Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 69

Discussione: Consumi C4

Visualizzazione Ibrida

Citazione:Messaggio inserito da king of the hill

se parli di C4 non è affatto di vecchio tipo in quel senso (e in realtà per gli standard italiani le c4 sono anche alquanto avanti [8D])
    il meccanico probabilmente intendeva il sensore di detonazione, che hanno tutte le C4, e che, detto alla buona, segnala l'imminente detonazione alla ECM la quale provvede a ritardare l'anticipo, diminuendo un pò le prestazioni. Usando una benzina ad alto numero di ottani il sensore "sensora"[)] in ritardo e l'accensione può essere più anticipata permettendo migliori prestazioni[^]

Citazione:Messaggio inserito da v8_interceptor

Io l'ho provata ma non ho sentito alcuna differenza [}]
    ...e un mio amico meccanico me l'aveva sconsigliata, in quanto essendo un motore "vecchio tipo" non ha un sensore (non ricordo cosa sia) che permette di sfruttare al 100% una benzina più performante...può essere? [8D] ...cmq avevo letto un articolo a riguardo su quattroruote, che usavano una mini di ultima generazione per sfruttare la V-Power, o meglio quel tipo di motore dava risultati con benzine più performanti [?]
    King scusa ma non ho capito bene : dici il sensore serve a ritardare l'anticipo con benzine a basso numero d'ottani, OK. Ma non penso che funzioni al contrario.. Comunque il motore L98 funziona con benzine con un minimo di 91 N.O. In Italia stiamo a 96 N.O. per la verde e 100 per la V power. Non c'è nessun problema di detonazione .
    Il vantaggio ,se c'è, con queste benzine speciali è che essendo più volatili, si "mischiano" meglio all'aria e quindi hanno un rendimento leggermente più alto - non credo all'8% che sbandiera l'AGIP- Un altro vantaggio è che producono meno "scorie". Ma non "puliscono" l'impianto di iniezione , per quello è molto meglio il flaconcino STP

devo ricordarmi di andare a prendere l additivo per pulire gli inettori ........... mi sa che e ora visto che ogni tanto al minimo si spegne ..........
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

devo ricordarmi di andare a prendere l additivo per pulire gli inettori ........... mi sa che e ora visto che ogni tanto al minimo si spegne ..........
    usando il flaconcino dovresti trovare anche qualche differenza all'accensione a motore caldo

Grazie King,
    beh, ora ho capito meglio ...interessante sta cosa []

Citazione:Messaggio inserito da king of the hill

se parli di C4 non è affatto di vecchio tipo in quel senso (e in realtà per gli standard italiani le c4 sono anche alquanto avanti [8D])
    il meccanico probabilmente intendeva il sensore di detonazione, che hanno tutte le C4, e che, detto alla buona, segnala l'imminente detonazione alla ECM la quale provvede a ritardare l'anticipo, diminuendo un pò le prestazioni. Usando una benzina ad alto numero di ottani il sensore "sensora"[)] in ritardo e l'accensione può essere più anticipata permettendo migliori prestazioni[^]

Citazione:Messaggio inserito da v8_interceptor

Io l'ho provata ma non ho sentito alcuna differenza [}]
    ...e un mio amico meccanico me l'aveva sconsigliata, in quanto essendo un motore "vecchio tipo" non ha un sensore (non ricordo cosa sia) che permette di sfruttare al 100% una benzina più performante...può essere? [8D] ...cmq avevo letto un articolo a riguardo su quattroruote, che usavano una mini di ultima generazione per sfruttare la V-Power, o meglio quel tipo di motore dava risultati con benzine più performanti [?]

Uhm...ti sei un attimo perso motoretto
    lo dici tu stesso: sei d'accordo che con bassi ottani si ritarda l'anticipo[^] quindi va da sè che con alti ottani si verifica l'evento inverso. infatti "ritardare" rispetto a cosa? rispetto ad un momento ottimale. cioè andiamo da un "top" a scendere.... e ovviamente viceversa.

sempre tu stesso dici che il motore L98 minmo vuole 91 ottani; -minimo- quindi per funzionare senza danni/problemi ok[^] ma l'elettronica dell'accensione non si ferma lì; si occupa anche del rendimento, del miglior rendimento possibile in base (in questo caso) alla benzina.
    supponiamo che il massimo consentito per L98 sia es. 100 o 105 (tanto per dire) e che noi si cambi benzina con una da 100/105 invece che 91; a questo punto è possibile un anticipo ulteriore l'accensione lo sa tramite il sensore e anticipa quanto più è possibile. = maggior rendimeto = prestazioni migliori
    se poi passiamo di nuovo a bassi ottani la storia s'inverte di nuovo.

