Salve
In effetti che il tubetto ad L serva a raffreddare il motorino della ventola è una spiegazione logica, infatti il suo involucro e tutto sigillato e non ha feritoie come spesso si vede su altri motori elettrici.
Per quanto riguarda a cosa è attaccato l'altro lato del flat; purtroppo dovrei smontare il cassonetto che contiene i radiatori del condizionamento e riscaldamento...... e sapendo che è una bella rogna... sinceramente non me la sento di farlo; l'unica cosa che posso dire è che ho provato di tirare un pò, ma è prorio attaccato a qualcosa dentro a 'sto cassonetto.
A me l'unica cosa che viene in mente è un sensore di temperatura per l'AC;
infatti il "corvette owner's manual" ovviamente del '75, a pag. 32 dove parla della posizione Bi-Level dell'AC, dice: " ....the compressor will operate, providing the ambient temperature is above 33°....."; a parte che penso intenda 33°Fahrenheit cioè circa 0 C°, questo significa che è previsto un sensore di temperatura, ma dagli schemi elettrici non ve n'è traccia, nè del sensore, nè di una eventuale centralina di comando a cui questo sia connesso......
Lo schema elettrico sui faccio riferimento e quello che sia Corvette Central sia Eckler's hanno in vendita in formato poster con versione specifica anno per anno!

Ciao di nuovo e grazie per l'interessamento.