lo spinotto è nel fascio cavi vicino allo spinterogeno.
se non cambi la catena di distribuzione e (forse) l'ingranaggio dello spinterogeno non andra mai con solo 6°... ce ne vogliono una decina per recuperare i laschi della catena
ciao
ho una Vette del 90
voglio controllare l anticipo per scrupolo
ho verificato sullo scatolotto del radiatore che la costante "spark advance initial" e di 6° (qui non si vede ma c e scritto "BTDC autom 6°"
Immagine:
127,21KB
il damper ossidato da problemi alla pistola x la "lettura" ? (credo di no ma non sono sicuro)
Immagine:
76,92KB
il problema e che non riesco a trovare lo spinotto o il filo dell ESC x scollegarlo
grazie
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
lo spinotto è nel fascio cavi vicino allo spinterogeno.
se non cambi la catena di distribuzione e (forse) l'ingranaggio dello spinterogeno non andra mai con solo 6°... ce ne vogliono una decina per recuperare i laschi della catena
ciao
Responsabile Assistenza Cavauto SRL - Erba (CO) - 031/3338379
Concessionaria Ufficiale GM: Saab, Cadillac, Corvette, Chevrolet, Hummer and many many more...
Unico in Italia con diagnostica e supporto ufficiale Ford Lincoln USA
Seguici su:
Google+
Youtube Channel
Scaldala bene ... nel senso di mandarla in temperatura... in modo che stia bene in moto al minimo..
poi smolla un po il dado da 9/16 che tiene la base dello spinterogeno...
gira in senso Antiorario lo spinterogeno di 1 max 2 millimetri (non di piu)..
In questo caso riesci a dargli quei pochihissimi gradi di anticipo in piu per permetterle di stare in moto da sola quando scollegherai il cavo dell'anticipo.
Quindi SCOLLEGA il cavo dell'anticipo. un cavetto singolo marrone e nero (o marrone e bianco non ricordo) che è in zona centralina .. E un connettore Nero col cavo marrone/nero o bianco..
se cerchi è li in zona.
prnedi la stroboscopica. Un cavo della strobo al + della batteria e l'altro con la clip sul cavo candela del cilindro n1. Il primo, lato guida verso il muso della macchina.
Punta la strobo sul damper.
Se hai un amico fagli tenere gas costante a 1000... o 1500 l'importante è che sia costante.
Aumentando il numero di giri metti fuori gioco un possibile gioco dell'imgranaggio del distributore/spinterogeno.
Vedrai la barra scavata del damper abbastanza fissa e teoricamente doveresti trovartela verso gli 8-10 gradi (perche avevi dato un po piu di anticipo prima ..ricordi??).
Rigira il distributore nell'altro senso (orario per togliere anticipo).. Sentirai il numero d giri aumentare o diminuire a seconda se dai o togli anticipo (se l'amico non c'è e l'auto è al minimo).
Se era gia giusta prima per riportare a 6 gradi dovrai ruotare di quegli stessi millimetri (nell'altro senso ovviamente) che avevi spostato prima.
(la lettura dei gradi la vedi sul "pettinino" seghettato.
Spesso per vedere se l'ingraaggio del distrib è un po consumato... al minimo dovresti vedere grosse oscillazioni della riga del damper ..
Ristringi il dado da 9/16 stando attento di non ruotare ancora il distrib.
Spegni. Stacchi la batteria per cancellare l'errore dello stacchamento del cavo dell'anticipo (cod. 42) . e la ricolleghi 30 seecondi /un minuto dopo.
ok grazie
ho un amico che mi aiuta fortunatamente
il minimo posso portarlo sui 1000-1500 regolandolo con la vite del minimo sul corpo farfallato ma come faccio a fidarmi del contagiri della Vette del 90 ?
avevo gia provato a cercare lo spinotto in zona spinterogeno motore tergicristalli ma senza risultato , appena possibile faccio un altro tentativo
resto fisso con la regolazione a 6° oppure provo con 8-10 x recuperare eventuali giochi/usure ?
se anticipo/ritardo troppo a che problemi/danni vado in contro ? sento se la "macchina va peggio" oppure no ?
grazie
www.corvetteitalia.i t
e dai Mic chiamami se non non finisco piu.... se comincio a scrivere.... [:245]
Poi quando hai capito bene (perchè te l'ho spiegato a voce..) farai un bel tutorial tecnico per portare tutti a conoscenza...
3356488284
ok
domattina provo a riguardare ridinuovo ........ e poi ti chiamo
![]()
www.corvetteitalia.i t
con l aiuto di Convertible ho trovato il filo "bastardo" che era "nascosto in bella vista" sotto il naso e mi faceva ciao ciao ........ [:I][:I][:I]
Immagine:
114,31KB
www.corvetteitalia.i t
dalla foto non si vede lo spinotto ma e legato assieme a tutto il mazzo di fili che arriva alla centralina
www.corvetteitalia.i t
secondo me anticipi un po',fai un giro e quando sei a 3000 giri di colpo affondi e molli affondi e molli l'accelleratore un po' di volte,mi raccomando in pianura o meglio ancora in leggera salita e senti se fa un leggero picchiettio del battito in testa,se non lo senti anticipi ancora un po' e cosi' fino a che lo senti.A questo punto torni indietro(ritardi) fino a che non senti piu' il battito.Devi fare dei micro spostamenti nell'ordine di mezzo mm.
ciao
scusate ma oggi tornando a casa dall'ufficio con la mia vette mi sono accorto di dover correggere il mio intervento(vedere sopra)3000 giri sono troppi,diciamo tra i 2300 e 2400 dopodiche affondare e mollare,affondare e mollare ma senza far scalare la marcia,un po' di volte, raggiungendo ogni volta giri piu' elevati e in d corta,senza overdrive.Spero di essermi capito
ciau