Salve a tutti
Qualche giorno fa si è in parte sfilacciata la cinghia dei servizi sulla mia C5.
Dico sfilacciata perchè ha perso solo una delle cinque o sei V che la compongono in quanto ha saltato un canale.
Premesso che la cinghia la cambio ogni anno pensavo fosse difettosa cosi l'ho cambiata ma dop qualche giorno di nuovo lo stesso problema.
Rimontandola nuova noto che dop qualche giro di motore la cinghia tac salta un canale della puleggia.
A questo punto cerco quale sia il problema più a fondo e misurando noto che la puleggia dell albero motore è fuori asse rispetto a tensore e puleggia della pompa idraulica.
Esattamente di un dente, sembra quasi che la puleggia del motore si sia allentata e venuta fuori verso lo sterzo.
Ora ho provato a stringere ma anche se sembrava abbastanza stretta ho provato a tirarla ancora ed ho guadagnato qualche mm ma non abbastanza per portare in asse il tutto.
Dando una occhiatina su internet ho scoperto che qualche corvette ha avuto questo problema e risulta quasi un problema di fabrica.
Avete qualche suggerimento da darmi in merito?
Io avrei pensato di smontare la puleggia e enendo conto delle misure riportatte sui manuali tecnici tornirla internamente fino araggiungere il perfetto allineamento.
Ora, l'unica misura che riportano i manuali è la misura dalla puleggia alla punta dell'albero motore compresa tra 4 e 8mm se non ricordo male.
Attendo i vostri commenti o suggerimenti se avete avuto il mio stesso problema in passato.

Saluti