Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 42 di 42

Discussione: un giretto in Z06...

Visualizzazione Ibrida

Citazione:Messaggio inserito da RaffoZ06

Ciao ingestive, forse mi sbaglio ma non sono tanto d'accordo con ciò che dici...io ho rotto il motore a gennaio appena 15 giorni prima che iniziasse l'odissea gm qui in europa... ed adesso ho un motore nuovo di pacca e non per questo ho avuto paura di fare un leggero up-grade. In america ho un sacco di amici che hanno ritirato le z nuove dai conc ufficiali con mappa scarico e filtro montati già prima di fare il primo km. in america Gm vende addirittura un kit supercharded per z06 che costa neanche 6000 dollari da metter su direttamente sulle auto nuove. Daltronde la z ha appena 70 cv litro e si attesta tra le super sportive come quella col più basso numero di cavalli litro in rapporto alla cilindrata... allora chi si compra una scuderia che ha quasi 120 cv litro in teoria dovrebbe spaccare ogni 7000/8000 km. Anche facendo interventi come quelli fatti da me e tanti altri nn credo che 10/12 cv litro in più possano incidere su un motore 7000 di cilindrata. Penso che è solo questione di sfiga o che come molti di noi hanno supposto che ci sia una partita di motori male assemblati(non dimentichiamoci che i motori sono fatti artigianalmente e che spesso sono 2 gli operai a montarli con uno che è apprendista).. D'altronde io nn faccio pista e dei 50000 km percorsi 80% sono stati fatti in autostrada ad una media e 150 / 160 orari... ovviamente come tutti qualche bella sgasatona fuori città la do attaccando briga con tutte le super car che incontro ma questo è il minimo per chi acquista questo genere di auto ..... e poi nel forum ci sono tantissimi che fanno tantissima pista e non hanno mai avuto problemi nonostante la maggior parte abbiano fatto interventi anologhi ad i miei allo scarico, alla centralina ed ai sistemi di spirazione vari...... tonirigo, mafredx, fellows e tanti altri ne sono la testimonianza.....
    ovviamente spero di sbagliarmi, una curiosità ma le centraline che dici in america le vendono gia di serie montate sull'auto nuova di che marca sono?Hypertech?Per sapere che differenza possa esserci tra quella che hai fatto tu ed un'altra...
    Ex C6 Rossa LS2

tonyrigo
    Guest
    STROKER NON VALE!!!

Non ha una C3 ma una C9, visto che hai la potenza di quasi 3 C3 standard messe insieme !!!

Son convinto che con quella cavalleria faccia temponi in accelarazione e che in pista Ti diverti, visto che poi le hai "capottato" anche l'assetto.
    Ma la Tua grande esperienza di auto da corsa, Ti consente di intervenire in modo così radicale.
    Cosa che ai comuni mortali è in gran parte preclusa ...

Sul fatto che la C6 Z06 sia godibilissima e facile sono d'accordissimo.
    L'ho presa anche per questo, del resto!

Io ci faccio 30.000 km anno con la mia bambina (JEANETTE è alla soglia dei due anni e dei 60.000 km) con tutte le condizioni meteo e tutte le gommature e non posso che dire bene di lei.
    Nessun problema in tutta questa percorrenza, nonostante oramai le decine di presenze in autodromo con l'amico ROM.
    Mai un guasto di rilievo, salvo qualche vizietto di elettronica (sedili e antifurto) ed invece i veri problemi con i freni in pista.

E' prevedibilissima e dannatamente veloce, anche sul bagnato e sulla neve (con le termiche), anche se sul bagnato bisogna stare attentissimi all'acqua planning e sulla neve a rotaie e larghezza tra i muri di neve.

Sulle strade aperte al traffico il vero limite sono le dimensioni in larghezza, prima di tutto, e la visibilità secondariamente, perchè sullo stretto a volte fai "atti di fede" su dove metti le ruote, cosa non molto salutare per i cerchi.
    Una volta adottavo una guida molto rialzata, da rallista quale ero, ma poi mi sono rassegnato a passare alla postura pistaiola: tanto non vedo niente sia da alto che da basso, con in più il problema che da alto in pista tocco il cielo del tetto con il casco.

Con la cura di GENNARO (che similmente ha anche JEANETTE) l'anima del LS7 muta abbastanza rispetto allo stock, acquisendo molta più schiena ai medio bassi, che sono poi gli unici regimi ai quali si usa la Z06 su strada, visto che se superi i 4.000 RPM ti arrestano in breve tempo ...

E' davvero una gran vettura la Z06, equilibrata e parsimoniosa (per la categoria), in versione stock.

Poi per adattarla ai track days comporta un pò di lavoretti e poi ... ti accorgi che per andar bene davvero la macchina va effettivamente "capottata".
    Infatti ora il mio ultimo problema è che con il nuovo impianto frenante e le semislick, in particolare, è che l'assetto è diventato troppo morbido, la vettura beccheggia troppo in staccata (per l'aumentato potere frenante e grip delle gomme) alleggerendo il retrotreno e rendendo impegnativo l'inserimento.
    Per cui a breve dovrò intervenire anche sull'assetto, montandone uno regolabile con le molle a spirale come ROM.

Però, siano C3, C6, C6 Z06, che belli questi giocattoli per adulti ...!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •