Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 50

Discussione: Tenuta di strada C6

Ciao, leggenda.
    Mi intrometto per un commento, forse un po' duro, ma credo che ci voglia.

Quando l'elettronica ha preso il controllo dell'auto per salvarti la pelle, tu non sei riuscito neanche a spiegarti che cosa stava accadendo: non l'avevi mai sentito accadere prima e addirittura nessuno te ne aveva mai parlato, altrimenti non ti sarebbe venuto in mente di chiedere lumi a riguardo su un forum.

Questa è la prova lampante ed indiscutibile del fatto che non hai nessuna esperienza di guida in condizioni estreme e che non hai la minima idea di come si comporta un'auto quando la porti a quelle condizioni.
    Se tu avessi in mano una fiat grande punto, le cui condizioni "estreme" sono molto più facili da raggiungere, e non un'auto ad alte prestazioni, ti direi addirittura che tu non hai neanche alcuna esperienza di guida normale, altro che guida sportiva.

Insomma, non puoi dire di "esserti fatto le ossa" guidando a 150 all'ora una macchina progettata per andare a 300 km/h... Praticamente è come andare a 60 km/h con una panda a metano: il pericolo non l'hai mai visto e non sai che faccia ha, ma quando lo vedrai sarà molto più grave di quello che vede chi guida una panda e richiederà molta più prontezza di riflessi ed esperienza - che non hai - per venirne fuori... ed avverrà ad una velocità per cui non ci sarà airbag che potrà salvarti.

Insomma: io non trovo assolutamente sensato il fatto che ad un neopatentato venga messa in mano un auto da 300 km/h: con un auto simile si può tranquillamente guidare con le capacità di un nonno pensionato anche se si sta andando a 200 km/h e di fatto non imparare assolutamente niente di guida "reale" mentre lo si sta facendo.
    Se perdi il controllo di una panda ti ritrovi con un'auto da portare al carrozziere. Se perdi il controllo di un maserati quattroporte ti ritrovi con qualche cadavere da riconoscere in obitorio.

Vuoi imparare a guidare e correre?

Lascia perdere la corvette, spendi 2-3 mila euro e comprati un alfa 75 Turbo degli anni '80 e prova a tenere quella in pista. Se riesci a finire il primo giro senza uscire fuori strada è già un bel risultato: niente elettronica, niente abs, niente controllo trazione, trazione posteriore e 180 cavalli su un auto che scoda appena solo pensi di premere l'acceleratore. Auto che comunque è ottima, se la sai guidare.

Quando avrai fatto qualche giro con quell'auto ti renderai conto davvero di cosa stai rischiando. Quando avrai visto cosa succede ad aprire a fondo il gas in curva con quell'auto a 100 km/h, quando l'avrai sentita scodare e ti ritroverai a pensare "com'è possibile che adesso il muso sia girato in questa direzione? cosa diavolo devo fare per rimetterlo nella direzione giusta? mio Dio sto uscendo di strada... ti prego fermati..", avrai davvero terrore di cosa ti potrebbe succedere facendo la stessa cosa a 200 con la tua corvette e ci penserai bene prima di farlo...
    perchè con la corvette, se disattivi l'elettronica succede la stessa cosa, anzi peggio. ed oltre una certa velocità l'elettronica il miracolo non te lo fa più.

Magari scoprirai anche ti diverti di più intraversando in pista a 80 all'ora un'auto di 25 anni fa che correndo a 200 allora su strade pubbliche con una corvette che rimane sempre perfettamente incollata all'asfalto.

Il mio è solo un consiglio... e tutto sommato, i soldi per metterlo in pratica non ti mancano... poi vedi tu.

Ciao

CSM101

ripoto la frase di LEGGENDA che mi ha fatto ghiacciare il sangue nelle vene [:0][:0][:0]

Che i controlli elettronici mi abbiano salvato la vita... non sono perfettamente d'accordo, io penso siano intervenuti in quanto tarati per agire in determinate condizioni (non necessariamente di forte pericolo)

allora, vediamo di fare un minimo di chiarezza: tu sei entrato in una curva a 200 km all'ora, hai FRENATO e hai sentito il "misterioso rumore" nonchè una serie di ondeggiamenti...vedi amo di dare qualche ripsosta ragionata e sulla base dell'esperienza:

innanzitutto, mi devo unire al coro di quelli che dicono IN CURVA NON SI FRENA: la manovra che hai fatto è un errore tecnico piuttosto grosso, soprattutto in vista del fatto che la legge "in curva non si frena" si applica SOPRATTUTTO alle curve veloci (e quella che hai fatto tu...era senz'altro una curva veloce)

la "frenata" che al limite puoi fare in curva è quella che si applica nelle curve LENTE (diciamo...da seconda): questa frenata inizia al 100% della pressione A RUOTE DRITTE e soprattutto PRIMA della curva, e finisce, con una MODULAZIONE della pressione via via "progressiva" (vale a dire: più entri nella curva, meno devi pestare il pedale), al "punto di corda"

n.b.: spero che tu sappia cosa è un "punto di corda"...o quantomeno come lo si individua nei vari tipi di curve [8)]

il fatto che tu abbia "ingenuamente" (passami il termine, senza offesa si intende) e semplicemente pensato di perdere velocità IN MEZZO alla curva che hai "impostato" (fidandoti ciecamente dell'auto) è senza dubbio un segnale di INESPERIENZA: e non devi pensare che dal momento che hai fatto "scuola guida" su un'auto da 400 CV questo ti qualifichi immediatamente come "esperto"

tra l'altro, se fossi un pochetto più avvezzo ed esperto, avresti subito capito l'intervento dell'ABS e dell'ESP...come pure avresti dovuto già sapereche un'auto ADERENTE alla strada non è per forza un'auto ultrarigida di assetto e alta 5 mm da terra: anzi, spesso e volentieri le auto "normali" (quelle che per intendersi non sono aerei rovesciati come le LMP o le formula 1) hanno BISOGNO di lasciar lavorare le sospensioni, di modo che il pneumatico rimanga sempre in contatto con il terreno mentre il corpo vettura viene sottoposto alle varie forze d'inerzia

tornando al tuo evento (che definirei MIRACOLOSO) il fatto che sia intervenuto l'ABS spiega l'origine del "rumore" che hai sentito, mentre gli ondeggiamenti possono essere stati "innescati" dall'ESP...CHE STAVA METTENDO UNA PEZZA GROSSA COME UN LENZUOLO A TRE PIAZZE AL TUO GRAVE ERRORE DI GUIDA [V][V][V]

dulcis in fundo, ri-cito la conclusione della tua frase, che per erti versi mi è parsa meno "agghiacciante" ma comunque preoccupante

percorrevo una curva di medio raggio ed ho frenato giusto per non andare oltre certe velocità (in quanto non mi sarei sentito padrone del mezzo), quindi non in presenza di pericolo imminente.

il punto della situazione è questo: tu ti sei sentito "padrone del mezzo" ma l'impressione generale è che tu non sappia affatto quello che hai detto...in tutta sincerità: di quelle quattro cosette che ti ho detto qui sopra, quali e quante ne conoscevi già? e chi/dove/come/quando le hai imparate?

tra l'altro, il fatto che tu ti fossi sentito sicuro SOLO IN FUNZIONE DEL MERO VALORE DELLA VELOCITA' mi porta a pensare che tu abbia un concetto estremamente sbagliato (oltre che privo di basi tecniche solide) della "padronanza del mezzo": [u]ESSERE NEL PIENO CONTROLLO DEL VEICOLO E' SEMPRE E DOVUNQUE INDIPENDENTE DAL VALORE DI VELOCITA'</u>...non è guardando il tachimetro (magari nel bel mezzo di una curva) che "si sa" se si è padroni del mezzo o no...anzi: tutt'altro...

ti suggerisco un auto-esame e una proficua meditazione...e ti vorrei far sapere che tutta sta predicona non te la fa certo uno che ha sempre e solo guidato a 45 kmh...ma perdio, l'esperienza se l'è fatta con gradualità e con molta umiltà

quando ho cominciato a sbavare dietro ai motori (con DUE ruote attaccate sotto) mi sono dovuto sorbire l'inevitabile catorcione 125 spompo...musate nei boschi ne ho date, ma tutte a velocità risibili (e per fortuna!) e tutte hanno fatto crescere un bel bagaglio di esperienza..assieme al bagaglio di chilometri accumulato

stessa cosa in auto: non pensare che non abbia fatto i miei esperimenti di "guida estrema", ma questi esperimenti li ho fatti

1) con una mini minor MkIII da ben OTTOCENTOCINQUANTA CC di cilindrata (forse non arrivava nemmeno a 40 CV) e con QUATTRO FRENI A TAMBURO; e soprattutto
    2) con le orecchie sempre protne ad ascoltare i guidatori "bravi davvero" (piloti e gentaglia simile) che ho avuto la fortuna di frequentare e/o di conoscere

e tu mi dirai: "ma dove diavolo li trovo, questi piloti e/o esperti veri di guida": niente di più facile...con l'arrivo dell'autonomia monetaria, mi sono dato ai CORSI DI GUIDA (oltre che all'attività smanettona in circuito con le moto stradali)...eti assicuro che di tutti i soldi spesi non ne rimpiango nemmeno uno

la potenza non è mai troppa...

tonyrigo
    Guest
    Cari amici,

HOGA, DEVIL79, FABRI, CSM101, WHITE SHARK, GIGITURBO, e gli altri amici di questo 3D ... che ve devo dì ...

SO RAGAAAZI ...!!!

Però ...

Piano, piano, LEGGENDA, piano, piano ragazzo.
    Vai per gradi.

Acquisisci prima la tecnica (che poi sono gli automatismi) in pista, poi spingi ... e solo in pista.

Vogliamo che Tu diventi una LEGGENDA, in pista.

Non che Tu venga ricordato come una LEGGENDA ... su strada e ... letta una volta sola !

Questo è il messagio che, noi tutti, Ti stiamo dando.

Hoga
    Guest
    tony, ma quanti anni credi che abbia io ? stavo parlando quasi (ormai non ho più 18 anni)ad un coetaneo...(sono a quota 23 il 5/12).
    Io sinceramente certe "cazzate" non sono mai riuscito a farle, ma proprio non ci riesco...e l'unica volta in cui ho veramente fatto danno (capitato 2 volte) ho grattato contro il muro il del garage per stanchezza dopo magari 16 ore di lavoro (cambiando 2 volte il paraurti, perchè sinceramente avendo la casco mi da fastido non usarla).
    non sarò shumaker o come diavolo si chiama, ma è difficile far porcate con la c6 se uno ha la testa sulle spalle...e mi pare proprio che leggenda per quanto abbia guidato le mille blabla bla, avendo la fiducia del padre bla bla bla, se fa cagate del genere non accorgendosi di aver sbagliato ....è leggermente Grave...poi tony sei libero di pensarla come vuoi, io non sono concorde con dare a persone senza un cervello (scusami leggenda ma scrivendo certe cose hai dimostrato questo,visto che i controlli non salvano la vita giusto?) auto di una certa potenza.
    Purtroppo mi rendo conto di esser un caso più unico che raro, e mi dispiace, ma purtroppo a certa gente non andrebbe neanche consentito di guidare .(per farti un esempio leggenda che vale anche per tony, oltre a Rischiare la propria vita potevi anche uccidere qualcuno. Metti ad esempio che dall'altra parte arrivasse la famiglia di un tony barbone con la 3 volumi e tu ci finivi contro...tony eri ancora dello stesso parere? leggenda ti sembra di aver la testa quando spari in curva in strada pubblica un mezzo potendo arrecare Volontariamente danno alle persone ?).
    Scusate se sono aspro....ma purtroppo non ci posso fare nulla

tonyrigo
    Guest
    HOGA,

perdonami, ma quarda che stiamo dicendo proprio la stessa cosa!

Certamente mi ha frainteso:
    Se leggi bene i miei post, vedrai che - personalmente - ho scritto di ritenere che certe vetture andrebbero guidate solo con quella che in certi paesi si chiama "SUPERPATENTE" e cioè una patente che viene rilasciata dopo aver frequentato corsi di guida sicura e di pilotaggio (o guida sportiva o veloce che dir si voglia) ed aver superato i relativi test.
    Poi ovviamente andrà anche superato un test.
    E, soprattutto, dopo il test ... andrà sempre lasciata inserita la "testa" ... perchè ritengo che vetture come le ns. siano armi, non vetture, se condotte senza ragionevolezza.

Quindi fin qui siamo assolutamente sulla stessa linea, e - Ti confesso - che mi fa grande piacere che un giovane come Te la pensi in questo modo.

Il mio ultimo intervento era solo della serie: va beh, l'hai fatta (LEGGENDA), l'hai fatta grossa ..., per questa volta Ti è andata bene (fattore doppio C ...: Il C... universalmente noto e l'elettronica di bordo della C6).
    Sei giovane, ma non sfidare mai più la sorte...

Impara, con pazienza e umiltà, come abbiamo fatto tutti noi la nobile arte del pilotaggio e poi presentati in pista a girare con noi.

Ma nel frattempo astieniti nel modo più assoluto dal porre in essere queste "bravate", che mettono a repentaglio la Tua ed altrui salute.

Quindi, caro HOGA, Ti do ragione su tutta la linea!
    Ma lasciamo a LEGGENDA il tempo di crescere, senza però fare altre stupidaggini (e magari partendo da una vettura più istruttiva ... BELLA L'IDEA della 75 TURBO !!!).

Insomma lo spirito (per quanto mi riguarda) è diamo a LEGGENDA un'altra possibilità, non certo di fare stupidaggini, ma di imparare.

Da giovani, chi più chi meno, di sciocchezze ne abbiamo fatte tutti, l'importante è imparare dai propri errori e non riperterli.

A proposito HOGA, sento scorrere grande in Te la passione per la bella guida.

A quando la Tua entrè nei BAD BOYS RACERS???

P.S.
    Mi piace questo "sento scorrere grande in Te la passione per la bella guida", manca solo la chiusa: CHE LO STERZO SIA CON VOI !!!
    Come direbbe lo JEDI in PISTE ... HOOOPS ... GUERRE STELLARI

[)][)][)]

Hoga
    Guest
    guarda mi stuzzica molto l'idea di confrontarmi con gente con esperienza come te, ho solo 1 problemi...1 è l'elettrica dell'auto (con i collettori sportivi, pur facendo un bellissimo rumore, entrano ogni tanto dei segnali tipo :" Pressione bassa della gomma ecc". Ciò mi riattiva i controlli e quindi non posso usarla al massimo finchè non risolvo).
    Avrei veramente voglia di rimettere in riga quei 2 o 3 "anzianotti" del forum, stoker e Papà compresi, una volta posso anche farlo, ma ripeterlo costantemente andrebbe oltre le mie possibilità visto che mi devo sostenere l'auto da solo (non ho chiesto l'aiuto per comprarla, figuriamoci se lo chiedo per gomme e freni XD)ed ho una ditta sempre mia da mandare avanti (questo periodo ove non pagano e devo anticipare i soldi per altri ...grrr)più di tanto non posso anche se verrei caldamente ogni giorno !
    Purtroppo se devo mettermi in gioco devo essere al massimo, perchè se posso dare 100 darò 120

il fascino del lato oscuro))
    c6 ls3 08 \"cerbero\":
    - B&B RT66 EXHAUST SYSTEM - 4.5\" QUAD OVAL TIPS
    -Kooks Long Tube Header 3/4\"
    -kooks 2 1/2\" MID SECTION W/CROSSOVER PIPE & HI-FLOW SS CONVERTERS
    -Halltech Killer Bee Intake
    -ecu mapped
    -Clear / LED Front Side-Markers
    -some carbon parts
    -oz super leggera 19\" - 20\"

tonyrigo
    Guest
    Allora,
    giovane e simpatico amico HOGA,

STROKER l'ho conosciuto ed è una persona straordinaria.
    Spero di averlo con me, la prossima volta al MUGELLO, non importa se io a DX o a SX, nei sedioli del carro.
    Lui, secondo me, al MUGELLO c'è nato e mi consentirà di mettere giù secondi e secondi per superare l'amico (grande) e rivale (parimenti grande) FELLOW, oppure (mal che vada) per conoscere i migliori ristoranti della zona ...!!!

STROKER ha una esperienza (ed una passione) parimenti straordinaria e ... non credo sia possibile "metterlo in riga" ... al massimo "di traverso" ... dopo una serie di bottiglie ...!!!

[)][)][)]

Tuo Papà non lo conosco (almeno credo) e comunque non so a chi corrisponda come NICK NAME nel forum, ma ... sei giovane e DIFFIDA DEI VECCHI, specie se hanno dei trascorsi virtuosi, oppure apprezzali ed impara da loro, come io, alla Tua età ho cercato di fare ...!!!

I costi della pista - effettivamente - rappresentano un problema, non certo per il noleggio della stessa (è l'ultima delle voci), ma per il c.d. "rialzo" successivo.

Gomme, freni, olii e perfino carburante (paghi quasi più di "essenza", che di noleggio pista) rappresentano voci importanti, per non dire dei trasferimenti, dei pernottamenti e la "sussistenza".

Io personalmente (tutto compreso, e con ciò intendo eventuale pernottamento, pranzo o cena adeguato, noleggio, viaggio anda e rianda e "rialzo") quantifico in 1.000 - 1.500 Euro ogni uscita e debbo dire che, dopo quasi due anni di questa esperienza non sono lontano da questa cifra tutto compreso.
    Ovviamente un peso importante ce l'ha la distanza della pista dal luogo di partenza.

Comunque quello che ti dà la pista - oggettivamente - è impagabile con vetture come le ns. che - di fatto sono - utilizzabili solo in pista.

Io, FELLOW, VETTESHARK, BULLETTA e tutti gli altri frequentatori del forum ed amanti della bella guida Ti attendiamo quindi (quando lo riterrai), non certo per voler insegnare nulla, ma per mettere a Tua disposizioni le ns. diverse esperienze.
    Esperienze che, se vedi girare insieme me e ROMANO (FELLOW), sono diverse sul serio ....

Mi spiace che Tu abbia quel problema con l'elettronica, ma non capisco come sia collegato agli scarichi diversi!

Anche noi in pista abbiamo avuto quello stesso problema, all'inizio, ma poi abbiamo capito che era un problema di pressione troppo elevata delle gomme.
    Non troppo bassa!
    Infatti si partiva a 2,3-2,5 e poi, superati i 3.0 dopo un pò di giri tirati, tutto andava in pallone: errori o allarmi di varia natura e soprattutto i controlli elettronici di ESP, TSC e ABS che andavano in pallone ...

Adesso partiamo tutti a 1,8 - 1,9 se non meno e il problema non si è più posto.

Per DEVIL79:

BELLO IL LATO OSCURO (dello sterzo) !!!

CHE LO STERZO SIA CON VOI !!!

[8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D]

mi pare che non ho letto i commenti di neil....
    [8D][8D][8D][8D] sara' in ferie......[}][}]
    c6 ls3 08 \"cerbero\":
    -ecu mapped
    -some carbon parts

ahahhaahah a proposito mentre scirvo qui c'e' raffoz06 a casa mia,che attende che mi preparo e gioca a forza motorsport 3 per xbox360...sta distruggendo la zetona gialla del gioco........ahahahh e mentre curva con il joypad uove anche la testa....non ho il tempo per riprenderlo altriemnti lo mettevo su youtube hahaha
    c6 ls3 08 \"cerbero\":
    -ecu mapped
    -some carbon parts

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte