Ragionando sulla carta, non avendo qui la macchina:
La ventola parte per due motivi distinti e diversi:
1) tramite centralina motore, la quale comanda il relè, se la centralina stessa stessa riconosce un surriscaldamento tramite l'ECT (che è quel sensore di temperatura che usa il motore per la carburazione, posto sotto il corpo farfallato p/n 15326386 €25.67 + IVA)oppure una pressione del impianto a/c tra le 13 e le 16 atmosfere circa.
2) tramite il sensore che hai cambiato tu che comanda direttamente l'altro relè ad una temperatura superiore i 109° Celsius.
Se stacchi il connettore dal bulbo sulla testa e la ventola si ferma, il problema va cercato su quel circuito, se continua ad andare vuol dire che il comando si origina dall'altra parte di circuito, probabilmente.
Siccome l'ingresso dei relè è un diretto batteria, se uno dei due è bloccato, scambiandoli di posto la ventola va comunque.
Staccali entrambi a motore acceso, e li innesti uno alla volta, prima su un connettore, poi sull'altro. Se uno dei due relè, in entrambi i connettori fa partir la ventola, è lui bloccato. Se invece indipendentemente dal relè istallato, collegando una delle due spine parte la ventola è un problema di impianto. Essendo la bobina del relè comandata verso massa, è sufficente un filo in corto per farla attaccare e funzionare la ventola, è normale che con il quadro acceso e motore spento (KOEO) non funzioni in quanto il + della bobina si attiva solo a motore acceso (KOER).
Spero di essere stato esauriente!
PS: col tempo ed i continui cicli caldo freddo è normale si starino i sensori ECT, i quali influenzano anche molto prestazioni e consumi. In generale è un particolare si cambia spesso.