Citazione:
Messaggio inserito da masterverona
a parte che semih è, secondo me, il campione di trick spettacolo (basti andar a scaricare il suo video col mulo mettendo come ricerca nome e cognome e vedrete che goduria, anche per le riprese fatte ad effetto che esaltano ancor di più il tiro...)
qui in italia abbiamo petroni, forte poolman e campione mondiale di trick con un braccio, come lo definisce alain, fenomenale...
Abbiamo Fabio Petrone, Bruno Muratore, Bruno Cimmino, Stefano Pelinga (trick man) a Napoli abbiamo Giuseppe Iacobucci, Marco Vignola, Vittorio De Falco, Ciro Sessa e altri 4/5 di livello Internazionale! Gli stranieri come Oliver Ortman, Ralph Souquet, Tony Drago e altri mostri mondiali vengono almeno una volta l'anno qui a Napoli e puoi vederli giocare live, e puoi .... se vuoi e hai le palle, giocarci a soldi, parliamo di partite da migliaia di euro!!
discordo solo sul fatto che i veri campioni difficilmente eseguiranno i trick in partita per due ovvi motivi...
il primo, non sempre riescono ed a certi livelli, e dare palla in mano all'avversario è quasi come finire la partita!
il secondo, rispetto del gioco ed dell'avversario... effettuare trick in partita è come deridere quest'ultimo e chi gioca seriamente solitamente rispetta chi ha di fronte...
Fare un trick..... o un tiro di quelli che ti capita raramente di poter fare serve a mettere l'avversario sotto i piedi, sai che la partita si gioca sul piano psicologico, altro che rispetto, io se posso ti faccio prima incazzare, poi ti faccio tutto quello che si puo fare per farti perdere il controllo del gioco, ovviamente lo faccio cercando di giocare in maniera fastidiosa.... chiudendo piu spacchi possibili uno dietro l'altro e se non ho gioco difendo..... non c'è cosa piu bella che vedere l'avversario bestemmiare tutto il calendario grecoromano. Spiacente.... io sono poco rispettoso!

e poi un giocatore bravo dopo la spaccata ha già in visuale tutte le biglie per chiudere la partita con relative buche e traiettorie... chi si mette in messa o fa casini e deve inventarsi recuperi da sballo (vedi l'ultimo video che ha messo su alain) non sempre gli va dritta e non sempre riesce il colpo azzardato!!!
Quello è il bello..... che ti riesce e all'avversario comincia a spaccarsi il fegato e gioca male!!
qualche anno fa insegnavo in una sala biliardo questo meraviglioso gioco ai neofiti che si avvicinavano e negli eurotour che ho avuto modo di assistere c'erano si quelli che azzardavano ma avevano vita breve a favore di chi invece giocava e giocava bene....