier, avevo fatto le misure macchiando le vecchie guarnizioni con della vernice ma alla fine combaciava tutto in modo soddisfacente. Anche perché il collettore è un edelbrock performer che ha le porte molto ampie.
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •