io parto con 1.8 o 1.9 a seconda delle temperature
qualcuno che già è stato in pista con la z06, mi può consigliare la pressione delle gommme originali più adatta ad un utilizzo sportivo in pista? Grazie
io parto con 1.8 o 1.9 a seconda delle temperature
Engri, ma dove vuoi andare in pista?
Per ora in Sicilia è tutto fermo!
Come dice Tony tutto dipende dallo temperatura dell'asfalto!
Quando è freddo devi partire con pressioni un pochino più basse (strano, vero?) perchè se sono più sgonfie la flessione della carcassa è superiore egli attriti interni alla mescola scaldano il tutto più velocemente.
Fai 2-3 giri allegrotti e poi sgonfia alla bisogna!
Ricordati che in pista devi, all'inizio, sempre avere bisogno di sgonfiare..... altrimenti significa che le gomme non vanno in temperatura!!!!
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
HPI E-Savage (Matteo)
Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
www.corvetteitalia.i t
ho letto sul sito dell'autodromo di recalmuto che giorno 08 dicembre 08 fanno prove libere per auto, quindi avevo una mezza idea di andarci... certo che c'è ancora un mesetto da aspettare però volevo attingere qualche info... per curiosità!
Qualcuno di voi ci andrà?
ho letto sul sito dell'autodromo di recalmuto che giorno 08 dicembre 08 fanno prove libere per auto, quindi avevo una mezza idea di andarci... certo che c'è ancora un mesetto da aspettare però volevo attingere qualche info... per curiosità!
Qualcuno di voi ci andrà?
non ho capito ancora bene...dopo aver fatto qualche giro per alzare la temperatura delle gomme devo sgonfiare per abbassare la pressione a 1.8 1.9 circa a caldo? perchè nell'etichetta della portiera c'è scritto 2,1 a freddo su tutte le ruote? e che bisogna alzare ulteriormente la pressione per le alte velocità...![]()
non ho capito ancora bene...dopo aver fatto qualche giro per alzare la temperatura delle gomme devo sgonfiare per abbassare la pressione a 1.8 1.9 circa a caldo? perchè nell'etichetta della portiera c'è scritto 2,1 a freddo su tutte le ruote? e che bisogna alzare ulteriormente la pressione per le alte velocità...![]()
No,
mi sono spiegato male:
1.8-1.9 è la pressione con cui parto da casa a freddo.
Dopo 10 Km vedrai che sarai gia (andando a velocità codice su strada) intorno a 2.0-2.1.
Quando inizi a girare in pista (occhio che i primi giri con le gomme fredde se solo spingi un pò diventi rallysta sul campo ... o ... nel campo [)][
)][
)]) la pressione salirà a livelli mai visti prima (qui dipende molto dall'andatura e dalla temperatura dell'asfalto), ma puoi anche andare a quasi sfiorare i 3.0.
A questo punto sgonfi per poter far andare maggiormente le gomme in temperatura.
L'ideale sarebbe avere un termometro digitale per misurare la temperatura del battistrada.
Le gomme (anche se dipende dal tipo) lavorano di solito bene tra gli 80-100 C°.
Lascio comunque la parola al MAESTRO STROKER, perchè, per quanto mi riguarda sono del parere che si possa talmente tanto migliorare il tempo sul giro di guida che poi alla fine oramai parto sempre con 1.8 da casa e lascio lì ...
Ad esempio ad ADRIA sono partito girando il primo giorno in circa 1.35.5, il secondo sono sceso ad 1.33.5, poi a 1.31.8 ed ora sono a 1.29.5 e con il passeggero a bordo - prima ero solo - e le gomme finite.
Ecco, ora si può intervenire sulla vettura, perchè non penso sia possibile migliorare gran che ancora (anche perchè sono sceso di quasi un secondo rispetto al miglior tempo del pilota di FIA GT3 che ha fatto un pò di giri con JEANETTE con me a fianco, insegnandomi le traiettorie: 1.30.3) ...
Per cui vai tranquillo partendo con la pressione che Ti ho detto, vedrài che avrai ben altro cui pensare che la pressione delle gomme!
Occhio invece ai freni, come ho scritto in diversi altri post.
Cambia almeno l'olio (che di serie è un pessimo DOT 3) con un DOT 4, DOT 4 plus o DOT 5.1.
Ma ora lasciamo parlare il MAESTRO STROKER, che peraltro ha cortesemente insegnato molte delle cose che ho scritto a questo vecchio ex rallista rincoglionito!
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No,
mi sono spiegato male:
1.8-1.9 è la pressione con cui parto da casa a freddo.
Dopo 10 Km vedrai che sarai gia (andando a velocità codice su strada) intorno a 2.0-2.1.
Quando inizi a girare in pista (occhio che i primi giri con le gomme fredde se solo spingi un pò diventi rallysta sul campo ... o ... nel campo [)][
)][
)]) la pressione salirà a livelli mai visti prima (qui dipende molto dall'andatura e dalla temperatura dell'asfalto), ma puoi anche andare a quasi sfiorare i 3.0.
A questo punto sgonfi per poter far andare maggiormente le gomme in temperatura.
L'ideale sarebbe avere un termometro digitale per misurare la temperatura del battistrada.
Le gomme (anche se dipende dal tipo) lavorano di solito bene tra gli 80-100 C°.
Lascio comunque la parola al MAESTRO STROKER, perchè, per quanto mi riguarda sono del parere che si possa talmente tanto migliorare il tempo sul giro di guida che poi alla fine oramai parto sempre con 1.8 da casa e lascio lì ...
Ad esempio ad ADRIA sono partito girando il primo giorno in circa 1.35.5, il secondo sono sceso ad 1.33.5, poi a 1.31.8 ed ora sono a 1.29.5 e con il passeggero a bordo - prima ero solo - e le gomme finite.
Ecco, ora si può intervenire sulla vettura, perchè non penso sia possibile migliorare gran che ancora (anche perchè sono sceso di quasi un secondo rispetto al miglior tempo del pilota di FIA GT3 che ha fatto un pò di giri con JEANETTE con me a fianco, insegnandomi le traiettorie: 1.30.3) ...
Per cui vai tranquillo partendo con la pressione che Ti ho detto, vedrài che avrai ben altro cui pensare che la pressione delle gomme!
Occhio invece ai freni, come ho scritto in diversi altri post.
Cambia almeno l'olio (che di serie è un pessimo DOT 3) con un DOT 4, DOT 4 plus o DOT 5.1.
Ma ora lasciamo parlare il MAESTRO STROKER, che peraltro ha cortesemente insegnato molte delle cose che ho scritto a questo vecchio ex rallista rincoglionito!
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