Citazione:
Messaggio inserito da jackvette
Sicuramente la 2003 e' euro 4......
e quesyo e' quello che dice la normativa
In base all’entrata in vigore, nel gennaio 2005, dei nuovi limiti stabiliti dall'Unione Europea per le concentrazioni di polveri sottili presenti nell'atmosfera, le amministrazioni locali di molte città Italiane stanno emettendo provvedimenti restrittivi alla circolazione delle autovetture, differenziati in base al livello di emissioni inquinanti.
In questi casi è molto importante sapere a quale categoria appartiene la propria autovettura e quindi individuare la categoria di appartenenza della propria autovettura sulla carta di circolazione.
Nelle offerte commerciali e nella terminologia comune si distinguono, per le autovetture, diverse situazioni:
"pre-Euro 1": indica i veicoli "non catalizzati" a benzina e i veicoli "non ecodiesel";
"Euro 1": indica i veicoli "ecologici" conformi alla direttiva 91/441. Il rispetto dei limiti di emissione stabiliti da questa direttiva impose l'adozione della "marmitta catalitica" sulle vetture nuove;
"Euro 2": indica i veicoli "ecologici" conformi alla direttiva 94/12. I veicoli omologati secondo questa direttiva non possono piùessere immatricolati come nuovi a partire dall'1/1/2001, a meno che non si tratti di "veicoli di fine serie";
"Euro 3": indica i veicoli "ecologici" conformi alla direttiva 98/69. A partire dall'1/1/2001possono essere immatricolate come nuove solo autovetture omologate secondo questa direttiva, a parte il caso di "veicoli di fine serie".
"Euro 4": è costituita dalla seconda parte della tabella dei limiti di emissione compresa nella direttiva 98/69, che sarà obbligatoria per le autovetture immatricolate come nuove a partire dall'1/1/2006.
Nell'evoluzione dalla direttiva 91/441 alla direttiva 98/69 sono cambiati non solo i limiti di emissione, ma soprattutto le metodologie di prova e di misura; pertanto, alcuni valori della prima direttiva si raddoppierebbero se misurati secondo la direttiva 98/69.
La "direttiva di omologazione" è indicata sulla carta di circolazione.
A) Carta di circolazione di nuovo tipo (formato A4)
Se la carta di circolazione dell'autovettura è di nuovo tipo, l’indicazione della Direttiva comunitaria di riferimento è riportata alla lettera V.9 nel riquadro 2 ed è spesso precisata nel riquadro 3.
B) Carta di circolazione di vecchio tipo
Se, invece, la carta di circolazione della tua autovettura è di vecchio tipo l’indicazione è riportata nel solo riquadro 2.
Di seguito elenchiamo le varie Direttive Comunitarie che si sono succedute e la relativa categoria di appartenenza del proprio autoveicolo.
EURO IV *
1998/69/CE -B
1999/102/CE -B
2001/1/CE -B
2001/100/CE -B
2002/80/CE -B
2003/76/CE -B
(*) L'autoveicolo rientra nella classe ambientale EURO 4 solo se la Direttiva di riferimento riporta espressamente la lettera B.