Ciao Rhut, sono possessore di JEEP GRAND CHEROKEE V8 da 8 anni, per quel che riguarda la penultima versione le cose da controllare sono:
Cambio automatico:
Provalo sia ad andatura sostenuta che lenta, mandandolo in kichdown (accelerando fino in fondo) per controllare se strappa eccessivamente, se l'olio sa' di caramello non significa che il cambio non vada, ma e' solo vecchio, certo e' che se ha piu' di 80.000km, sostituendolo, noterai un decisivo miglioramento della fluidita' di marcia.
differenziali:
E' la nota piu' dolente, se l'auto viene usata spesso ad andature autostradali prima i paraoli cedono, con relative perdite, poi se si insiste ad usare l'auto con poco olio diff. diventano rumorosi, quindi alza la jeep e controlla bene se i 2 differenziali e il ripartitore sono bagnati, considera che sostituire i paraoli dei differenziali e' molto difficoltoso e quindi costoso, in quanto occorre rifare i rasamenti della coppia conica, e non tutti lo sanno fare.
p.s.
provando l'auto da 80 a 100 km ora, se i differenziali sono rovinati sentirai un sibilo cupo che superati i 110 tende a sparire, ma solo perche' si alza di frequenza e quindi diventa meno udibile.
se vuoi altre dritte mandami un mex. ciao