Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Problemi di messa in moto

  1. #11
    scintilla
    Guest

    Gian ..........ma no dai un'altra volta.....

  2. #12
    Alby
    Guest

    Ciao, Strocker,

    il mio carburatore ha lo starter elettrico.

    Come faccio a verificare se si "innesca" ?

    Grazie
    Alby

  3. #13
    Domattina, prima di metterein moto, apri il cofano e togli il filtro e la sua base.
    Guardando la farfalla dello starter, apri leggermente il gas a mano:
    si dovrebbe chiudere un po' la farfalla.... se questo non succede, allora allenta le 3 vitine che bloccano quel bussolotto di plastica nera che c'è sulla DX del carburatore..... e fallo girare fina a che non si chiude un poco la farfalla!
    Controlla bene, dopo messo in moto e scaldato il motore, che la farfalla sia ben tenuta aperta dal sistema!

    Mi sono riuscito a spiegare??
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  4. #14
    Alby
    Guest

    Grazie,

    ci provo nei prossimi giorni e ti farò sapere

    ciao
    Alby

  5. #15
    Alby
    Guest

    CIao, ho un dubbio

    Avendo lo starter elettrico, vorrei capire come funziona:
    1- macchina spenta sicuramente NON alimentato
    2- macchina in pre-accensione, spie etc in funzione, lo starter deve o NON deve essere alimentato ?
    3- in fase di accensione (quando gira il motorino di avviamento) come deve essere ?
    4- Quando il motore è in temperatura ed acceso, lo starter come deve essere ? alim. o NO

    Ti chiedo questo per vedere se è tutto collegato bene.

    ciao
    Alby

  6. #16
    Lo starter è sempre alimentato quando hai la chiave su "ON".
    Dentro c'è un termostato che apre e chiude a seconndo della temperatura raggiunta dalla serpentina.

    In pratica, lo starter al mattino è freddo e tiene la farfalla chiusa.... poi scaldandosi fà aprire la farfalla!

    Se non ha capito bene... chiamami!

    348 3348983
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  7. #17
    Alby
    Guest

    Caro Stroker,

    Ho seguito i tuoi consigli ed ho capito [?] come funziona lo starter e perchè il mio non funzionava.
    Faccio un riassuto che penso possa chiarire le idee confuse mie e forse di altri.

    1- Quello che c'è nella "scatoletta nera" è una serpentina a molla, quando la macchina è spenta e fredda, spinge la leva della farfalla per CERCARE di farla chiudere. Ma se NON si SCHIACCIA A FONDO il PEDALE DELL'ACCELLERATORE PRIMA di accendere la macchina, la farfalla non si chiude perchè è bloccata da una camme dalla parte opposta del carburatore. Giusto [?]
    Ecco perchè ti dicono " schiaccia l'accelleratore prima di accendere", non è solo una "favola".

    2- Nel momento in cui si gira la chiave, questa serpentina incomincia a scaldarsi e "magicamente" si arrotola su sè stessa, ed agendo sulla leva della farfalla, CERCA di farla aprire. Ma se NON si SCHIACCIA A FONDO il PEDALE DELL'ACCELLERATORE, c'è la camme di prima che non permette questa apertura. Giusto [?]
    Ecco perchè ti dicono " schiaccia a fondo l'accelleratore per togliere lo starter", non è solo una "favola".

    Mi sono così auto-sfatato dei miti.
    Per prima cosa, che lo starter entrasse in funzione automaticamente (no, perchè se non schiacco a fondo l'accelleratore prima di accendere, questo non entra)
    Secondo, che si togliesse "da solo" quando il motore era in temperatura (no, perchè se non schiacco a fondo l'accelleratore, questo non si toglie)
    Terzo, che la scatoletta magica fosse un termostato, mentre è una resistenza a spirale che si "allunga ed accorcia" a secondo di quando gli dai corrente (Esistesse una cosa simile anche per noi uomini ...!!).

    Spero di non aver scritto castronerie.

    Un saluto a tutti.
    Alby

    p.s. Il mio non funzionava, perchè chi me lo aveva montato, non aveva agganciato la molletta alla camme dello starter. [V]

  8. #18
    Arioch
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da Stroker


    Normalmente occore tenere il pedale del gas tutto premuto... poi insistendo parte.
    Ecco, dopo svariate prove sono giunto anche io a questa soluzione ed ora mi parte sempre alla prima!

  9. #19
    scintilla
    Guest
    penso sia la soluzione più economica , diciamo a bon pat......

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •