Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: CONFRONTO CORVETTE - PORSCHE e non solo a ADRIA

tonyrigo
    Guest

Grazie della disponibilità PIER PAOLO!

Mi sai indicare un link USA o un indirizzo italiano dove ordinare il termostato giusto?

Quanto al problema sovratemperature ieri sera, in occasione del cambio olio del circuito freni (adesso ho messo DOT 4 e domani vediamo come va), ho osservato attentamente il vano motore dopo l'inserimento del VARARAM.
    Effettivamente l'air box va ad occupare (modificandola profondamente) lo spazio precedentemente occupato dalla paratia che ora non è più stagna avendo spazi liberi di circa cm 10X15 da ambo le parti a fianco del VARARAM.

Avrei studiato questa modifica di progetto:

1. chiusura stagna della paratia per incanalare il flusso d'aria verso il radiatore.
    2. inserimento manuale della elettroventola (la collego all'interruttore che lascia aperta la valvola di scarico, così quando giro in pista con la valvola di scarico aperta parte anche l'elettroventola)
    3. eliminazione della griglia sul naso di JEANETTE sul cofano (quella piccola in alto che non c'è sulla C6 normale)
    4. realizzazione di una apertura sul montante anteriore (all'interno del cofano) per realizzare un "buco" che metta in collegamento il foro anteriore (che ora ha solo una veste estetica) con il vano motore con la realizzazione di una canalizzazione di aria che vada a sparare (in modo stagno) sempre sul radiatore
    5. inserimento di una elettroventola manuale anche in questa canalizzazione (è un pò piccolina, ma credo si possa fare)

Che ne dici PIER PAOLO?

Se no l'alternativa e rimettere tutto come in origine ...
    Magari montando un filtro K&N
    Il che mi seccherebbe un pò!

Tra l'altro il problema è ulteriormente aggravato dal fatto che, se è vero che la modifica all'AIR BOX ed alla centralina hanno (almeno in teoria) aumentato la dose di cavalleria a disposizione, essendo la legge della termodinamica inderogabile, hanno anche aumentato la dose di calore che l'impianto di raffreddamento deve smaltire ...
    PIU' CAVALLI, PIU' CALORE DISSIPATO!

convertible90
    Guest
    Il problema non credo dipenda dalle ventole e da quando entrano in funzione. Cioè , la cosa avrebbe senso nel traffico cittadino dove non c'è "airflow".
    In velocità (dove il flusso d'aria è massimo) il radiatore non dovrebe avere problemi a ricevere aria. Evidentemente il vararam disturba troppo il flusso.
    Sulla C4 ma credo anche su C5 e C6 di serie le ventole "staccano" se superi certe velocità.
    (le mie le ho modificate per staccare a 50 mph -di serie era 35 mph-). In ogni caso far andare le ventole quando vai a 200 all'ora non ha tanto senso.
    Bisognerebbe ( a parer mio ) indirizzare meglio gli sforzi per rendere il flusso d'aria il meno disturbato possibile.
    In ogni caso complimenti per il carattere e l'attitudine corsaiola che dimostri!

tonyrigo
    Guest
    Grazie GIUSEPPE,
    sono d'accordo con Te sulla questione dei flussi e dell'inutilità della ventola e Ti ringrazio dei complimenti (non del tutto meritati perchè girare in pista non vuol dire "competere", ma solo divertirsi nella nobile arte della guida)

L'unico vantaggio è che se l'elettroventola entra in funzione prima, magari si riesce a fare un giro in più prima di "buttare la pasta" ...!!!

Unisco alcune foto delle gomme di JEANETTE dopo la cura ADRIESE ...

Immagine:

68,28 KB

Immagine:

97,91 KB

bulletta
    Guest
    Scusate se m'intrometto, ma a me queste foto delle gomme, sia auto sia moto, hanno sempre fatto un po' sorridere.

Perche' quella e' gomma raccolta girando probabilmente fuori traiettoria per raffreddare tutto prima di rientrare. Quello che conta e' il sotto, che mi pare decisamente consumato, ma in maniera uniforme, forse soo un po' screpolato sulla spalla esterna nella foto sotto.

Ho visto gente disperarsi credendo di aver "sciolto" le proprie Pirelli Supercorsa in pista (e io, merdaccia, zitto ), poi magari ci tornavano a casa, arrivandoci con le gomme perfette, solo - ovviamente - un po' consumate.

Comunque, ancora una volta Tony, splendido post, complimenti per tutto!

tonyrigo
    Guest
    Certo che è gomma raccolta!

ADRIA, avendo girato per ultimi (dalle 17 alle 20) era molto sporca...

E non si stacca, sta gomma raccolta, ho fatto quasi 1.000 km da venerdì ed è ancora tutta lì...

Ma domani torno ad ADRIA e voglio vedere se non la piallo, anche se ne raccatterò di nuova ...

Praticamente faccio "contrabbando di gomma rubata in pista" ...!!!

Massi ME c6
    Guest
    Ti faccio i complimenti, perchè sono delle tue stesse idee riguardo l'utilizzo di vetture di questo tipo...
    Comprare una Corvette e non godersela in pista è a dir poco una BESTEMMIA!!!!

bulletta
    Guest
    Gia', soprattutto la Vette che ha preso lui.
    Su quella che ho io, ho molti dubbi

Tony..... un consiglio ipertecnologicissimo :

Agguanta un rotolone di nastro americano (of course..... ) e tappaci tutti i buchi che ci sono fra il Vararam e lo shroud!

Poi vedi a Adria se qualcosa cambia!!!!!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

Tony ma quando le hai consumate passi alle michelin PS2?....fammi sapere perche' io le run flat le odio.....e appena consumate le vorrei cambiare.
    Stefano

'89 convertible c4 (sold)
    '98 convertible c5 (sold)
    '01 convertible c5 (sold)
    '03 convertible c5 (sold)
    '08 zo6 c6 (sold)
    '08 lotus exige 260 cup (sold)
    '07 jeep wrangler jk 3.8 v6 (sold)

Massi ME c6
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da jackvette

Tony ma quando le hai consumate passi alle michelin PS2?....fammi sapere perche' io le run flat le odio.....e appena consumate le vorrei cambiare.
    Eccoloooo eccolooooo!!! ora avremo un nuovo utente a scrivere abitualmente nella sezione C6 FORUM TECNICO!!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •