Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 113

Discussione: consiglio tecnico - hardware di modifica della centralina

Ciao interceptor,ho verificato la possibilita' di caricare,come hai fatto,l'ARAP $6E sulla tua .Dicono infatti di staccare l'iniettore e anche il switch sul davanti dell'intake,sotto il Throttle quello color ottone con connettore marrone.L'Arap ha tabelle di anticipo piu' aggressive del tuo,quindi dovresti sentire la differenza,consiglio ,se ti sei procurato il cavo aldl di fare qualche seduta di datalogging procedendo a varie andature e registrando con la funzione record di tunerpro rt i file di datalogging poi li guardi con calma cosi vedi come si comportano le BLM e gli INT integrator.Fai qualche lancio a tavoletta,non guardare il pc altrimenti ti incarti su qualche lampione.Metti tunerpro in record per il datalogging e ti concentri sulla guida fai un paio di bei lanci a tavoletta con la temperatura a posto e la macchina in closed loop e poi guardi l'O2 sensor.A tavoletta dovrebbe stare tra i 900 e 950 mv che vuol dire un afr di circa 10.5, 11,cioe' grassa:la mappa stock la tiene molto grassa al wot,alcuni preferiscono salire sui 12.5-13 un po' piu' verso lo stechiometrico di 14.7.Per fare un bel lavoro consiglio a chi intende appassionarsi di tuning ,di procurarsi un LC1 della innovate per 199 dollari.E' un analizzatore stechiometrico con sonda wide band (alta risoluzione) mentre il nostro O2 sensor e' solo narrow band (bassa risoluzione).Montand o LC1 al posto del O2 potete usare il canale analogico del wide band sul vecchio connettore del O2 sensor,cosi mandate in centralina un segnale identico,con l'altro canale invece vedete sul PC e salvate il file del AFR in risoluzione alta,cioe' se e' 12,3 o 12,4 10,5 o 10,6.Il wide band per chi vuole mettere mano alla mappa e' irrinunciabile,solo se avete fatto modifiche grosse al motore ovviamente.
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler

[IMG][/IMG]

Citazione Originariamente Scritto da tunedport Visualizza Messaggio
    Ciao Interceptor,domanda:

Ti sei procurato un programmatore di eprom e ci hai caricato una nuova eprom vergine su cui caricare il $6E -ARAP ? o ti sei procurato una eprom originale da Ebay per la tua annata?

Per la difficolta' di accensione credo che dipenda proprio dall'eliminazione del 9 iniettore che hai fatto.infatti la tua 88 e' ancora di fatto fisicamente predisposta per esso,nel senso che oltre alla mappa il plenum/intake base sono diversi.Comunque,per eliminarlo intendi totale rimozione o hai solo staccato il connettore?

Di fatto la 89 prevede l'eliminazione dell'iniettore,quind i ci sono delle tabelle con il crank enrichment vs... o cranck pulse width vs... dove ci sono parametri di fuelling ( iniezione benzina ,cioe' una pulsazione degli otto iniettori con una determinata larghezza (in Inglese width >pulse width) adatta ad ottenere l'arricchimento per l'accensione cranck.La ECM 165 va dal 1986-89 quindi la stessa centralina copre la produzione di tre annate,credo quindi dipenda dal fatto che bisognerebbe avere un eprom dell'89 leggerla col programmatore,aprirl a in tunerpro e confrontarla con una 88 ,c'e' proprio una specifica funzione "compare .bin" dove ,caricando due bin in una tabella ti apre una finestra con tutte le differenze rilevate,li potresti vedere le differenze sulle tabelle di crank.piu' facile di tutto reperire su Ebaymotors americano un chip 89 corvette originale e farselo spedire.Complimenti per l'interesse,sui forum americani trovi molte discussioni e tantissime dritte,ma attenzione sempre a non fare cazzate...prima di mettere mani a parametri critici con il fuel ratio per non smagrire al punto di detonare o fondere per via dellle temperature per via degli anticipi!Consiglio sempre di settare cose basiche come l'injector flow rate se cambi iniettori,la temperatura ventole,cosette cosi...poi con l'esperienza si puo' procedere.Bisogna capire bene la termodinamica di un motore prima di cambiare a caso ...grande Interceptor

PS nella mia monto ancora un hypertech thermomaster ,non posso, sulla 85, montare un bin successivo perche ' la tecnologia della ECM 85 e' ancora a 160 baud,mentre dall'86, con l'165, si e' passati a 8192 baud...tutto un altro mondo,infatti in America suggeriscono di passare a una ECM 86-89...piu' avanti

Ciao Tuned, grazie mille per info...ho appena guardato i video...
    allora mi sono procurato un programmatoreper eprom, ne ho cancellate 5-6 (eprom 27C128) che avevo a casa e ne ho scritta e verificata più volte una con il file ARAP (è una automatica la mia '88)...il cavo del nono iniettore l'ho proprio staccato...mi guardo bene dal modificare a caso, ci mancherebbe però ho visti che il file ARAP è "famoso" e collaudato almeno così spacciano così l'ho sostituito...il confronto l'avevo già guardato, soprattutto per confrontare la mappa che avevo nella macchina, però non riesco a confrontare una mappa scritta in $32B e una in $6E...e soprattutto come l'avranno scritta?

Ciao interceptor,ho verificato la possibilita' di caricare,come hai fatto,l'ARAP $6E sulla tua .Dicono infatti di staccare l'iniettore e anche il switch sul davanti dell'intake,sotto il Throttle quello color ottone con connettore marrone.L'Arap ha tabelle di anticipo piu' aggressive del tuo,quindi dovresti sentire la differenza,consiglio ,se ti sei procurato il cavo aldl di fare qualche seduta di datalogging procedendo a varie andature e registrando con la funzione record di tunerpro rt i file di datalogging poi li guardi con calma cosi vedi come si comportano le BLM e gli INT integrator.Fai qualche lancio a tavoletta,non guardare il pc altrimenti ti incarti su qualche lampione.Metti tunerpro in record per il datalogging e ti concentri sulla guida fai un paio di bei lanci a tavoletta con la temperatura a posto e la macchina in closed loop e poi guardi l'O2 sensor.A tavoletta dovrebbe stare tra i 900 e 950 mv che vuol dire un afr di circa 10.5, 11,cioe' grassa:la mappa stock la tiene molto grassa al wot,alcuni preferiscono salire sui 12.5-13 un po' piu' verso lo stechiometrico di 14.7.Per fare un bel lavoro consiglio a chi intende appassionarsi di tuning ,di procurarsi un LC1 della innovate per 199 dollari.E' un analizzatore stechiometrico con sonda wide band (alta risoluzione) mentre il nostro O2 sensor e' solo narrow band (bassa risoluzione).Montand o LC1 al posto del O2 potete usare il canale analogico del wide band sul vecchio connettore del O2 sensor,cosi mandate in centralina un segnale identico,con l'altro canale invece vedete sul PC e salvate il file del AFR in risoluzione alta,cioe' se e' 12,3 o 12,4 10,5 o 10,6.Il wide band per chi vuole mettere mano alla mappa e' irrinunciabile,solo se avete fatto modifiche grosse al motore ovviamente.

...scusate se mi approprio del forum e della pazienza di Tuned, ma la cosa mi prende troppo!
    Grande Tuned
    trovato il sensore con connettore marrone! azzz...dove ho letto io non l'avevano scritto...dopo guardo sul manuale di officina che sensore è per curiosità
    ...devo testare il mio cavo aldl seriale autocostruito (se funziona), guardo bene i valori e poi riferisco così mi dici se possono andare bene...
    la mappa stock la mia piccola non l'ha mai avuta, differenze con la mappa precedente (che era comunque ritoccata secondo me):
    - minimo in N (a macchina calda) 500/600 giri, prima 700/800 (regolato tre volte con procedura standard, alla riaccensione non cambiava nulla );
    - la cambiata è fluidissima, prima con rapporto in overdrive a 55/60Km/h la macchina tirava un pò indietro se acceleravo poco (scusate ma capita di trovare il nonno davanti e la macchina va in O ) pensavo erroneamente fosse dovuto a lasco nel semiasse o differenziale;

- buona tirata negli allunghi (fino al giallo/rosso ), prima mi "sembrava" leggermente più reattiva (ma potrei sbagliarmi)
    - adesso mi rimane sempre accesa la spia "O" (overdrive) prima neanche sapevo ci fosse

prima in estate in colonna a Pd dopo un bel pò di semafori e 20Km/h velocità di punta mi pareva si ingolfasse dalla buberata dietro (minimo troppo alto? benzina a gogo anche al minimo?) devo verificare con questa mappa

Per confrontare due file .bin c'e' una funzione specifica di Tunerpro RT ,lo trovi spiegato sul tutorial video che ho fatto su Tunerpro RT dal minuto 13.22 .la funzione si chiama Compare bin.segui dal minuto indicato e capirai .Nelle esempio io confronto due versioni diverse dell STESSO bin. file ,ma ho letto che puoi inserire due mappe diverse come la $32 e la $6E.fammi sapere e comincia a studiare bene tunerpro rt,prossima fase ordina L'Ostrich 2 da Moates .net...

Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler

[IMG][/IMG]

Scusate se mi intrometto. Interceptor : hai ragione quando dici che avevi una centralina "taroccata" , io non ho nessuno dei difetti che dici ma confermo la lucina overdrive spenta - ho sempre pensato che avesse un utilizzo con il cambio manuale 4+3. Probabilmente tiri le marce manualmente perchè il cambio automatico stacca a 4600 - a inizio zona gialla.

grazie per la conferma motoretto, ...diciamo che negli anni passati ho avuto occasione di guidare più di qualche volta corvette C4 di un mio parente e ne conoscevo un pò l'erogazione...
    in effetti talvolta lascio in D per arrivare in fondo giusto per tirar via la polvere a tutti i cavalli

Come dicevo uno strumento fondamentale per la vostra strategia di tuning,sia che attacchiate la mappa in open loop,sia che modifichiate in closed loop,comunque dovrete sempre monitorare alla perfezione la vostra AFR (air fuel ratio).Non stiamo parlando solo del classico 14.7 come rapporto "aureo" per la migliore guidabilita',economi cita' e riduzione emissioni.A volte e' necessario intervenire in open loop,che non e' solo la fase iniziale di riscaldamento della macchina ma anche la routine di carburazione usata al WOT cioe' a tavoletta.Si infatti la macchina a tavoletta va in open loop,cioe' esclude la lambda,e inoltre la carburazione stock in open loop non ha niente a che vedere col 14.7,infatti la macchina usa una conservativa carburazione grassa attorno al 10.5:1.Come detto molti tuner tendono a portare questa AFR di open loop sui 12.8, 13:1.Per riuscire a centrare questi valori precisi lo strumento che ci serve e' un O2 sensor wide band,la marca piu' conosciuta e' la Innovate,americana,m a la trovate anche su Ebay Italia,presso vari rivenditori europei:ho trovato buoni prezzi in Grecia,Inghilterra,p oi alla fine in Usa mi hanno fatto meno e stasera ho ordinato un LC1 + strumento circolare digitale.A questo seguira',poiche' il sistema e' scalabile SSi-4 con cui abbiamo accesso a 4 segnali dai sensori interni,anche se con tunerpro rt abbiamo gia' questo feedback via ALDL.

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DBkit_dual_700__46859.jpg 
Visualizzazioni: 15 
Dimensione: 59.1 KB 
ID: 4344Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: LC-1_base_kit_large.JPG 
Visualizzazioni: 13 
Dimensione: 20.7 KB 
ID: 4345Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: innovate-3797-bundle-lc1pluskit.jpg 
Visualizzazioni: 14 
Dimensione: 19.2 KB 
ID: 4346

[IMG][/IMG]

Grazie Tuned
    ...domani provo a confrontare le due mappe... per ora avevo provato solo con due file ARAP presi da siti diversi (ed erano uguali)... se ci sei al raduno di jesolo birra offerta

P.S.: Ostric 2 già nel mirino ... prossimamente vedo di portarmelo a casa!

con quello si apre un mondo...colleghi ,carichi in bin di partenza, modifichi con l'editor,confermi,sc arica in centralina le modifiche e vedi come va,se hai pure il wide band allora sai anche DI PRECISO come sta la carburazione...

[IMG][/IMG]

Come dicevo uno strumento fondamentale per la vostra strategia di tuning,sia che attacchiate la mappa in open loop,sia che modifichiate in closed loop,comunque dovrete sempre monitorare alla perfezione la vostra AFR (air fuel ratio).Non stiamo parlando solo del classico 14.7 come rapporto "aureo" per la migliore guidabilita',economi cita' e riduzione emissioni.A volte e' necessario intervenire in open loop,che non e' solo la fase iniziale di riscaldamento della macchina ma anche la routine di carburazione usata al WOT cioe' a tavoletta.Si infatti la macchina a tavoletta va in open loop,cioe' esclude la lambda,e inoltre la carburazione stock in open loop non ha niente a che vedere col 14.7,infatti la macchina usa una conservativa carburazione grassa attorno al 10.5:1.Come detto molti tuner tendono a portare questa AFR di open loop sui 12.8, 13:1.Per riuscire a centrare questi valori precisi lo strumento che ci serve e' un O2 sensor wide band,la marca piu' conosciuta e' la Innovate,americana,m a la trovate anche su Ebay Italia,presso vari rivenditori europei:ho trovato buoni prezzi in Grecia,Inghilterra,p oi alla fine in Usa mi hanno fatto meno e stasera ho ordinato un LC1 + strumento circolare digitale.A questo seguira',poiche' il sistema e' scalabile SSi-4 con cui abbiamo accesso a 4 segnali dai sensori interni,anche se con tunerpro rt abbiamo gia' questo feedback via ALDL.

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DBkit_dual_700__46859.jpg 
Visualizzazioni: 15 
Dimensione: 59.1 KB 
ID: 4344Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: LC-1_base_kit_large.JPG 
Visualizzazioni: 13 
Dimensione: 20.7 KB 
ID: 4345Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: innovate-3797-bundle-lc1pluskit.jpg 
Visualizzazioni: 14 
Dimensione: 19.2 KB 
ID: 4346

moooooolto interessante... quindi metti un wide band al posto del nostro sensore, del connettore a 5 contatti uno lo tiri fuori per il segnale alla centralina e i rimanenti sono per lo strumento? si trova x caso la piedinatura del sensore? (nel caso l'avessi già cercata) o magari il data sheet...mi hai incuriosito ora cerco... ho visto solo il sensore a una $60 o giù di là...slurp!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •