Caro STROKER,
come sempre hai ragione ... però un V8 con 70 CV/litro, la catena di distribuzione e il carter secco, dovrebbe essere davvero eterno, e invece ...
Sarebbe proprio da vedere - come dici Tu - chi li ha assemblati (il nome del meccanico è scritto sotto il finto coperchio coprivalvole di plastica di destrea, se non mi ricordo male, quello di JEANETTE comunque è CHUCK WILMER).
Perchè la vettura di RAFFO (come ha scritto) ha percorso 40.000 km, ma l'altra di cui so per conoscenza diretta è esplosa (bucato un pistone ed un altro ha sfondato il cielo del cilindro) a 12.000 ...
Comunque che i motori PORSCHE delle GT3 preparate esplodano è normale, visti i RPM che raggiungono, ma ripeto non ho mai sentito di PORSCHE stradali con guai seri al motore almeno fino a 100.000, mentre a 200.000 - 300.000 si !!!
Certo che se la FIAT avesse il 2% delle vetture il cui motore "esplode", non venderebbe più una vettura ...
A gennaio 2009 la casa italiana ha immatricolato (con un calo del 31% rispetto all'anno precedente) 50.467 auto, se fosse come la Z06 statisticamente ci sarebbero oltre 1.000 FIAT con il motore esploso e ... decine di dirigenti giustamente licenziati !!!
Ma così per fortuna non è ...
Altra cosa che non capisco sono le alte temperature di esercizio che raggiungono in pista: 123-125° di acqua sono davvero troppi!!!
Anche qui forse ha ragione STROKER sui giri che sono pochi, ma solo apparentemente.
Sto cercando di fare una statistica sui problemi di temperatura e quando tra un mesetto si riapriranno le danze con sessioni pistaiole a cadenza mensile proveremo a scambiarci alla guida o nel sediolo nel naviga per vedere cosa succede.
Ci sono infatti quelli che, come me, prendono spesso tutti i giri (pur senza far intervenire il limitatore) e quelli che cambiano a 6.300 - 6.500. Noi primi abbiamo sempre problemi, gli altri meno (a 115-120 C° arrivano comunque anche loro).
Ma la vera differenza (20 C°) avviene superando i 5.500.
Fino a questa soglia la temperatura non supera i 105 C°, se vai oltre si alza a 125 ...
Segno a mio parere che l'impianto è sottodimensionato.
[8D][8D][8D]
P.S.
PER RAFFO:
Un augurio di pronta guarigione alla Tua ZETONA da parte mia e di JEANETTE !!!
e ... una domanda:
chi ha assemblato il Tuo motore?
![]()