King scusa ma non ho capito bene : dici il sensore serve a ritardare l'anticipo con benzine a basso numero d'ottani, OK. Ma non penso che funzioni al contrario.. Comunque il motore L98 funziona con benzine con un minimo di 91 N.O. In Italia stiamo a 96 N.O. per la verde e 100 per la V power. Non c'è nessun problema di detonazione .Citazione:Messaggio inserito da king of the hill
se parli di C4 non è affatto di vecchio tipo in quel senso(e in realtà per gli standard italiani le c4 sono anche alquanto avanti [8D])
il meccanico probabilmente intendeva il sensore di detonazione, che hanno tutte le C4, e che, detto alla buona, segnala l'imminente detonazione alla ECM la quale provvede a ritardare l'anticipo, diminuendo un pò le prestazioni. Usando una benzina ad alto numero di ottani il sensore "sensora"[)] in ritardo e l'accensione può essere più anticipata permettendo migliori prestazioni[^]
Citazione:Messaggio inserito da v8_interceptor
Io l'ho provata ma non ho sentito alcuna differenza [}]
...e un mio amico meccanico me l'aveva sconsigliata, in quanto essendo un motore "vecchio tipo" non ha un sensore (non ricordo cosa sia) che permette di sfruttare al 100% una benzina più performante...può essere? [8D] ...cmq avevo letto un articolo a riguardo su quattroruote, che usavano una mini di ultima generazione per sfruttare la V-Power, o meglio quel tipo di motore dava risultati con benzine più performanti [?]
Il vantaggio ,se c'è, con queste benzine speciali è che essendo più volatili, si "mischiano" meglio all'aria e quindi hanno un rendimento leggermente più alto - non credo all'8% che sbandiera l'AGIP- Un altro vantaggio è che producono meno "scorie". Ma non "puliscono" l'impianto di iniezione , per quello è molto meglio il flaconcino STP