l'anticipo varia di continuo perchè la benzina appunto non è tutta uguale. non è tutta uguale nel mondo, varia da marca a marca e da pompa a pompa e da cisterna a cisterna (sporco, acqua, roba per allungare[:0] etc etc) negli anni passati le auto da corsa talvolta avevano una leva all'interno dell'abitacolo; la leva consentiva al pilota di variare l'anticipo in base alla benzina disponibile, sentendo la detonazione, e variando per ottenere il massimo possibile volta per volta.

le mercedes anni 90 avevano un selettore incorporato in un connettore della centralina d'accensione; cambiando la posizione si adattava l'accensione al tipo di benzina.

la saab è stata tra le prime (o se non erro la prima) a introdurre il sistema APC che, sempre tramite sensore e gestione elettronica, consentiva l'uso con le diverse benzine variando da un grande ritardo giusto per funzionare, fino all'anticipo massimo con le benzine migliori ottenendo migliori prestazioni.

tutta la storia nasce con l'eliminazione del piombo nella benzina usato appunto come antidetonante... ma questa è un'altra storia

[[/quote]
    King scusa ma non ho capito bene : dici il sensore serve a ritardare l'anticipo con benzine a basso numero d'ottani, OK. Ma non penso che funzioni al contrario.. Comunque il motore L98 funziona con benzine con un minimo di 91 N.O. In Italia stiamo a 96 N.O. per la verde e 100 per la V power. Non c'è nessun problema di detonazione .
    Il vantaggio ,se c'è, con queste benzine speciali è che essendo più volatili, si "mischiano" meglio all'aria e quindi hanno un rendimento leggermente più alto - non credo all'8% che sbandiera l'AGIP- Un altro vantaggio è che producono meno "scorie". Ma non "puliscono" l'impianto di iniezione , per quello è molto meglio il flaconcino STP
    [/quote]

Secondo me " l'evento inverso" non c'è. L'anticipo è quello riportato sui manuali, se metto una benzina a 2000 ottani non mi cambia niente. Il sensore "ritarda" in caso di benzine con numero d'ottano insufficiente. Io la vedo così[:0][:0]

non credo che tutto cio succeda ..... ne in un senso ne nell altro

dove sarebbe il sensore per il battito in testa ?

www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

si, nei manuali si parla di settare l'anticipo "statico" o di base, cioè ruotando il distributore.[^] nelle auto senza elettronica poteva essere variato appunto solo ruotando il distributore e una volta in moto la variazione era in base al numero di giri, in modo meccanico e per depressione. quindi si poteva usare solo la benzina "giusta" o si poteva cmq sforare di davero poco.
    nelle nostre auto "moderne" invece, una volta ruotato il distributore al punto corretto, è l'elettronica a gestire il tutto e il motore può digerire svariate qualità di benzina. ma poter funzionare con una benzina a basso (o non ottimale) numero di ottani è un compromesso per il motore. = meno prestazioni.[V]

l'evento inverso c'è per forza di cose, mi spiego meglio: il fatto che il motore digerisca tutto non significa che 91 ottani o 96 o 100 sono la stessa cosa; più è alto il numero di ottani, più tardi o mai si verifica la detonazione, l'anticipo così può stare di più o sempre al "top" facendo scoccare la scintilla nel momento migliore per il miglior funzionamento. = maggiori prestazioni
    se usi sempre la stessa benzina, supponiamo a 91 ottani, il motore funzionerà cmq, ma non renderà mai il masssimo inteso da chi l'ha costruito.

ovvio che puoi vederla come più ti piace[^] io però ti dico, anzi ti riporto, com'è perchè non è un mio pensiero

Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

Secondo me " l'evento inverso" non c'è. L'anticipo è quello riportato sui manuali, se metto una benzina a 2000 ottani non mi cambia niente. Il sensore "ritarda" in caso di benzine con numero d'ottano insufficiente. Io la vedo così[:0][:0]

he he he come no mic[)]...infatti i nostri motori, con la cacca che ci mettiamo dentro, non si disintegrano solo per orgoglio americano[)]
    la detonazione può causare da nulla a distruzione immediata del motore; somiglia ad un exstrasistole del cuore, che non causa nulla, o a una serie di extrasitoli a catena che causano morte immediata. un battito, o un accensione, che si genera nel posto e al momento sbagliato.[xx(]

sulla L98 85 il sensore di detonazione dovrebbe essere esattamente dove stà[^] sul monoblocco a dx in basso, giusto sopra la coppa dell'olio. è bello grosso e vi è collegato un solo filo. è ragionevole supporre che si trovi lì anche sugli altri L98

mic..."dovrebbe essere?" cos'è... credi che io sia un cospiratore che diffonde fantasiose menzogne per destabilizzare e creare caos?[:0][:0]
    per la pirompolina! chiedo ufficialmente che si apra un'inchiesta per andare a fondo affinchè il mio nome possa essere riabilitato![)]

Si chiama " knock sensor" - sensore di detonazione - . E' nel manuale d'officina. E' dove dice King, ma il mio serve solo a ritardare l'anticipo in caso di detonazione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •