Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 72

Discussione: Il fantomatico " Throttle body air foil"

  1. #31

    infatti ben che possa andare loro dichiarano in maniera piu che ottimistica 10-15cv a farfalla completamente aperta , il tutto probabilmente confermato da qualche conteggio molto teorico del quale non si ha riscontro al lato pratico

    quando ho rigenerato il mio corpo farfallato ho aumentato i condotti da 48mm a 50mm scarsi

    non me ne intendo ma credo di aver aumentato la portata massima un po di piu che montando un semplice air flow .......... e ti posso garantire che non ho notato nessuna differenza tra prima e dopo
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  2. #32
    Molto interessante!
    I produttori di airfoil dicono che questi " ammenicoli " aumentano del 6% la portata dell'aria e questo si traduce - per loro - in un aumento di potenza.
    Stroker ci dice invece che il corpo farfallato delle C4 è fin troppo grande per quello che deve fare ( 660 cfm corrispondono a 6700 giri ) e ci fa capire pure un'altra cosa : quello che POTREBBE contare su questi aggeggi è che se aumentano anche di poco la velocità del flusso dell'aria in entrata " cambia la potenza prodotta a parità di parzializzazione del gas ". In pratica se l' "ammenicolo" è fatto bene aumenta la prontezza del motore, mantenendo inalterata la potenza massima...che è sempre meglio di niente

  3. #33
    azz ........
    compralo , montalo , provalo !!!
    cosi tagli la testa al toro !!!
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  4. #34
    Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

    prima di comprarlo controlla se monti ancora il rapporto originale oppure uno gia modificato .......
    Non nego che questo mi stuzzica http://www.ebay.com/itm/Corvette-Int...95dd59&vxp=mtr
    E' aereodinamico, è di plastica e si monta subito a incastro.
    Quelli in alluminio non possono avere questa forma e devono essere avvitati con il rischio che se si allenta la vite di ritegno se ne va in giro per il motore spaccando tutto...

  5. #35
    come spesso stroker non fà capire una mazza...[)]ma come sempre è come dice lui[^]

    più semplicemente l'oggetto in questione potrebbe al max variare il comportamento, ma in misura inavvertibile, e non certo aggiungere la mostruosità di 10 o addirittura 15 cv...poi se mi fate vedere una prova al banco certificata allora cambio idea.

    ma dico...sembra sempre che spendere denaro sia meno doloroso che ragionare(che invece è gratis): ma secondo voi un oggetto del genere lo hanno inventato oggi? cioè i progettisti della corvette non erano così svegli da approfittare del guadango di ben 15 cv "a costo zero"?[:0] disegnando da principio il corpo farfallato già con quel profilo? cioè quel profilo che si ottiene dopo il montaggio dell'airfoil?

    ok vabè lo avevano dimenticato[)]

    ma allora perchè non hanno aggiunto il pezzo, così economico e facile da aggiungere, neanche quando in altri modi hanno aumentato la potenza del motore L98?
    insomma abbiamo auto fatte davvero da scemi?[)]

    dai su... non c'è neanche bisogno di capirne di meccanica






    Citazione:Messaggio inserito da Stroker

    660 CFM = circa 18'726 litri di aria al minuto.

    un motore da 5.7 litri pomperebbe questo volume d'aria a circa 6570 RPM (18'726 /5.7*2 perchè è un 4 tempi)

    Col ciufolo che il motore della C4 ha efficienza volumetrica pari al 100% a 6500 giri..... visto che muore ben prima dei 5000 RPM.

    Anche facendo il conto al contrario, assumendo che ci vogliano circa 4000 litri/minuto di aria per avere 100 Hp, per produrre 225 Hp servirebbero circa 9000 litri/minuto d'aria.
    9000 litri/minuto con un efficienza volumetrica del 80% fanno 10800 litri/minuto pari a poco meno di 4000RPM (provate ad indovinare a che regime il TPI produce la potenza massima???)

    Un modo diverso ancora....
    Il consumo medio di benzina di un 4 tempi si attesta a circa 240grammi cavallo/ora di benzina.
    Che sono 4grammi cavallo/minuto = 900grammi minuto per 225 cavalli.

    Ad un rapporto stechiometrico di crca 12:1 (che è quello in genere usato a massima potenza) si ottengono:

    0.9 Kg di benzina * 12 = 10.8 Kg di aria (lo sapete che il rapp. stechiometrico è in peso e che 1 metrocubo d'aria pesa circa 1 kg, vero?)

    10.8 Kg di aria = 10.8 metricubi = 10800 litri (leggete sopra il numero nell'altro esempio).

    Per concludere vi dico che un motore Nascar (fino al 2011) produce oltre 800 Hp con un carburatore di circa 800 CFM.

    Cosa significa?
    ...significa che con o senza airfoil la potenza massima non cambia..... semmai cambia la potenza prodotta a parità di parzializzazione del gas..... che dà l'impressione di andare più forte.


  6. #36
    se ti metti a sfogliare le riviste noti che :
    15 con questo amenicolo
    15 con filtro aria
    15 con kit pulegge alluminio
    15 con tubo benzina miracoloso
    15 con cassa filtro aria speciale
    ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc
    io sto componendo il motore nuovo e ho cambiato albero a cammes manovellismi scarico perso giornate a raccordare di porting tutti i vari condotti ecc ecc per arrivare spero a 300-350 cv .......... quando bastava spendere 500-600 euro di amenicoli esterni che si montano con facilita in poco tempo ......... mi sta prendendo la depressione !!! [V][xx(]





    [)][)][)]
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  7. #37
    [quote]Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

    costa poco e perdi poco
    compralo , montalo , provalo !!!
    cosi sei piu felice perche :
    sai che hai migliorato il rendimento fluidodinamico del tuo corpo farfallato
    (quando parlo cosi mi faccio paura da solo anche se non capisco quello che sto dicendo)
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  8. #38
    Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

    se ti metti a sfogliare le riviste noti che :
    15 con questo amenicolo
    15 con filtro aria
    15 con kit pulegge alluminio
    15 con tubo benzina miracoloso
    15 con cassa filtro aria speciale
    ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc
    io sto componendo il motore nuovo e ho cambiato albero a cammes manovellismi scarico perso giornate a raccordare di porting tutti i vari condotti ecc ecc per arrivare spero a 300-350 cv .......... quando bastava spendere 500-600 euro di amenicoli esterni che si montano con facilita in poco tempo ......... mi sta prendendo la depressione !!! [V][xx(]





    [)][)][)]
    A parte la pubblicità "miracolosa " e poco credibile di tutti questi cosi. Il problema deriva dal fatto che questi TB hanno 2 farfalle mentre nei motori seguenti hanno adottato la soluzione della farfalla unica, sistema più razionale e più efficace.
    Un amico americano esperto di corvette C4 mi ha detto : " Vale i soldi che spendi". Che significa che da una cosa così economica non puoi aspettarti granchè....

  9. #39
    Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

    se ti metti a sfogliare le riviste noti che :
    15 con questo amenicolo
    15 con filtro aria
    15 con kit pulegge alluminio
    15 con tubo benzina miracoloso
    15 con cassa filtro aria speciale
    ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc
    io sto componendo il motore nuovo e ho cambiato albero a cammes manovellismi scarico perso giornate a raccordare di porting tutti i vari condotti ecc ecc per arrivare spero a 300-350 cv .......... quando bastava spendere 500-600 euro di amenicoli esterni che si montano con facilita in poco tempo ......... mi sta prendendo la depressione !!! [V][xx(]





    [)][)][)]
    A parte la pubblicità "miracolosa " e poco credibile di tutti questi cosi. Il problema deriva dal fatto che questi TB hanno 2 farfalle mentre nei motori seguenti hanno adottato la soluzione della farfalla unica, sistema più razionale e più efficace.
    Un amico americano esperto di corvette C4 mi ha detto : " Vale i soldi che spendi". Che significa che da una cosa così economica non puoi aspettarti granchè....

  10. #40
    e da circa 2 pagine di post che cerchiamo di spiegarti quello che ti ha detto il tuo amico americano esperto di Corvette C4 [^]
    forse non ci siamo spiegati nel modo giusto [V] ...........
    ti chiedo scusa a nome di tutti ! [:I][:I][:I]




    [)][)][)]
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •