Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 90

Discussione: Scarichi : short tube e long tube !!!

Visualizzazione Ibrida

Tuned mi sei tanto simpatico , che dici ! Mi ricordi vagamente quando a 16 anni fantasticavo sulla camaro del papà, volevo metterci di tutto. Quando diventò mia non riuscii a cambiare un bullone che non fosse quello di serie. Stiamo parlando di un motore che è stato progettato per quel periodo dove le altre macchine americane avevano 120 cv, ora è obsoleto ( ora i V6 hanno 300 cv ... ). Può essere anche divertente cambiare i pezzi ma va fatto in un progetto unico. Lo dici pure te : se mettete i long tube aggiungete 10 cv e 200 giri - OK - ma dimentichi di dire che si perde in basso e si perde fino al raggiungimento dei 3000 giri e i valori di coppia sono praticamente uguali. Il guadagno deriva dal fatto che il picco di coppia è spostato leggermente in alto. Dal momento che la potenza è la coppia X il numero di giri , a 4500 giri con i long tube avrai una potenza leggermente superiore
    La denominazione 4 in 1 è comunque molto generica : a rigori tutti V8 hanno scarichi 4 in 1 ( per ogni bancata escono 4 uscite che poi si raccordano ).
    Ai volenterosi la lettura dell'articolo
    Ultima modifica di motorettaspinta; 11-25-2013 alle 07:19 AM

Citazione Originariamente Scritto da motorettaspinta Visualizza Messaggio
    Tuned mi sei tanto simpatico , che dici ! Mi ricordi vagamente quando a 16 anni fantasticavo sulla camaro del papà, volevo metterci di tutto. Quando diventò mia non riuscii a cambiare un bullone che non fosse quello di serie. Stiamo parlando di un motore che è stato progettato per quel periodo dove le altre macchine americane avevano 120 cv, ora è obsoleto ( ora i V6 hanno 300 cv ... ). Può essere anche divertente cambiare i pezzi ma va fatto in un progetto unico. Lo dici pure te : se mettete i long tube aggiungete 10 cv e 200 giri - OK - ma dimentichi di dire che si perde in basso e si perde fino al raggiungimento dei 3000 giri e i valori di coppia sono praticamente uguali. Il guadagno deriva dal fatto che il picco di coppia è spostato leggermente in alto. Dal momento che la potenza è la coppia X il numero di giri , a 4500 giri con i long tube avrai una potenza leggermente superiore
    La denominazione 4 in 1 è comunque molto generica : a rigori tutti V8 hanno scarichi 4 in 1 ( per ogni bancata escono 4 uscite che poi si raccordano ).
    Ai volenterosi la lettura dell'articolo
    Ciao Motoretta, io posto un quesito nel forum americano prima di montare i long tube dove ho chiesto in sintesi se il rendimento migliorava ai bassi regimi o agli alti regimi e se meglio con cats or without cats indipendentemente se engine stock or upgrade. Sotto hai 2 copia-incolla delle risposte. Io parlo per LT1 e senza i cats il C.O. è OK sono un po' fuori gli H.C., giustamente perchè il C.O. lo fanno le sonde mentre gli H.C. ovvero i residui sono abbattuti (desintegrati) dall'alta temperatura dei Cats che io non ho. Da questi gas residui il classico odore pungente che chiamano di uova marce. Ciao

I think the long tube preserve the bottom end.

I have a freshly rebuilt LT-1 in my car and high flow cats that were installed at the muffler shop and are 50 state legal cats. I'm not sure of the brand as they have been in the car for 6 years. They are standard high flow cats. the long tube headers increased low end performance and gave a great sound. I also eliminated my mufflers as they are over restrictive.

Con te mi sembra di essere Galileo con i preti...
    ." hai ragione tu non serve a un cxxo,
    non fate niente alle vostre macchine,
    i 100.000 americani che lo fanno sono degli idioti,
    le industrie dell'aftermarket vendono bufale,
    dall'L98 non potete cavarci un cavallo in piu' neanche morti,
    tutto quello che hanno fatto gli ingenieri Gm e' il massimo che si poteva fare"

....EPPUR SI MUOVE....
    adesso siccome sono permaloso,e non scherzo,il forum ravvivalo da solo e gli articoli tecnici scrivili tu...che qui non capisce un cxxo nessuno
    Ultima modifica di tunedport; 11-25-2013 alle 09:17 AM
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler

[IMG][/IMG]

Citazione Originariamente Scritto da tunedport Visualizza Messaggio
    Con te mi sembra di essere Galileo con i preti...
    ." hai ragione tu non serve a un cxxo,
    non fate niente alle vostre macchine,
    i 100.000 americani che lo fanno sono degli idioti,
    le industrie dell'aftermarket vendono bufale,
    dall'L98 non potete cavarci un cavallo in piu' neanche morti,
    tutto quello che hanno fatto gli ingenieri Gm e' il massimo che si poteva fare"

....EPPUR SI MUOVE....
    adesso siccome sono permaloso,e non scherzo,il forum ravvivalo da solo e gli articoli tecnici scrivili tu...che qui non capisce un cxxo nessuno

dai Tuned, non ti arrabbiare...
    lo sai che esistono due facce della luna, chi vuole tenere la corvi originalissssssssima e guai a toccarla e chi invece piace metterci le mani, ed è bello documentarsi su tale aspetto visto che ci sono bufale o dati a sostegno!
    a ognuno la sua scelta, che piaccia o meno...

se vuoi tiro fuori il discorso che la c4 frena poco ...meglio di no, altrimenti motoretto e king scrivono altre 152 pagine di forum

Abbiamo già dato sui freni !
    Citazione Originariamente Scritto da v8_interceptor Visualizza Messaggio
    lo sai che esistono due facce della luna, chi vuole tenere la corvi originalissssssssima e guai a toccarla e chi invece piace metterci le mani, ed è bello documentarsi su tale aspetto visto che ci sono bufale o dati a sostegno!

se vuoi tiro fuori il discorso che la c4 frena poco ...meglio di no, altrimenti motoretto e king scrivono altre 152 pagine di forum

Ma nessuno ha mai messo sui rulli la macchina prima e dopo le modifiche?
    Quella di cui si sta parlando dovrebbe essere una scienza "esatta".

Citazione Originariamente Scritto da Force V8 Visualizza Messaggio
    Ma nessuno ha mai messo sui rulli la macchina prima e dopo le modifiche?
    Quella di cui si sta parlando dovrebbe essere una scienza "esatta".
    Infatti se andate a leggere i link vedete che lo e',in base a formule precise di flussaggio,e ci sono anche dei software sulla rete per chi assembla sistemi tarati su determinati combo...
    poi come detto,qual'e' il problema?,ognuno si tiene la macchina come vuole,o ci mette quel cavolo che crede,c'e' chi dice che con l'aditivo va tutto meglio e prende cavalli,e chi dice che con collettori maggiorati ,non guadagni niente,io li ho messi,come parte di una crescita del motore pianificata e non limitata ai collettori..
    Ultima modifica di tunedport; 11-26-2013 alle 08:08 AM
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler

[IMG][/IMG]

infatti sui freni abbiamo già dato, ma anche sugli scarichi mi pare....

cmq c'è una terza faccia della luna e non me la invento visto che anche la luna è in ...3D! ovvero fare le cose che servono, quelle che funzionano davvero, quelle serie che di solito non hanno nulla che vedere con le minchiate tipiche. tra queste ci sono le punterie a rullino su un motore stradale da 4000/7000 giri e i collettori aftermarket long tube 4 in 1 in acciaio, che in un auto di serie con lo scarico di serie, 4 in 1 anche loro, non servono a nulla se non a fare più rumore, guadagnare un pò ad alti regimi e perdere in basso, lì dove la coppia serve.
    però questa è roba per auto da corsa, (che gli sprovveduti montano su auto da strada) e per funzionare anche lo scarico si deve cambiare, ovvero si deve rendere libero per evitare che faccia da tappo. questo catapulta la c4 indietro all'età della pietra rendendola orribilmente rumorosa (rumore di scarico libero, cosa che ha poco a che vedere con il "sound" che è un'altra cosa) e fastidiosa per se stessi e il prossimo.

i tri-y sono un'altra cosa ancora; un sistema prima molto diffuso e poi soppiantato dai 4 in 1, che non sono il sistema migliore per l'uso stradale bensì il più semplice ed economico da realizzare. i tr-y sono molto diversi perchè dividono i cilindri in 4 coppie in modo asimmetrico sulle due bancate (1-2 3-7 2-4 6-8) e poi in 2 tubi per bancata; funzionano in strada cioè non ammazzano la coppia ai bassi/medi regimi.

non ho seguito bene la discussione, cmq , motoretto hai ragionissima quando dici che i gas di scarico evono essere caldi e su questo si è discusso ampiamente, quanto più caldi sono tanto più velocemente evacuano = più prestazioni un motore con gli scarichi freddi è un motore elettrico

sempre motoretto: le C3 sono cancelli una cippa! la C3, se ben tenuta, per i suoi anni è un'auto sportiva eccellente! tra parentesi sappi che il termine "cancello" è stato coniato ad esclusivo uso e riconoscimento delle prestazioni della ciclistica delle moto giapponesi fino agli anni 70 in alternativa a "bara a due ruote", che era una definizione più per quelle moto jap più di nicchia che andavano forte pur non potendo curvare nè frenare

Citazione Originariamente Scritto da v8_interceptor Visualizza Messaggio

"le industrie dell'aftermarket vendono bufale," : questo Tuned lo sai ! Vogliamo ricordare l'airfoil, gli spessori strani sul corpo farfallato, il turbo elettrico..e tanti altri pezzi che spesso sono copia degli originali ??
    L'98 si poteva fare meglio ? Noi, in Europa, certamente lo avremmo fatto più "corposo". Negli USA andava bene così. E' fatto per rispondere alle esigenze del mercato americano di 25 anni fa.
    Modifiche ? Sei fai gare di accellerazione, o gimkane, o uso sportivo in pista SI , altrimenti lascia perdere il "vecchio cane" - qualcuno lo chiama anche così L98 -

l importante e che non vi mettiate a litigare ...........
    ogniuno col suo L98 fa cio che vuole
    25 anni fa era perfetto per gli americani
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •