Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: errore 36 aiuto non sanno cosa fare

errore 36 aiuto non sanno cosa fare

Cari amici Vi chiedo se per caso qualcuno è passato per questa esperienza. Il cambio funziona solo in prima e in retromarcia. la spia accesa di engine ecc ecc Il cambio era appena stato rifatto. hanno provato ad attaccare il computer ma gli da errore 36 hanno riprovato e il cambio va per 10 minuti e poi blocco ancora e ritorna questo benedetto errore. sembra un cablaggio ma quale?? sembra che il cambio non veda il contagiri. aiuto vi prego aiutatemi. oramai a treviso nessuno sa cosa farci di questa macchina e non la voglio portare allo sfascio dopo due mesi dall'acquisto. grazie ermano
    C4 convertibile rossa \'87 cerchi da 18

Innanzitutto stai tranquillo, a tutto c'è rimedio!!!

Allora, l'errore 36 se nn ho sbagliato a controllare dice questo:

MAF sensor burn-off voltage was missing. Check MAF sensor burn-off relay and terminal "D" on MAF

Questo è il sito dove ho preso il codice:

http://www.troublecodes.net/GM/86-88_578.shtml

Ora i piu' esperti ti sapranno dire cosa si puo' cominciare a controllare...Auguri
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

Ray Stinger
    Guest
    il MAF sensor, per la cronaca è il sensore che legge il flusso dell'aria in entrata, ed è situato tra il condotto e la scatola filtro....
    E' regolato da un modulo elettrico (il burn-off), che è situato sotto la centralina (nel pannello a destra...).
    Comunque, stranamente, il mio manuale Haynes dice che un problema del MAF, tra l'altro pezzo abbastanza delicato, o del burn-off dovrebbe dare codice 33 o 34.... bho ?
    Auguri !

Credo che Beppe avesse parlato una volta di come bypassarlo.... in effetti credo che tutti coloro che cambiano la sezione "aspirazione", mettendo per esempio un filtro a presa diretta lo bypassino....

hai provato a cercare tra i vecchi post ?
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Per sgombrare il campo il Maf sensor meglio conosciuto in italiano come debimetro e' ,come gia' detto un misuratore di flusso d'aria che serve alla centralina assieme ad altri sensori per calcolare la corretta miscela di aria benzina.Non capisco cosa centri il MAF col tuo cambio automatico.In caso di errore sul MAF l'auto non dovrebbe carburare bene, sopratutto al minimo, appena accesa in fase di open loop(i primi 4-5 minuti di funzionamento a motore freddo).In particolare il codice 36 ti segnala un malfunzionamento del BURN-OFF RELAIS.Questo relais ha il compito di attivare a spegnimento del mezzo la funzione di AUTOPULIZIA del debimetro BOSCH,attraverso il riscaldamento del filamento sensore che brucia (burn) i residui di sporco fine che trassa anche il filtro e i vapori unti di riciclo che risalgono dal throttle.Dunque la sostituzione di questo semplice relais dovrebbe riattivare la funzione BURN OFF.I problemi al tuo cambio non derivano a mio parere dal MAF che e' solo un nuovo sopravvenuto problemino.Per i sensori che controllano il tuo cambio mi documento e poi ti so dire.
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler

[IMG][/IMG]

Le cambiate sull'automatico sono gestite dal tv cable il cavo d'acciaio collegato alla leva del throttle (corpo farfallato).Il settaggio di questo cavo e' stato descritto da Beppe in un vecchio post.Man mano che dai gas la leva del throttle agisce sul tv cable che tirandosi a sua volta comanda le valvole che gestiscono i rapporti e quindi le cambiate dentro al cambio stesso.Ci sono dei connettori che collegano il cambio con la centralina elettronica che devono essere collegati bene,dentro al cambio poi un apposito sensore trasmette alla centralina l'input per gestire lo speedometro (contakilometri).
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler

[IMG][/IMG]

Citazione:Messaggio inserito da tunedport

Per sgombrare il campo il Maf sensor meglio conosciuto in italiano come debimetro e' ,come gia' detto un misuratore di flusso d'aria che serve alla centralina assieme ad altri sensori per calcolare la corretta miscela di aria benzina.Non capisco cosa centri il MAF col tuo cambio automatico.In caso di errore sul MAF l'auto non dovrebbe carburare bene, sopratutto al minimo, appena accesa in fase di open loop(i primi 4-5 minuti di funzionamento a motore freddo).In particolare il codice 36 ti segnala un malfunzionamento del BURN-OFF RELAIS.Questo relais ha il compito di attivare a spegnimento del mezzo la funzione di AUTOPULIZIA del debimetro BOSCH,attraverso il riscaldamento del filamento sensore che brucia (burn) i residui di sporco fine che trassa anche il filtro e i vapori unti di riciclo che risalgono dal throttle.Dunque la sostituzione di questo semplice relais dovrebbe riattivare la funzione BURN OFF.I problemi al tuo cambio non derivano a mio parere dal MAF che e' solo un nuovo sopravvenuto problemino.Per i sensori che controllano il tuo cambio mi documento e poi ti so dire.
    Dopo che ho letto questo passaggio mi sorge una domanda:
    Dopo aver usato la mia vette, quando la rimetto in garage ho l'abitudine di scollegare la batteria appena la spengo...Domanda, la mia è una 90 (zr1), anke la mia fa questo ciclo di pulizia burn-off?Penso che se scollego la batteria questo ciclo non possa avvenire vero? A questo punto mi sa che è meglio che la lascio collegata almeno fino al gg dopo no?

Il motore ZR1 e' completamente diverso dal l98,al di la' della distribuzione a 32 valvole,devi sapere che le iniezioni tuned port injection dal 1985 al 1989 si sono avvalse deel sistema MAF sensor che e' il piu' diffuso al mondo su tutte le iniezioni.
    Tuttavia dal 1990 al 1993 la GM introdusse sulle Corvette il sistema cosidetto Speed density,ne avrai sentito parlare.La tua ZR1 pur essendo basata come motore su progetto Lotus in quelle annate si avvale della speed density,infatti se dal tuo throttle ripercorri induction verso il filtro aria,troverai solo il sensore (piccolo bulbo)temperatura aria,e non il famoso MAF (debimetro) che invece e' un tubo in plastica con un connettore elettrico a 5 fili che si flangia col collettore del throttle e al suo interno porta un filamento che in base al flusso d'aria entrante si raffredda e restituisce un voltaggio variabile alla centralina che lo interpreta appunto come quantita' d'aria entrata per il corretto rapporto aria -benza.La tua abitudine di staccare la batteria tuttavia resetta la centralina e teoricamente ad ogni riaccensione del mezzo,devi percorrere dei chilometri prima che L'ECM si riappropri di quei parametri persi.

Questo e' il MAF

Immagine:

9,99KB

questo e' il tuo vano motore con il solo sensore temperatura sul collettore vicino al throttle.

Immagine:

102,28KB

[IMG][/IMG]

la domanda ti sembrera stupida ..... ma perche scolleghi la batteria ???
    usi pochissimo la macchina ?
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

la domanda ti sembrera stupida ..... ma perche scolleghi la batteria ???
    usi pochissimo la macchina ?
    Bè, la uso solo nel fine settimana, quindi per non scaricare per niente la batteria la scollego (tramite uno staccabatterie) ogni volta che la ripongo in garage. Tutto questo solo per preservare la batteria, certo che se sapessi che potrebbe provocare problemi la lascerei attaccata. Devo dire che da quando ce l'ho ho sempre fatto cosi' e nn ho avuto problemi...

Tuned, grazie mille delle info, sono molto utili...Un'altra curiosità, ma dove imparate tutte queste cose?Io ho provato a leggere qualche opuscolo, ma il tutto è trattato con superficialità...di sicuro se mi metto a leggere un testo in inglese con dei dettagli tecnici del genere ci metterei una vita!!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •