... io avevo 33 34 e 36 come codici d'errore.![]()
HO RILEVATO IL CODICE DI ERRORE DALLA CENTRALINA:
DAPO 12 12 12
MI DA 33 CHE COME HO VISTO E' MAF SENSOR
MA LA MIA HA IL MAF SENSOR?
GRAZIE KLEM
1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
1988 Corvette C4 T.top red interior red
1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black
1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
1988 Corvette C4 T.top red interior red
1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black
Insisto. Prendi una bomboletta di spray pulitore per freni, la spruzzi tra collettore aspirazione e testa motore. Se i giri motore cambiano (tende a spegnersi) tira giù il collettore.
Al limite ti darà il MAP (Manifold Absolute Pressure) appunto per questo motivo, il MAF (Manifold Air Flow) non lo hai, c'è sul motore L98. La presenza di uno non esclude necessariamente l'altro.
Controlla poi (per economia di consumi) che il polmoncino valvola EGR sia integro.
Facci sapere![]()
Responsabile Assistenza Cavauto SRL - Erba (CO) - 031/3338379
Concessionaria Ufficiale GM: Saab, Cadillac, Corvette, Chevrolet, Hummer and many many more...
Unico in Italia con diagnostica e supporto ufficiale Ford Lincoln USA
Seguici su:
Google+
Youtube Channel
Insisto. Prendi una bomboletta di spray pulitore per freni, la spruzzi tra collettore aspirazione e testa motore. Se i giri motore cambiano (tende a spegnersi) tira giù il collettore.
Al limite ti darà il MAP (Manifold Absolute Pressure) appunto per questo motivo, il MAF (Manifold Air Flow) non lo hai, c'è sul motore L98. La presenza di uno non esclude necessariamente l'altro.
Controlla poi (per economia di consumi) che il polmoncino valvola EGR sia integro.
Facci sapere![]()
Concessionaria Ufficiale GM: Saab, Cadillac, Corvette, Chevrolet, Hummer and many many more...
Seguici su:
Google+
Youtube Channel
Allora come dice Cristian il codice 33 è relativo al MAP sensor che è importantissimo anche perchè il 33 precisamente si riferisce a LOW vacuum. Quindi il sesore MAP sta leggendo che hai POCHISSIMA depressione.
Questo porta ad arricchirti la miscela e a farti spegnere la macchina o a farti consumare molto. Questo può essere l'effetto di un non funzionante MAP sensor (ma un caso raro...) oppure (come credo e anticipato da Christian che tu abbia un "INTAKE leak" cioè un'intrusione di aria in aspirazione non richiesta. cioè ti passa dall'intake manifold senza essere passata prima dal tuo Throttle Body.
Se la macchina però va bene e consuma solo un po' di più ... potrebbe anche essere che sia proprio SOLO il Map sensor difettoso.
Importante : a quanti giri è il minimo? + di mille e molto altalenante??
Per puntualizzare:
l'84 è MAP sensor (sensore che sente la depressione nel collettore di aspiraz)
dall'85 al 89 sono MAF (filo a caldo frima di entrare nel corpo farfallato)
90 e 91 ancora MAP
poi d 92 a 96 alcuni ancora a MAP e altri ancora MAF... Christian può darci la dritta finale sulla veridicità degli anni 92-96
Klem, fai sta prova!
Procurati un vacuometro, ed attaccalo insieme al MAp con un raccordino ad "Y" sul tubo (ottimi quelli del tergivetro)..... e dicci il valore di pressione che leggi!
Dovresi avere almento l'equivalente di 14-16" di mercurio (30" di mercurio = 1000 millibar circa) che equivalgono a circa 500 millibar di pressione assoluta al minimo!
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
Ho una chicca per Beppe e Pier Paolo... però è 1,2 Mb di file, mi girate l'indirizzo e-mail???
Seguici su:
Google+
Youtube Channel
No Christian non fare così, mi muovi la curiosità!!!!
he he he he
PS il mio è pcorteno@quesse.it