......prova così , parti dai fanali e segui i fili degli anabagglianti fino al cruscotto se riesci e controlla eventualmente tutte le giunte se ce ne fossero , altrimenti tirati due fili nuovi dai fanali al cruscotto.........![]()
Allora ragazzi, vi aggiorno sulla mia situazione (se c'è ancora qualcuno interessato).
Oggi ho deciso di procedere in maniera altamente scientifica, cioè mi sono dotato di tester ed ho misurato ovunque. Prima di tutto sui morsetti delle lampadine: al piedino della lampadina anabbagliante non arriva corrente, al piedino abbagliante arriva corrente. Detto questo procedo ad esaminare il deviatore anabbaglianti/abbaglianti (dimmer switch) che si aziona tirando a se la leva della freccia. Noto che attaccato allo switch c'è uno zoccolo di plastica con dentro 3 faston ai quali sono connessi tre fili. Prendo il tester e scopro che si tratta di 2 masse ed una fase: capisco quindi come funziona il circuito elettrico dei fari della Vette. In sintesi: quando si tira il pomello delle luci tutto in fuori si alzano i fari e la corrente inizia a confluire al dimmer switch, tramite i fili di cui sopra; il nostro dimmer non è altro che un semplice deviatore che chiude o il circuito degli anabbaglianti o quello degli abbaglianti. Detto questo penso: "beh, se la colpa è del dimmer io lo frego in due secondi! Prendo un interruttore on/off, due fili ed il gioco è fatto".
Detto fatto, collego due filetti elettrici ad un semplice interruttore e metto un filo nella fase dello zoccolo che va al dimmer, ed un filo in una delle due masse... tiro l'interruttore delle luci... accendo l'interruttore posticcio installato da me... niente! Proviamo con l'altra massa: ripeto la procedura e si accendono tutti e 4 gli abbaglianti!!!! Bene, quindi il dimmer switch a questo punto è scagionato, gli anabbaglianti non funzionano nemmeno escludendolo dal circuito. Avro' un filo tagliato a valle del dimmer switch? Ho controllato e fili scollegati non ce ne sono (quantomeno non ne vedo). AIUTO!!!
......prova così , parti dai fanali e segui i fili degli anabagglianti fino al cruscotto se riesci e controlla eventualmente tutte le giunte se ce ne fossero , altrimenti tirati due fili nuovi dai fanali al cruscotto.........![]()
Giaà fatto, ho seguito fin dove ho potuto, ma corrono praticamente del tutto dentro ad una guaina di plastica...
prova con un cavo volante dal cruscotto ai fanali , se ti funziona elimina i collegamenti dei vecchi fili(per evitare eventuali corto circuiti)ed alloggia i nuovi cavi........![]()
Eh mi sa che farò così... grazie!!!![]()
... prova a controllare l'interruttore dove accendi i fari ... cioè smonti il cruscotto e vedrai una scatolina nera con un supporto in metallo. da li partono tutti i fili x comandare i fari (luci), lampade del cruscotto, lampade degli strumenti, ecc.
verifica se esiste una ossidazione su uno di quei contatti ... attacchi il tester tra il comando di ognuno dei fili e la massa e vedi cosa legge!!! procurati un disossidante.
se mentre vai i fari, le luci cruscotto, ecc incominciano ad essere intermittenti o a calare d luminosità potrebbe essere quello ... fai una prova ... è un lavoraccio !!!![]()
1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
1988 Corvette C4 T.top red interior red
1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black
Ciao Hi-Fi, inizialmente anche io pensavo che il problema fosse quello, infatti l'ho sostituito con uno nuovo. Purtroppo non è servito a nulla ed a questo punto penso proprio che il problema sia o un falso contatto oppure un filo interrotto![]()
Controlla bene le masse, il tester non è sufficente, prova a prendere il negativo dal telaio o dalla batteria
Giuseppe
Ragazzi, problema risolto!!!! Ho tirato un nuovo filo, eliminato i contatti vecchi ed ora funziona tutto alla perfezione!!!!!!!! Mi sono levato un peso
Grazie a tutti per i consigli e per il tempo perso a leggere i miei messaggi! [8D][8D]
Buon lavoro !!!
... l'importante è riuscire sempre a risolvere in problema ... o almeno capirne il xè !!!![]()
1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
1988 Corvette C4 T.top red interior red
1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black