-
ci sono tre documenti ondamentali ASI
1) certificato sostitutivo delle carrateristiche tecniche (CHE serve per reimatricolare un veicolo di provezienza estera fuori dalla comunita cee e serve anche per reimatricolare un veicolo completamente privo di documenti ma per questo la storia e ancora un po piu lunga)
2) Certificato di storicità detto anche attestato di iscrizione dell'auto CHE serve per avere esenzioni sul bollo e assicurazione.
3) omologazione ASI chiamato anche certificato di identita che serve sia per valorizare il veicolo e per partecipare a varie manifestazioni asi di alto livello.
spero di essere stato chiare e Tutto qui
Ciao Luciano
-
molte compagnie assicurative nei loro documenti confondo spesso la omologazione con il certificato di storicita !!!!!!
se li si chiede non sanno niente delle documentazioni asi
-
..la mia chiede l'omologazione Asi, la può guidare chiunque, basta che abbia almeno 27 anni d'età e costa € 96,00 l'anno![8]
-
MASTER Member
In Italia tutto quello che riguarda omologazioni di mezzi storici o particolari e' un rebus....Francamente come gia' detto tempo fa' io assieme ad un giovane amico ingegnere ci stiamo dando da fare per imparare tutto in materia...Sia per le omologazioni dei veicoli d'epoca che per quelli che provengono dall'estero ed in particolare per le omologazioni di modifiche o elaborazioni che tanto vanno di moda in questi ultimi anni...Finora ho capito bene (avendo avuto modo di persona) che stranamente ogni ufficio della motorizazzione interpreta a modo suo le leggi in materia...ed i vari ispettori o periti od ingegneri si informano poco sulle nuove circolari in riguardo alle nuove leggi comunitarie....poi se si fa' capire che ne sappiamo piu' che loro...( a volte) mi e' successo di vedere respinte delle auto per cavolate impensabili.....Ment re a seconda di chi si trova a volte non esistono problemi......
Pensate un po' se vi passasse per la testa di costruire una Cobra da soli (vendono le repliche anche in scatola di montaggio ) in fondo chi ve la immatricolerebbe in Italia....??? Penso nessuno a meno che non conosciate qualcuno o che la immatricolaste come esemplare unico....cosa lunga e molto molto costosa e non sempre fattibile, mentre all'estero in particolare in Inghilterra o nella vicina Germania le cose cambiano e tutto questo diventa piu' facile....
Forse un giorno anche in Italia tutto sara' piu' semplice, oltretutto non capisco il motivo perche' lo stato non sia arrivato a modificare le leggi in materia...che sicuramente porterebbero soldi nelle casse visto che anche all'estero per ogni modifica che si effettuata richiede l'annotazione nel libretto che ha un costo a seconda dell'operazione..... .....
Speriamo che arrivi presto quel giorno
Lorenzo.....
-
Allora, io credo di essere il più "fresco di pratiche, avendo una Vette dell'84 [8D]
a) i vent'anni necessari all'iscrizione ASI sono dalla data di produzione, non dall'immatricolazion e. In particolare la mia risulta immatricolata nell'89 (temo che il PRA si sia perso gli anni "americani").
Dietro suggerimento di Luca (Uscar) ho scritto a un certo George Zapora del servizio Vintage Cars di mamma GM (george.zapora@gm.co m), il quale a partire dal VIN Number, per pochi dollari pagati con carta di credito mi ha mandato la documentazione di produzione della mia Vette. dal documento, in carta intestata GM, risulta che la mia vette sia uscita dalla linea di montaggio il 12 dicembre 1983.
Ho utilizzato questo documento per iscrivere all'ASI, tramite un club federato, la mia bimba.
l'iscrizione richiede la "firma" del commissario tecnico del club, qualche foto e la compilazione dell'apposito modulo.
Una volta iscritta la vettura, si ha diritto al bollo ridotto (25 euri e qualche spicciolo) o all'esenzione se si usa la vettura solo per eventi per auto storiche.
per l'assicurazione, ci sono assicurazioni ridotte a secondo della compagnia, sia per auto iscritte ai registri storici (ASI, registro fiat, registro lancia) sia per auto IMMATRICOLATE da più di vent'anni (che io per quanto sopra non potevo utilizzare).
La polizza migliore che ho trovato è della Milano Assicurazioni.
96 euro, solo per auto iscritte ASI o RF o RL, senza limitazioni particolari in termini di guidatori... come una normale RC.
bye
-
Grazie per le risposte!
In particolare
X cowmiles:
qual'è questa misteriosa assicurazione che ti fa queste condizioni?
X Vette84:
In pratica per iscriverti al club è bastato provare che l'auto è stata prodotta + di 20 anni fa (in generale non è difficile, ma nel tuo caso vedo che è stato tutt'altro che banale); all'assicurazione è bastata solo l'iscrizione senza particolari certificazioni sull'autenticità ed originalità della macchina. Mi confermi?
Ciao!
-
Vittoria Assicurazioni
-
Io credo che Vette84 essendoci passato da poco abbia messo il punto al discorso.
Amen !

Dax
-
[}
]....scusa Dax, ma io dico, proprio un'84 devi cercare!
Proprio la prima C4 abbozzata, ti devi prendere????????[}
]
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum