Veramente siamo tutti umili mortaliE spesso diciamo stupidaggini
Comunque tutto ciò fa capire meglio la natura di questo motore : non è un motore sportivo.
Veramente siamo tutti umili mortaliE spesso diciamo stupidaggini
Comunque tutto ciò fa capire meglio la natura di questo motore : non è un motore sportivo.
In soldoni:
la zona che va da 170 a 190 indica il raffreddamento ideale solo dal punto di vista prestazionale del motore.
la zona verde che va da 180 a 200 indica il raffreddamento ideale come unione di diversi fattori come consumi, prestazioni e normative varie - complessivo -
le due zone coincidono tra 180 e 185.
Quale sarà il termostato migliore ? Guarda caso era quello usato "nell'antichità "....
Ho detto prima che il termostato 160 è al limite perchè la centralina può avere problemi in fase di riscaldamento, te lo ricordi ?
allora evevo interpretato bene, ora è più chiaro (o meno oscuro)
quindi prendendo per buono questo grafico, che per motivi che non sappiamo va da 0 a 200 e guardando la curva, il momento di minore usura è a 200.
però continuo a non capire che c'entra il termostato qui...e continuo a non vedere un riferimento a questo o quel termostato; il grafico credo si riferisca ad una temperatura costante, cioè accendi un motore lo porti a quella "x" temp. e poi fai le rilevazioni.
vabè cmq è un altra "finestra" e la mettiamo nel palazzo insieme al resto delle nostre considerazioni
si che mi ricordo cosa hai detto riguardo lopen loop closed loop etc, è quanto diceva il tipo che ha scritto le sue considerazioni personali sulla pagina di cui hai postato il link. e mi pare di aver detto che, se è vero, è un motivo in più per non usare un 160. ma di motivi ce ne sono svariati. però sembra che tu voglia continuare a proporlo in una salsa o in un'altra... magari ho frainteso
Certo a 200 l'usura è minore. Il termostato deve garantire il corretto funzionamento del motore e quindi farlo riscaldare il prima possibile - e quindi farlo uscire dalla zona di maggiore usura il prima possibile. Facciamo un esperimento: termostato da ... 60 F : fino a 60 F il motore si scalderà velocemente poi, aprendosi la valvola, con una velocità che può variare dalle condizioni di utilizzo la temperatura salirà fino a un equilibrio dinamico. Il termostato, qualunque esso sia, serve a accelerare il riscaldamento in un arco di tempo prestabilito in qualsiasi condizione di utilizzo, smontarlo significa tornare agli anni 50. Vi ricordate le mascherine delle macchine coperte dai giornali o da una paratia di gomma più o meno brutta- era un vezzo ancora negli anni 60, c'ero ma ero piccolissimo
Ultima modifica di motorettaspinta; 08-26-2013 alle 03:36 PM
quoto al 100%
uhh hai visto? di tanto in tanto anche noi siamo d'accordo
si ricordo anch'io che anche a metà dei 70 e oltre vedevo in officina i vecchi camion e motrici anni 50/60, che si usavano ancora moltissimo; spesso avevano delle coperture in pelle sulel calandre sei radiatori quando venivano giù in inverno dal nord o dai paesi confinanti..bei tempi![]()
Questo vi spiega perchè ci sono termostati da 160 , 185 e 195. Usura ? Ma per favore !
Scusatemi, ma non ne vado fuori ....qualcuno cortesemente sa dirmi che funzione ha la presa d aria frontale fra i fanali fissi e le frecce?
Ho provato a entrare con un sondino per vedere dove gira l aria ma e pieno di paratie.... qualcuno cortesemente mi illumina in merito?
Volevo vedere di aprire un varco per raffreddare meglio i radiatori...
Chrysler 300C SRT6 Touring