Per i "bollenti spiriti" della tua vette ti direi, per prima cosa se non già fatto, di controllare il termostato!
Digli al tuo meccanico che se una macchina scalda di più quando vai e raffredda meglio quando rallenti.... la ventola non c'entra una beata mazza!!

Il manicotto ridotto a tagliatella ritengo fosse quello basso, vero?
Se è così e se l'effetto te lo fà a macchina calda, vuol dire che la pompa dell'acqua (che aspira dal basso e spinge dall'alto) crea una depressione in aspirazione (manicotto basso) schiacciando il tubo.
Questo, senza la spirale dentro il tubo che se si sapeva che ci voleva ci si poteva anche mettere, è inevitabile alle basse temperature..... quindi quando il termostato è chiuso!
Se l'effetto, ripeto, c'è anche a caldo (circa 200° F) il problema è molto probabilmente il termostato rotto che non si apre!

Sai dove è il termostato?
Se lo sai, ti consiglio di fare un test...DA SOLO...

Togli un po' d'acqua dal radiatore.... svita le due viti che tengono il coperchio del termostato (quelle del raccordo del manicotto superiore sul collettore).... e togli il termostato.

Piglia un pentolino d'acqua, ficcacvi il termostato dentro e mettilo sul fornello...
....circa quando l'acqua inizia a bollire il termostato di dovrebbe aprire.... se questo non succede, buttalo via e mettici il termostato di una Golf II serie..... che va benone!

Se poi ti vuoi togliere un ulteriore sfizio, rimonta il tutto senza termostato e riprova la macchina!

Facce sapè.....