Per DreamBikes...
- Coppa motore stock = 5 "quarters" di olio (sono circa 5 litri) + 1/2 litro per il filtro.
- Cambio automatico = 10-12 litri.... ma normalmente non si riesce a togliere l'olio da convertitore del tutto..... quindi vai col livello!
- L' olio dei freni ti consiglio di cambiarlo tutto!...basta ed avanza 1-2 litri!
- Idroguida 1-2 litri
Per Guido53...
Per il punto 1.... vero.... perchè si generano morchie che non si diluiscono e si rischia di tappare i condotti!
Per il punto 2.... vero anche quello.... per i seguenti motivi:
I trafilaggi aumentano per la generica maggiore fluidità dei semisintetici e sintetici... a parità di resistenza del film lubrificante.
I lubrificanti a base sintetica hanno caratteristiche molto migliori come resistenza del film alla pressione, hanno molto migliori caratteristiche di stablità a temperature anche oltre i 160°C (i minerali a 140° son fottuti !!!!)..... il tutto perchè le molecole di sintesi sono più lunghe e con legami più tenaci.
Per gli additivi lurificanti.... oggi pare che lo stato dell'arte sia il Fullerene.... molecola tendenzialmente sferica estremamente legata e su base di Teflon e Fluoruri vari.
Prima c'erano problemi di stabilità.... adesso pare invece che sia un trattamento molto efficiente!
MAI E POI MAI USARE ADDITIVI IN FASE DI RODAGGIO!
LE OTTIME CARATTERISTICHE LUBRIFICANTI ALTRO NON FANNO CHE..... NON FARTI FARE IL RODAGGIO!!!![]()