Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: water pump c3

  1. #1

    water pump c3


    La mia corvette del 68' monta una pompa dell'acqua del tipo "elettrica"...a detta di un amico, la temperatura alta della mia macchina potrebbe essere causata appunto da questa... a tal proposito mi ha consigliato/suggerito di rimontarne una di tipo "meccanica"....a nche se poi ci sono da affrontare i problemi di allineamento della puleggia con la cinghia.... infatti ho visto sul catalogo della Summit che esistono Short Pump e Long pump.....per cui la cosa mi ha un poco frenato....nel senso non saprei cosa scegliere.
    A questo proposito, volevo chiedere ai luminari del forum....coloro che conoscono queste auto da molti anni e soprattutto questi motori...che hanno montato e rimontato....e che magari di pompe dell'acqua ne hanno cambiate almeno una.....
    Cosa pensate? Potrebbe essere veramante risolutivo cambiare la pompa dell'acqua elettrica con una tradizionale meccanica??
    Ma allora perchè si sostituiscono le meccaniche con quelle elettriche.... Illuminatemi GRAZIE!
    Ultima modifica di Er Gianpy; 04-30-2014 alle 06:25 PM

  2. #2
    fabri
    Guest
    per me una pompa dell' acqua elettrica é una cosa assurda, mai vista una prima su una corvette, per consigliarti quale pompa meccanica comprare bisognerebbe sapere che motore monti e che pulegge, se fosse una configurazione originale sarebbe facilissimo darti una mano, ma se hai un vano motore custom é impossibile saperlo

  3. #3
    A quanto pare sulle C4 e' una modifica diffusa la pompa elettrica. Gli americani la montano. Dicono che farebbe aumentare il flusso del liquido soprattutto quando il motore ha un basso numero di giri, rispetto la pompa meccanica.
    Io comunque mi fiderei di più di quella meccanica.

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da fabri Visualizza Messaggio
    per me una pompa dell' acqua elettrica é una cosa assurda, mai vista una prima su una corvette, per consigliarti quale pompa meccanica comprare bisognerebbe sapere che motore monti e che pulegge, se fosse una configurazione originale sarebbe facilissimo darti una mano, ma se hai un vano motore custom é impossibile saperlo
    Infatti, quello che dicevo io....ma al massimo una puleggia la faccio fare dal pieno se proprio non ho altre possibilità di misurazione! Credo anche io che bisognerà comunque cambiarla....
    ....comunque, giusto per informazione, io monto un motore Chevrolet Chevy Big Block Mark IV ....e monto una Proform Elettric Water Pumps.
    Guardando su Summit con il tipo motore ne ho trovati troppi....non saprei quale scegliere: http://www.summitracing.com/int/sear...on/water-pumps .
    Mi potresti consigliare comunque, tra i tanti del tipo meccanico, quale sceglieresti??? Grazie mille!!!
    http://www.summitracing.com/int/sear...on/water-pumps

  5. #5
    fabri
    Guest
    summit é un buon catalogo ma c'é da stare attenti alla roba fatta in china e taiwan, compra una pompa made in usa e vai tranquillo

  6. #6
    Credo che la colpa dell'innalzamento delle temperature vada ricercata altrove. Mi spiego meglio...
    Da quello che ho potuto vedere in questi anni, sia sulle mie varie C3 che su quelle di altri, il fenomeno dell'innalzamento della temperatura interessa quasi esclusivamente i motori che presentano un filtro di aspirazione libero. Per libeo intendo di quelli belli da mettere in mostra, senza i vai convogliatori di fabbrica, quindi a mio avviso il problema andrebbe cercato lì.
    Per quanto riguarda il tuo motore, da quel che so è stato realizzato su suggeimento dei componenti da parte del Biondo ad Andrea ( il vecchio proprietario), modificando in tutto quelle che erano le vecchie caratteristiche di quel motore.
    Ricordo quando con Andrea siamo stati a Chicago a prendere i vari pezzi
    Quindi, a mio avviso potresti fare una prova con una pompa meccanica ( magari Marco ne ha una usata in officina), e vedere cosa realmente cambia, per poi al limite tornare a quella elettrica...

    Z



    CORVETTE SHARKS TEAM


    1978 Corvette C3 Indy Pace Car L-82
    1998 Corvette C5
    1978 Corvette C3 Silver Anniversary (sold)
    1979 Corvette C3 (sold)
    1990 Corvette C4 convertibile (sold)

    1997 Porsche Boxster
    1988 Car System Style (Alpine)

    1982 Piaggio PX 125 E (All custom)
    2015 Moto Guzzi V7 Racer II

    2004 Ellsworth Joker

  7. #7
    Sono anni che scrivo sulle pompe acqua elettriche......

    Per il discorso del surriscaldamento, il tipo di filtro usato c'entra poco..... c'entra tantissimo la messa a punto del motore, e la qualità del radiatore..... a parte la pompa di cui sopra !
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  8. #8
    Grazie Zorro, accetto il consiglio della prova...ma il problema è che non si tratta di montare e rismontare semplicemente la pompa, ma di vedere bene anche il discorso allineamento cinghia, che a me per un altro problema gia si ruppe durante il corvette day, causando il mio ritiro al run del colosseo!! :-( accisua!!!
    Però comunque ne parlerò a Marco. Grazie

    Ciao Stroker, benissimo che mi hai dato questa noitizia, appena ho un po di tempo stasera mi leggo un po dei tuoi post! Sulla qualità del radiatore, credo che io abbia su un super radiatore.....ma non ho il convogliatore!.... la pompa elettrica che monto è quella che vi ho linkato, non mi sembra che abbia poca portanza....comunque la voglio controllare, non vorrei che le pale dentro non girino bene....comunque non voglio dire cose a casaccio, prima mi leggo i tuoi post e poi ne riparliamo.
    Grazie mille per adesso per i validi consigli a tutti!!!

  9. #9
    Mi sa che hai detto il problema..... sei senza convogliatore!

    Credimi , il convogliatore è essenziale, altrimenti l'aria non ha nessuna intenzione di entrare fra le alette del radiatore, visto che le impongono una deviazione di flusso.

    A mio avviso devo fare 2 cose prima di andar a cercare ulteriori potenziali problemi.
    1) montare i convogliatori (artigianali o originali importa poco)
    2) montare una pompa acqua normale

    Molto più importante la prima della seconda !!!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da Stroker Visualizza Messaggio
    Mi sa che hai detto il problema..... sei senza convogliatore!

    Credimi , il convogliatore è essenziale, altrimenti l'aria non ha nessuna intenzione di entrare fra le alette del radiatore, visto che le impongono una deviazione di flusso.

    A mio avviso devo fare 2 cose prima di andar a cercare ulteriori potenziali problemi.
    1) montare i convogliatori (artigianali o originali importa poco)
    2) montare una pompa acqua normale

    Molto più importante la prima della seconda !!!
    ok!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •