-
Ho letto molte Horror-story riguardo il cambio dell'olio dellla coppa del cambio automatico.
Mi pare d'averla spiegata qualtra altra volta...
In se cambiare l'olio anche solo quello contenuto nella coppa non ha nulla di tragico...anzi..megl io avere un olio piu nuovo che + vecchio.
Il fattoè che deve essere fatto bene.
Con l'olio vecchio la trasmissione ha trovato un suo equibrio e riesce a gestire quella percentuale di impurità (piu che altro particelle dei dischi delle frizioni) equamente distribuita nel fluido. Parti di limaglia varia hanno trovato delle zone di accumulo nella coppa, nel filtro, e in altre zone.queste zone di accumulo sono ormai li da tempo e non pregiudicano niente perchè non entrano in circolo per il suddetto equilibro trovato nel tempo.
Rimuovendo la coppa e adoperando una sommaria pulizia di alcune zone si possono smuovere alcuni di questi accumuli che se non rimossi completamente possono entrare in circolo creando il disastro.
Quindi se si rimuove la coppa è bene portarla lontano da tutto e se si decide di pulirla all'interno va pulita fino a farla diventare nuova o altrimenti è meglio non toccarla nemmeno!
Il peggio è passargli uno straccetto tanto per dire "l'ho pulita un po'.."
In più spesso c'è confusione nella sostituzione del filtro piatto. Nelle 700R4 ma credo anche nelle TH350, il tubicino ha un o-ring che spesso rimane all'interno dell'alloggiamento del tubicino. il nuovo filtro ha il nuovo o-ring e farà spessore con quello vecchio e non entrerà bene. Ho sentito di gente che ha tolto l'o-ring dal nuovo filtro perchè ha sbagliato a capire 'sta storia del''oring e di fatto non l'ha messo.
Disclaimer:
In ogni caso quello che dico è frutto di letture testate,filtrate, riconosciute valide e presenti sul WEB. Quindi non sono di mia specifica esperienza.
Leggo molto sul web perchè una fonte inimmaginabile di cultura motoristica. (basta discernere tra bufale e falsi miti e trovare conferme su cio che si studia da piu fonti autorevoli diverse)
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum